Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 210cv AT8 Q4 Veloce Nero Vulcano (SA)

E tappiamola sta valvola...
 
Si tratta di capire...che fine ha fatto il liquido di raffreddamento.
È stato "bruciato" dal motore? Ci sono tracce attorno alla valvola EGR o in altri punti delle tubazioni?
Questo è un quesito interessante.
Nell'ipotesi che il refrigerante, a causa di un foro causato da ipotetica corrosione acida tra corpo della EGR e condotto di raffreddamento, venga aspirato insieme ai gas di scarico e riciclato in camera di combustione, di certo all' uscita dello scarico dovrebbe essere visibile una nuvola di fumo bianco.
Alla partenza a motore freddo è un fenomeno normale, specie in inverno, causa ristagno di umidità nel tubo di scappamento e umidità ambientale.
Ma se persiste a motore caldo, allora è sintomo di un problema, potenzialmente grave, tipo guarnizione testata bruciata nei motori classici.
Ma qui, nel caso della Veloce di Lordaxel, il problema sta nel circuito secondario che non passa per il motore.
Chiedo a Lordaxel se ha fatto caso a fumosità anomale bianche, a motore caldo, oltre a un sensibile calo delle prestazioni, odori strani da "cotto".
 
Nessuna fumata bianca dagli scarichi, nessun odore strano. Solo colpi sul pedale dell’acceleratore ed improvvisi sobbalzi con conseguente spegnimento del motore.
 
Nessuna fumata bianca dagli scarichi, nessun odore strano. Solo colpi sul pedale dell’acceleratore ed improvvisi sobbalzi con conseguente spegnimento del motore.
Quindi da quanto descrivi tutto si è verificato in pochi istanti, nel senso che prima la macchina andava bene e poi è successo improvvisamente tutto.
Uhm...azzardo una ipotesi estrema: rottura egr (mettiamo per attacco acido come dicono in Alfa), aspirazione liquido raffreddamento istantanea insieme ai gas di scarico (secondo me per bersi il litro o poco più nella vaschetta non serve tanto tempo al motore), riscaldamento dello stesso liquido e conseguente vaporizzazione, arrivo in camera di combustione di una miscela aria+gas scarico+ acqua vaporizzata, iniezione gasolio in condizioni non idonee con conseguente mancata/erronea autoaccensione, funzionamento irregolare del motore (i sobbalzi), spegnimento definitivo.
La sparizione del liquido assieme allo spegnimento motore mi fanno pensare ad una cosa del genere, l'altro sospettato potrebbe essere il turbo, pure lui raffreddato ad acqua, ed un difetto di qualche tenuta che ha permesso al liquido di raffreddamento di essere aspirato e inviato nei cilindri.
Porta pazienza Lordaxel non voglio infierire, cerco solo di capire cosa possa essere successo.
 
Non sono un esperto ma continuo a non credere che la colpa sia del gasolio fatto nelle cosiddette 'pompe bianche '. Ci sarebbe in giro un ecatombe di auto ferme.
 
non credere che la colpa sia del gasolio fatto nelle cosiddette 'pompe bianche '.

Questa settimana fatto rifornimento 3 volte:

-ENI diesel+ (gasolio invernale);

-"pompa bianca"

-ed infine in Austria (OMV) con temperatura -16°C alle 3 di pomeriggio

La macchina va uguale, a prescindere dalla natura...premium del fornitore

certo un minimo di..precauzione ci vuole: arrivare in montagna con serbatoio quasi...vuoto e far subito il pieno di gasolio invernale
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho avuto modo di provare stamattina la macchina sostitutiva, una Giulia 150cv a cambio manuale. Che dire, sembra semplicemente un'altra macchina, in confronto sembra una panda.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Considerazione curiosa...molti dicono che sono molto simili...quasi 'uguali' come resa [emoji44]
 
Ho avuto modo di provare stamattina la macchina sostitutiva, una Giulia 150cv a cambio manuale. Che dire, sembra semplicemente un'altra macchina, in confronto sembra una panda.
Beh ... 60 CV in meno e la mancanza delle Q4 si fa sentire ma dare della Panda alla mia Giulia ... Mi offendo :(

Scherzo ... ;)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bhe ragazzi il panda 1.3 95cv da delle soddisfazioni sulla A1 il mese scorso facevo i fari a certe Mercedes che se lo ricordano ancora adesso il simbolo del pandoro che li spingeva .....