Alfa Romeo Giulia Diesel vs. Benzina

Andreg1111

Alfista principiante
10 Aprile 2021
31
7
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 180CV
Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a vendere la mia BMW 118d. 143cv manuale per poter fare il cambio con l'Alfa giulia. Quella macchina mi piace troppo e non potevo più stare senza guidarla. Adesso però ho dubbio che mi tormenta: Benzina 200cv o Diesel 180CV?

Come avete visto non considero minimamente le versione a trazioni integrale essendo un amante del posteriore (peccato su alfa non sia disattivabili i controlli ma in qualche modo provvederò).

Volevo riuscire a capire da voi possibilmente da chi ha esperienza/opportunità di averle provate entrambi quanta differenza c'è in primis in termini di piacere di guida e se conviene economicamente.. non tanto per una gestione normale della vettura (bollo, assicurazione ecc.) ma in ottica di una rivendita futura che probabilmente sarà tra circa 3-4 anni. So che il benzina tiene molto meglio il prezzo. Preciso che sono un appassionato ma non cerco il massimo della performance come se dovessi andare in pista.

Il multijet non l'ho mai valutato un grande motore però ho sentito parlare discretamente di questo 2.2.

Grazie
 
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Prima di tutto devi fare una valutazione sull uso che fai dell auto! Fai il rappresentante? Vai con il diesel! Fai il rappresentante con il portafoglio gonfio? Vai di Q! 😊😊 Quelle sono tue considerazioni! Tieni conto che con il Bz e piede leggero puoi arrivare a 13 /km lt mentre col diesel puoi stare sui 14 senza problemi. Come motori si equivalgono. Il 180 ha più coppia ma il cambio automatico nel Bz mette sempre il rapporto che serve per farti divertire abbondantemente. Ogni quale scegli la soddisfazione è certa. 👍👍
 
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Grazie della risposta.

Come lavoro faccio il programmatore e attualmente sono in Smartworking da febbraio 2020. Vista la riuscita di questo modo di lavorare al 99% non tornerò mai più in azienda. A cose normali percorrevo circa 12.000 km all'anno ma lavorando da casa supero di poco i 6.000km!

L'altra considerazione che sto facendo è legata al costo di acquisto: parlando di un vettura usata con 3,5 anni di vita e un massimo di 50.000km, percorsi se la compro a diesel con 21.000 euro me la cavo per il benzina invece sono almeno 25.000 euro.

Visto che, escluso il motore (che non è poco), stiamo parlando della stessa vettura vorrei capire appunto quanta differenza troviamo.
 
Ci sono tante conversazioni in merito se cerchi qui sul forum..
Io ti consiglierei benzina più che altro per un discorso sound e forse prestazioni (la differenza dovrebbe essere minima però, anzi il diesel che ha più coppia in basso magari sembra dare un calcetto più forte ma poi si siede prima).
Dipende molto da quanti km fai all'anno, la differenza di consumo c'è.
Se in prospettiva pensi di rivenderla tra qualche anno allora meglio benzina, visto che i burocrati nelle grandi città stanno facendo la lotta al diesel.
Ma visto che sono degli incompetenti nessuno può sapere cosa si inventeranno tra qualche anno...
 
Per i km che prevedi cercherei un Bz. Io percorro circa 8/10 k km l anno e sono molto contento, anche alla faccia dei nostalgici che dicono: non sono più le Alfa di una volta! Provale entrambe!
Buona scelta
 
se i km che fai oltre che essere pochi sono anche fatti su percorsi brevi evita i diesel senza adblue, quelli fino al 2018 insomma, altrimenti con le rigenerazioni puoi avere problemi di diluizione dell'olio. Io prenderei il benzina sicuramente in ottica di tenerlo un po' di anni.
Venendo da un diesel forse la mancanza di allungo del diesel non ti darebbe fastidio più di tanto, viceversa sul benzina hai un po' meno coppia in basso, ma tanto con lo ZF non si sente il problema e in alto è un altro mondo.
 
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Per i chilometri che fai io consiglierei il benzina però è una scelta troppo personale per poter seguire il consiglio di un altro. Io di chilometri all'anno ne faccio 18000 e ho preso il benzina. Con il benzina scordarti di fare 13 km/l a meno che tu non faccia parecchia autostrada. Io mediamente ne faccio 9, 5 e la uso praticamente solo in urbano e extraurbano. Comunque il consumo è estremamente sensibile allo stile di guida e al mattino DNA. Credo sia corretto considerare che nella pratica il benzina consuma il 40% di più rispetto al diesel. Non posso fare paragoni diretti con il diesel perché non l'ho mai guidato a parte 5 minuti con il concessionario quando dovevo acquistare l'auto, ma posso dire che il benzina 200 cavalli è estremamente divertente ed appagante da guidare (e quindi i consumi salgono ;) )
 
Dopo aver provato qualche mese fa un benzina 2.0 200cv sono appena tornato da un concessionario ed aver provato il 2,2 diesel 180cv.
Ho avuto una ottima impressione generale della macchina. Al di là del fatto che era ben tenuta ed accessoriata, mi sono accorto che stiamo parlando di un ottimo motore in grado di spingere anche leggermente oltre i 4000 giri e che a primo impatto sembrerebbe non far rimpiangere la mia vecchia BMW.
Il benzina ha un po' più ripresa e un tiro un po' più lungo rispetto a questo diesel come normale che sia, anche se sono rimasto un po' deluso nel sentire che un "motore Alfa" a circa 5800 giri mi da muro.
Nella circolazione stradale però, anche quella un po' più spinta, quella coppia unita allo ZF ti fanno divertire e i cavalli si sentono tutti nonostante ne abbia comunque ben 20 in meno.
Possibile che abbia avuto la percezione che questo motore sia forse più adatto del benzina?
Parlando poi dei costi tutti sappiamo che il diesel mi costerebbe molto meno (all'acquisto, bollo, carburante ecc.). Credo di poter dire che i soldi che risparmio tra acquisto e carburante siano superiore ad una eventuale svalutazione maggiore.
In sostanza 21.000 euro chiavi in mano vettura 06/2017 51.000km. Che dite?
 
In sostanza 21.000 euro chiavi in mano vettura 06/2017 51.000km. Che dite?
Uno che si compra un diesel, fa 13.000 km all'anno e poi dopo neppure quattro anni lo vende? Ci sono 3 possibilità:
1) il precedente proprietario è un masochista,
2) la vettura ha dei gravi problemi irrisolti,
3) i km reali sono molti di più

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Obbiettivamente fino a poco tempo fa le immatricolazioni delle auto diesel andavano per la maggiore indipendentemente dai Km che uno faceva. Ci può stare anche quello che faceva 13k km l anno. Non aveva senso nel periodo del superbollo!
 
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