ALFA ROMEO GIULIA la macchina che i rappresentanti devono evitare.

Ciao Gianfanco, mi permetto di darti del tu visto che siamo su un forum dedicato agli appassionati di auto, in questo caso un forum dedicato all'Alfa Romeo. Mi dispiace per i tanti guai che hai avuto ma vorrei suggerirti, e ti chiedo scusa anticipatamente se questo sia per te un atto presuntuoso, di non generalizzare i tuoi problemi come fossero congeniti di tutte le Giulia. Vorrei anticiparti che ho comperato nel 2018 un Giulia executive 180CV, quindi diesel, che ho rivenduto dopo appena 20 mesi con 120.000 km percorsi allegramente senza intoppi ma con qualche problema vale a dire un po' di brusio interno e qualche dettaglio interno/esterno non particolarmente curato. Tutto il resto invece un grande passo avanti rispetto alle mie precedenti auto, una VW, un'Audi A4, 3 Volvo e diverse auto che noleggio frequentemente fuori dalla Sardegna (ho tralasciato le mie prime due auto cioè una 155 e una 146). Appena ho visto il modello 2020 ho infatti deciso di sostituire la mia Giulia con un'altra questa volta una Veloce 210CV con la quale ho percorso già 50.000 km in 10 mesi. Non ho accusato problemi se non del brusio nelle strade accidentate (non scricchiolii beninteso) e a mio avviso un cambio ed uno sterzo troppo ingentiliti rispetto alla Giulia del 2018. Per il resto una grande auto con finiture non ancora all'altezza di Audi e nuova BMW 3 ma con una qualità di guida da primissima della classe ed una affidabilità (ripeto affidabilità) superiore alle precedenti auto e allineata alle Volvo S60 MY2012 e MY2015 (non la precedente). Nella prima Giulia non ho mai sostituito le pastiglie (120.000 km...), mai aggiunto un filo d'olio, ma fatto un intervento supplementare oltre i tagliandi. Nella attuale idem fino ad ora e spero di poter proseguire così ancora a lungo. Questo cosa significa, semplicemente quello che è, cioè qualche volta ci si imbatte in qualche esemplare difettoso che non rispecchia esattamente tutta la produzione pertanto è auspicabile una prudenza maggiore prima di giungere a conclusioni non propriamente condivisibili. Vista la mia esperienza maturata in tanti km percorsi a bordo di due Giulia in meno di 3 anni e 170.000 km complessivi all'attivo, io invece la suggerisco ampiamente e senza riserve a chi la vuole e deve utilizzare anche per lavoro e per più km di quelli che percorri tu. Ciao
Ovviamente le mie conclusioni possono non essere condivisibili, ma questa è la mia esperienza.
 
Ciao Gianfranco, benvenuto.
secondo il tuo ragionamento non si dovrebbe comprare nessuna auto di nessun marchio, perché con tutte le case auto si possono avere inconveniente.
La tua Giulia ha avuto solo il problema dello scambiatore, le altre cose da te elencate rientrano nel normale funzionamento.
l‘indicatore di direzione non rientra perché non ha nessun tipo di scatto. Se provi, ad esempio su bmw è uguale.
Il saltello rientra nella normalità del funzionamento della meccanica della Giulia, molte auto sportive dal costo elevatissimo hanno questa caratteristica. Basta guardare qualche video su YouTube.
Il radar può smettere di funzionare se impurità o altri fattori ne influenzano il funzionamento. Cosa comune per tutte le auto con questo dispositivo.
Ilradar non aveva impurezze, era stato verificato dalla concessionaria come ho detto, e diagnosticato fuori allineamento.
Che il problema dello scambiatore di calore sia da poco, lo dici tu! Prova ad avere 1Kg di olio nel circuito di raffreddamento!
Si ma dovevi avvisarci prima...
Magari suggerendo un marchio che non si rompe... ;)
Ovviamente mi dispiace per ciò che hai descritto...
Marchi che non si rompono non esistono, ci sono quelli più affidabili e quelli meno, pensavo di aver trovato un buon compromesso tra vettura sportiva ed affidabile.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
E mo chi glielo dice a questo?
NONE: i miei colleghi leggono e devono leggere i vostri commenti e non solo quelli, la frase finale ci stà tutta, con chi dovevo confronta4rmi? Chi paga? Ho inoltrato reclamo alla AR se mi risponderanno vi informerò
 
Anche io ho il 2000 benzina con la stessa "anzianità" della tua (per la precisione 2 anni e 10 mesi). Ho un po' meno km (circa 45.000), ma vedo che anche la tua percorrenza, per essere un rappresentante di commercio, è molto limitata. A parte alcuni problemini iniziali risolti in garanzia la mia auto funziona benissimo. Non ho particolari commenti sulle tue vicende, perchè dovrei ripetere per filo e per segno cosa ha già scritto VURT, che ha giustamente precisato che l'unico vero problema della tua auto è stato la rottura dello scambiatore (che sono d'accordo non essere cosa da poco).
Ho solo una curiosità, auto acquistata nuova?
P.S. Per favore non dire che "il saltino" è un difetto. A questo riguardo consiglio la lettura di un paio di thread che spiegano il tutto. E sì, sulle nuove MY2020 non avviene perchè a seguito delle lamentele degli utenti poco informati gli ingegneri hanno, obtorto collo, tolto il "saltino" eliminando così una caratteristica dell'avantreno che era un plus non da poco che Giulia aveva in comune con Ferrari, Lamborghini, Porsche e qualsiasi altra auto assettata per la pista.
Auto acquistata nuova, se sono ono un agente di commercio, vai a vedere gli Accordi Economici Collettivi Commercio del 16/02/09, tra i componentil le delegazioni firmatarie.
Altro utente sparito con la vettura, e dire che qui almeno non siamo neppure andati OT...
Come vedi non sono sparito,solo non vedo cosa altro ci sia dadire,se AR mi contatterà ve lo farò sapere.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
La cosa più brutta e devastante è associare il marchio Alfa Romeo a tutti quei modelli costruiti dopo il 1993....
si parla di 45000 km e nessun problema...che gran risate.. Alfa Romeo è ben altra cosa...
pseudo alfisti che pure si convincono dopo aver speso più di 40mila euro di avere tra le mani un' alfa romeo....
hai centrato il problema, se poi consideri che il paese al mondo che produce la migliore componentistica e l'ITALIA.
Ancora nel 2021 c'è qualcuno che considera il saltello in manovra come un difetto?
Il radar è fatto da bosch e tutte le macchine hanno un sacco di elettronica che è uguale, quindi criticare solo il marchio dell'automobile mi pare semplicistico.
Davvero non capisco perché tanto astio
Non ho astio, ma molta, molta delusione, sarà perchè ho conosciuto ben altre AR
 
  • Like
Reactions: kormrider
Auto acquistata nuova, se sono ono un agente di commercio, vai a vedere gli Accordi Economici Collettivi Commercio del 16/02/09, tra i componentil le delegazioni firmatarie.
Perchè senti la necessità di confermare che sei un agente di commercio? Non mi pare che qualcuno l'abbia messo in dubbio. Comunque se le risposte ti sono sembrate un po' avverse nei tuoi confronti è perché non è che con il tuo primo post ti sia posto molto bene. Hai avuto un problema con la tua auto, ok, non possiamo che dispiacercene. Non è neppure un problema che ho sentito lamentare da altri quindi non è un difetto congenito, ma una rottura come può (purtroppo) capitare a tutti. Poi parliamo di un guasto che con 1500 euro si risolve che ammetto che non faccia piacere, ma non è la fine del mondo. Chiudere il tuo intervento con "NON COMPRATE ALFA ROMEO" oltre a essere un po' eccessivo e direi anche ingiustificato perché non è che puoi considerare la tua auto "un campione significativo" (di statistica memoria), non puoi pretendere che venisse "preso bene" in un forum Alfa. Quando io ho dovuto "buttare via" la mia Jaguar X-Type benzina 3000 dopo 6 anni e circa 90.000 km, per un problema grave al motore (e non solo al motore, perché quando mi ero deciso a sostituirlo con una spesa pari all'acquisto di una buona utilitaria nuova, il concessionario mi aveva detto che necessitavano ulteriori lavori oltre alla sostituzione del motore), prima avevo scritto su un forum Jaguar per avere un qualche aiuto, ma non per avvisare di non comprare Jaguar.
E poi perché un consiglio ai colleghi agenti di commercio di non comprare Giulia? Se l'auto, come sostieni tu fa caga...., per gli altri va bene?
 
i miei colleghi leggono e devono leggere i vostri commenti e non solo quelli,
giusto, più che giusto, giustissimo, giustamente giusto, giustissimamente giusto.
fai leggere ai tuoi colleghi, anche se non capisco perchè qst discrimine verso impiegati o artigiani per esempio, ogni tuo post nel quale butti merda sull'auto (che non possiamo definire alfa romeo) da te acquistata dalla fiat. poi però sempre per la giustiosità delle tue parole gli dici, ai tuoi colleghi (e rinnovo l'obiezione sul discrimine verso altre categorie lavorative, che, forse non usano l'auto?), di mettersi comodi e leggersi quelli di chi con macchine che non si possono definire alfa romeo hanno avuto problemi risolti in assistenza, qll di chi ha avuto problemi risolti in fai da te e qll di chi non ha avuto problemi.
capisco che per un vero e puro alfista come te sarà una delusione leggere di auto che non possono definirsi alfa romeo che non danno grattacapi ma soddisfazioni ai loro possessori. quello che però non capisco è il perchè un alfista vero e puro come te che ha conosciuto ben altre AR abbia acquistato un'alfiat di merda.
 
Noi diversamente giovani lo sappiamo come erano le cose di un tempo.... ;) purtroppo sono cambiate...in meglio o in peggio ... ma cambiate...
abbiamo migliorato le ns. qualità di vita, aggiunto nuove tecnologie che ci aiutano o ci complicano...👍
Le auto attuali sono avanti anni luce ma giustamente siamo legati ad un passato, a dei momenti, storie che non si possono dimenticare....:)
Così si continua a giocare con i ricordi e chi li possiede con i mezzi d'epoca....:);)👍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto