Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Stessa identica cosa per me, la modalità DTC è proprio quella che mi manca, e di cui parlavo sopra.....una logica sportiva che mantenga attivo il controllo di trazione, per una gestione ottimale del pattinamento e del comportamento del differenziale, ed innalzi la soglia di intervento del controllo di stabilità ad un livello molto più elevato e tollerante del normale (anche sulla BMW in DTC non era completamente disattivato l'ESP, rimaneva comunque "vigile" però ti consentiva di fare delle belle uscite di curva in sicurezza e con una bella derapata.....se esageravi o perdevi il controllo il sistema interveniva comunque).
Per adesso non mi è mai capitato di trovarmi in situazioni di scarsissima aderenza con la Giulia, ma dalla tua esperienza odierna deduco che il controllo di trazione, anche in D, è tarato in maniera eccessivamente prudente e questo può dare problemi in talune circostanze, ad esempio per le partenze in salita su fondo innevato......Questo è il primo inverno che faccio con la nasona, vedremo.....
Tutto ciò andrebbe anche ad esaltare la funzionalità del Q2, che è comunque già un po' più permissio ma troppo poco per poterlo sfuttare in maniera "ludica" ;)
In ogni caso caro @Swordsman quello che ti è successo è normalissimo con una TP, può anche essere che ti siano entrati i controlli senza che te ne sia accorto, ma come ho già detto in altri post i controlli della Giulia se si guda pulito sono più che superbi. Mi è capitato di schivare un imbecille tipo test dell'alce ad una velocità piuttosto allegra, ero convinto di finirte diretto fuori strada nel fosso invece ho eseguto una manovra perfetta che sicuramente non è stata farina del mio sacco, Santa Giulia ci ha messo del suo
 
Hai l'autobloccante o normale?
Stamattina leggera sbandatina su asfalto bagnato, salendo su una rampa di immissione in superstrada... Poco prima mi ero accorto in rotatoria dello stesso problema, una minima perdita di aderenza accelerando, poi sulla salita ho pigiato e ha sbandato un poco di più.
Ho controsterzato leggermente, mi è venuto d'istinto perché certe cose non le so fare.
Forse avevo le Pirelli ancora fredde? :D:D
DNA in N. Basse velocità, credo 30/40Km/h.
 
Me l'ha fatto di nuovo, sempre su asfalto leggermente bagnato. A me pare l'anteriore...
Passo a fare vedere le gomme, intanto.
 
  • Like
Reactions: iddi
Me l'ha fatto di nuovo, sempre su asfalto leggermente bagnato. A me pare l'anteriore...
Passo a fare vedere le gomme, intanto.

Secondo me devi far vedere le gomme anteriori, pressione o consumo o convergenza... mi sembra molto strano su un'auto come Giulia che è a tendenza sovrasterzante...

Io per fare sottosterzare una Giulia in prova (ero da solo il venditore si è fidato) sono arrivato in curva come un assassino a davanti pinzato e fondo bagnato... :D secondo me o hai lo pneumatico "stanco" oppure lavora fuori dal suo range ottimale di pressione, oppure su quella piccola porzione di asfalto c'era qualcosa di scivoloso... a che velocità ti trovavi?
 
Circa 50km/h. Ma non è sovrasterzo, è che scivola proprio la gomma...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
Circa 50km/h. Ma non è sovrasterzo, è che scivola proprio la gomma...

insensibile anche ad eventuali correzioni di gas? rispetto ad una TA che gira in modo diverso, sulla TP è sempre buona norma dare un filino di gas (che è giusto fare con tutte le auto x carità) quando la si fa voltare...

Il fatto che la gomma scivoli mi fa pensare a qualche difetto "ciclistico" (angoli sospensioni, gomma, stile di guida non penso visto che sei sempre tu :D ...), anche se sottosterzo è quando l'auto prende la tangente esterna alla curva, indipendentemente se scivoli o faccia rumori... hai già le invernali!? Perché ultimamente le temperature sono da pneumatico invernale, magari è un po' scesa la pressione di gonfiaggio per motivi di temperatura e ora si lavora fuori dal campo ottimale di funzionamento?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma certo, infatti oggi ho cercato appositamente la cosa per capire se lo facesse ancora. Ho accelerato leggermente appena impostata la curva ed eccola che se ne va, mi pare col davanti, poi quasi subito si blocca dietro e riprendo normale: almeno questo è quello che ho percepito io, non sono Loris Bicocchi purtroppo...
Allego foto delle mie Cinturato P7 davanti. Come vi sembrano? Dovrebbero essere le originali di primo montaggio (molto probabilmente già girate una volta) e quindi hanno quasi 40mila Km.
 

Allegati

  • IMG_20191111_141050.jpg
    IMG_20191111_141050.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 176
  • IMG_20191111_141035.jpg
    IMG_20191111_141035.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 166
  • Like
Reactions: iddi