Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Veloce - Nero Alfa - My2020 - (NU)

In attesa di riportare le considerazioni tecniche dopo 4500 km posto qualche foto del 2 giugno

nel cuore intimo selvaggio accogliente della Sardegna
upload_2020-6-5_8-59-32.jpeg


upload_2020-6-5_8-59-32.jpeg


A Santa Maria Navarrese
upload_2020-6-5_9-0-58.jpeg

il mare limpidissimo ... in attesa dei turisti
upload_2020-6-5_9-2-0.jpeg


sulla strada del ritorno qualche inatteso ma curioso incontro :):D
upload_2020-6-5_9-2-53.jpeg
 
Ciao a tutti, a 4500 km sono pronto a esprimere qualche ulteriore
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Ciao a tutti, a 4500 km sono pronto a esprimere qualche ulteriore informazione sulla mia nuova Giulia Veloce Q4 MY2020. Prima però vorrei segnalare che la ricarica wireless non funziona bene. Ho provato con tre diversi telefoni (iPhone 11 pro, XS e X) e non sono mai riuscito a ricaricare decentemente se non di qualche punto % in 1-2 ore, perfino col cavo collegato alla USB del portaoggetti vicino non ho ottenuto risultati. Farò altre prove e vi aggiornerò. Ma ora veniamo a cose più interessanti.
Veloce Q4 MY2020 vs Executive TP 180CV MY2018
Motore
Il rumore è più cupo, piacevole e aggressivo sopra i 4000 giri. All'interno dell'abitacolo filtra (è quanto notano anche i passeggeri) più discretamente ma soprattutto più sportivamente facendo apparire la vecchia Giulia troppo gasoliana. Il motore appare più lineare tanto da ricordare quasi scorbutico ma più prestazionale il 180CV, in realtà è molto più progressivo in tutti i contesti. Inoltre ora è un piacere andare oltre i 3500 giri fino a 4200/400 poiché la spinta rimane corposa e tenace.
Sterzo
Più pesante e dalla corona più spessa. Devo sinceramente ammettere che preferivo quello della MY2018, per la sua leggerezza e proprio per la corona più spessa, inoltre i saltellamenti a ruote totalmente sterzate non sono mai stati un problema. In ogni caso le finiture del volante, la vera pelle e gli inseriti in nero lucido fanno ricuperare molto almeno lato estetico.
Cambio
Questa è l'unica componente della mia nuova Giulia che mi lascia insoddisfatto. In N veleggia fin troppo quando la MY2018 non veleggiava affatto se non in A. Inoltre si stabilizza ostinatamente sui 1200/1400 giri (tranne in D) provocando qualche strappo (un po' troppo frequente in città) quando do gas per qualche sorpasso improvviso oppure in un rilancio dopo un rallentamento, nelle rotonde etc. Insomma, fin troppo vocato al confort di marcia ed al risparmio. Ho comunque chiesto un appuntamento per verificare eventuali aggiornamenti che, mi dicono, non sarebbero disponibili. Vedremo. Velocità cambiate altissima in D come nella 180CV, paddle spettacolari.
Tenuta di strada
Superiore, si superiore rispetto alla vecchietta Giulia. Se ' vero che la precedente appariva più leggera e guizzante, la Q4 da una sensazione di solidità e compostezza notevoli e maggiori. Perfino curiosa e gradevolissima in D quando vado al limite (nel mio caso abbastanza basso dal momento che non sono un pilota) e perde aderenza con le ruote posteriori richiamando (mi è sembrato) le anteriori senza fare intervenire i controlli di sicurezza che nella 180CV TP erano fin troppo conservativi. Alla alte velocità su strade con fondo sconnesso infonde un senso di sicurezza fuori dal comune, nettamente superiore alla TP 180CV, incredibile.
Freni
Direi ottimi, come del resto lo erano nella vecchietta. Eccellenti nel rallentamenti alla alte velocità, pronti, instancabili e dannatamene efficaci. Pedale molto spugnoso come nella precedente.
Velocità
La nuova Giulia da la netta sensazione di essere molto più a suo agio alle alte velocità, non dico che raggiunga limiti superiori poiché ritengo che il massimo sia sovrapponibile a quello raggiungibile con la 180 CV ma la facilità con cui prende e mantiene velocità è superiore.
Insomma, a parte la logica di funzionamento del cambio, credo sia evidente che sono soddisfatto della mia Veloce Q4.
Ebbene, per il momento è tutto, vi aggiornerò su qualche punto non senza darvi un dettaglio molto gradevole: la configurazione estetica evidentemente attira molto l'attenzione e soprattutto vista da dietro pare ricordi (anche al sottoscritto:p) la mitica Quadrifoglio. Direi non male no? :D
Ciao
 
Ciao a tutte e tutti, non ho praticamente aggiornamenti su quanto ho già scritto (non ho ancora affrontato il problema della ricarica wireless) ma ritenevo utile :D rivelare ancora una volta la mia soddisfazione nel guidare e perfino nel guardare la mia nuova Giulia Veloce ;) Starò mica ringiovanendo?
 

Allegati

  • IMG_0628.jpeg
    IMG_0628.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 177
Eccola dopo il bagnetto domenicale
 

Allegati

  • IMG_0018.jpeg
    IMG_0018.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 177
  • IMG_0020.jpeg
    IMG_0020.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 178
Ho visto la tua vecchia giulia in concessionaria, complimenti, le tratti benissimo...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Franci7
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho visto la tua vecchia giulia in concessionaria, complimenti, le tratti benissimo...
L'hai vista davvero?
Sai è stata una gran macchina ;) Non credo rimarrà deluso dell'acquisto chi la comprerà.
 
  • Like
Reactions: enzobig e Piezio77