ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,050
- 1
- 11,363
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Esatto. Questo è il vero grande plus della Giuliala grande, vera innovazione della giulia, che pochissimi pare abbiano colto, è che la giulia nasce top e finisce down..
la concorrenza fa l'esatto contrario, ti sforna il modello da 100 e poco cv e poi mano mano aggiunge, o toglie, per arrivare al top: esce l'ultima bmw e poi viene elaborata in M, la mercedes diventa AMG.
....
E spero anche che qualcuno si sia fatto la domanda: "Perchè?"
Di sicuro qui nel forum la risposta la sanno dare praticamente tutti e cioè è una questione di costi. Partire da un modello da 100 cavalli e iniziare a modificare tutto il modificabile per arrivare a 300 non comporta grandi costi, per un motivo molto semplice: si ha in mano un'auto da 100 cavalli con tutti i suoi limiti, che si è cercato di superare, dove possibile, per fargli reggere in qualche modo una iniezione di potenza, ma l'auto resta fondamentalmente da 100 cavalli.
A questo riguardo mi viene in mente cosa diceva Cesare Fiorio. Quando Lancia aveva iniziato a vincere nei rally partendo da una Fulvia modificata in tutto il modificabile, Fiorio si era reso conto che per continuare a vincere non si poteva partire da un modello di serie e modificarlo, se pur pesantemente, ma bisognava progettare appositamente un'auto con le caratteristiche necessarie, perchè le due cose non sono paragonabili. E così nacque la Stratos.