Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 180Cv AT8 Super Blu Montecarlo MY 2018 (LE)

Vanno misurate a freddo, e io comunque le alzerei un pelo , almeno 2,5/2,7 se poi senti che "saltella" diminuisci un pelo.
A me insegnarono così : Se senti che scivola aumenta, se saltella diminuisci :D

Sarebbe un'altra prova che non ne capisco moltissimo :D:eek: infatti come già avevo raccontato a me la macchina sembra che balli troppo al posteriore quando passo sopra in velocità ai giunti autostradali o comunque cose simili anche in strade normali. Allora avevo pensato: ho le gomme troppo gonfie!
Mi sa che una bella controllata dal meccanico/gommista merita comunque, tanto tra poco mi tocca il tagliando.
 
  • Like
Reactions: iddi e Camionaro
Sì sì avevo capito, era per dirti che con le gomme o giù di lì avevo anche un altro problemino, o almeno mi pare che siano le gomme! ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Magari aveva iniziato a piovere da poco, la peggiore condizione .
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Secondo me, trattandosi di 4 stagioni, la mescola delle gomme, avendo già passato alcune stagioni, si è indurita e non offre più l'aderenza che dovrebbe.
Questo fenomeno si manifesta in maniera marcata per le invernali, specie se nel periodo estivo vengono stoccate in zone che raggiungono una temperatura elevata, ed in misura minore anche sulle 4 stagioni.
Temo che dovrai pensare alla sostituzione, anche se il battistrada è sempre buono (si usura meno anche perché si è indurito) oppure dovrai adeguarti e andare piano, facendo molta attenzione specie quando fa freddo e piove.
 
Sarebbe un'altra prova che non ne capisco moltissimo :D:eek: infatti come già avevo raccontato a me la macchina sembra che balli troppo al posteriore quando passo sopra in velocità ai giunti autostradali o comunque cose simili anche in strade normali. Allora avevo pensato: ho le gomme troppo gonfie!
Mi sa che una bella controllata dal meccanico/gommista merita comunque, tanto tra poco mi tocca il tagliando.
Anche la mia fa lo stesso sui giunti autostradali, ma penso che sia legato allo schema della sospensione posteriore. Hai mai visto un rallenty delle formula 1 quando prendono i cordoli? La ruota posteriore si muove da paura pero' la macchina tiene. Ecco, mi piace pensare che la mia e' così:D:D
 
Secondo me, trattandosi di 4 stagioni, la mescola delle gomme, avendo già passato alcune stagioni, si è indurita e non offre più l'aderenza che dovrebbe.
Questo fenomeno si manifesta in maniera marcata per le invernali, specie se nel periodo estivo vengono stoccate in zone che raggiungono una temperatura elevata, ed in misura minore anche sulle 4 stagioni.
Temo che dovrai pensare alla sostituzione, anche se il battistrada è sempre buono (si usura meno anche perché si è indurito) oppure dovrai adeguarti e andare piano, facendo molta attenzione specie quando fa freddo e piove.

Cavolo, meno di due anni però...
 
  • Like
Reactions: iddi
Le quattro stagioni non sanno né di carne né di pesce...
Io opterei per ottime gomme invernali e ottime estive... Michellin o dunlop..
La Giulia non è un auto da quattro stagioni... vanno bene su utilitarie di piccole cilindrate o dacia duster...

E inconcepibile avere le quattro stagioni su una Giulia.
 
Purtroppo si tratta di sensazioni molto soggettive... io ti dico anche che se hai sempre guidato TA (e ora qualcuno vorrà uccidermi) su una TP l’anteriore si sente in modo diverso, quindi magari con questo primo freddo che incontrate assieme inizi a conoscere le sue caratteristiche, una TA per quanto lenta ed inefficiente ti da un diverso feeling dell’anteriore, vuoi per la distribuzione dei pesi (asse anteriore sempre > asse posteriore) vuoi per la trazione che è sulle ruote sterzanti, vuoi per lo schema meno spinto ed quindi più banale nei comportamenti...

Io prima di fare il funerale ad un treno di gomme che è consumato in modo uniforme ed ha solo due anni aspetterei un poco, può anche darsi che il cinturato p7 all seasons non sia la miglior gomma specialmente in questi climi transitori che non sono neanche facili da riprodurre in ambito di test...

Quanto al balzo al posteriore direi che è normale, mi è capitato di sentirlo guidando le Mazda mx5, guidando bmw 330 e anche col kart seppur il suo interasse sia corto quando passo su un rattoppo sembra si debba dividere in 2 ma in realtà non molla niente...

Ricordo quando provai una subaru impresa wrx ed ero affiancato da un pilota da rally in un circuito chiuso... non terreno da rally ma asfalto, beh, la trazione integrale ha alcune caratteristiche comuni alla posteriore e ricordo bene nei cambi di asfalto sembrava il posteriore dovesse partire, in realtà è solo la bontà con cui l’auto ti comunica “il terreno”, una TA, con cui in genere impariamo a guidare, non trasmette queste informazioni...

Stringendo un po’ il mio vago discorso sul tuo anteriore, beh, ti consiglio di fare attenzione ma di cercare di circoscrivere il problema... può essere che si tratti di una caratteristica della gomma che è carente in quelle condizioni e non necessariamente lo è perché degradata... sbaglio o l’hai presa dopo Maggio?! Secondo me ancora non la conosci bene del tutto la tua bella Giulia :)
 
Ultima modifica:
X