Alfa Romeo Giulia Diesel vs. Benzina

Obbiettivamente fino a poco tempo fa le immatricolazioni delle auto diesel andavano per la maggiore indipendentemente dai Km che uno faceva. Ci può stare anche quello che faceva 13k km l anno. Non aveva senso nel periodo del superbollo!
Che uno con un diesel faccia 13000 km/anno ci può stare sì, ma che venda l'auto che non presenta particolari problemi dopo neanche 4 anni quando l'auto è ancora praticamente nuova, ci sta già un po' di meno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Può essere ma non è del tutto da escludere! C è gente a cui piace cambiare spesso oppure a chi cambia lavoro e si trova l auto aziendale e vende la sua perche inutilizzata! Non dico sia questo il caso ma qualche affare in giro si può trovare ancora! Il mio GT junior l ho comprato dal vicino di casa con 9700 km in 18 anni!! 🤔😁
 
Dal punto di vista della macchina sono abbastanza tranquillo.. vettura ufficiale Leasys se mi inculano loro non ci posso fare niente.
In ogni caso anche la mia vecchia BMW la presi di 3 anni con 32000km e io stesso l'ho rivenduta con 56000km in perfetto stato. Oggi giorno tra noleggi, aziendali e veicoli effettivamente poco chilometrati di vetture di questo tipo se ne trovano molte.

Per il resto anche voi la pensate come me ovvero che sia più a fuoco questo 2.2 disel del 2.0 benzina?
 
come detto dipende se i tuoi tragitti medi sono corti o lunghi, non solo dai km annui che percorri. E' molto peggio 20 km al giorno 10 andare e 10 a tornare la sera che solo 100 ma percorsi tutti interi al sabato a fare un giretto.
 
Si, in effetti i tragitti che faccio solitamente sono abbastanza corti ma sto molto attento alla vettura. Utilizzo additivi per il fap, ogni tanto faccio autostrada per fargli fare rigenerazione e manutenzione anche prima del previsto. Non so quanto sia più rognoso il multijet rispetto a N47 di bmw, ma con la vecchia macchina non ho mai avuto problemi di questo tipo facendo gli stessi tragitti.
 
In questo forum ci sono molti post di gente che ha avuto problemi di rigenerazione con diluizione dell'olio e quindi necessità di cambi d'olio supplementari... Non so se numericamente rappresentano una percentuale statisticamente rilevante, ma il problema pare esistere. Con il MY 2020 il problema non si pone, avendo l'AdBlue.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se uno guarda al prezzo di acquisto e gestione non è sbagliato pensare al diesel.
Per il discorso dpf con l'app apposita di monitoraggio si dovrebbero prevenire i problemi, tenendo a mente però che il motore più adatto per brevi tragitti è comunque il benzina.
Bisogna considerare che fino a pochi anni fa 3/4 delle persone compravano diesel a prescindere dall'uso dell'auto, e di gente che dopo qualche anno vende l'auto è pieno (beato chi la può cambiare così spesso)!
Sono dell'idea che non ci debba essere per forza la fregatura, però e chiaro che sull'usato bisogna stare attenti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per i km che fai ti direi senza dubbio 2.0 benzina.
Hai trovato più brillante il 2.2 semplicemente perché ha più coppia a medio regime. Il 2.0 benzina appare più piatto, progressivo e costante ma alla fine le prestazioni quasi si equivalgono con un leggero favore del 2.0 benzina.
 
Concordo pienamente, tra l'altro più di uno hanno consigliato benzina per i chilometraggio che fa il nostro amico. Ma ho l'impressione che lui abbia una preferenza per il gasolio... Personalmente dopo i problemi che ho avuto con la volvo XC90 facendo gran parte dei chilometri in città non comprerò mai più un gasolio. Poi abito in una città dove tra qualche anno lapideranno i proprietari di macchine a gasolio in piazza, quindi, vado a benza! Meno problemi, meno cari i tagliandi e motore di sicuro più brillante in allungo di quando non possa essere un gasolio (tanta coppia ma a allungo niente o quasi). Poi i soldi sono tuoi e quindi la scelta è tua... Ma occhio alle fregature con le macchine di seconda mano... manda a korimder il numero di targa per verifica prima di comprare.. non si sa mai
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho capito ragazzi niente da fare.. la macchina per me da quello che mi consigliate (che poi è quello che pensavo anche io) è un benzina.
Il problema è che in questo periodo non se ne trova di vetture come le cerco io, sono rarissime! Mi metterò l'anima in pace e aspetterò.

Grazie mille a tutti