ALFA ROMEO GIULIA la macchina che i rappresentanti devono evitare.

venerdì gli faccio il tagliando dei 140.000 km! l'unico problema è stata una bocchetta dell'aria che aveva deciso di non lavorare, cambiata in garanzia e tutto risolto!
L'auto è perfetta come quando l'ho ritirata, solo tagliandi regolari e sostituito le pastiglie anteriore a 110.000 km, i dischi davanti come nuovi!... quelle dietro non erano neanche a metà.
Stranezze della vita.... di un'Alfa
 
Stranezze della vita.... di un'Alfa
a parte l'autore di questo momento di confronto la maggior parte dei possessori di Giulia non hanno riscontrato problemi, logicamente qualche auto con dei difetti è da mettere in conto, probabilmente le persone si illudono che quando si compra un modello in serie non vi possano essere dei difetti, ma così non è!
Il vero problema non è il difetto ma la gestione dello stesso e su quello a volte Alfa pecca un pò!
 
ni
la grande, vera innovazione della giulia, che pochissimi pare abbiano colto, è che la giulia nasce top e finisce down: comprando la quadrifoglio non hai una base da 130 cv modificata e stravolta per averne 500 ma hai un'auto che nasce così. gli accorgimenti tecnici, i vari ackerman del caso, non sono un'esclusiva della Q ma prerogativa di ogni singola giulia.
la concorrenza fa l'esatto contrario, ti sforna il modello da 100 e poco cv e poi mano mano aggiunge, o toglie, per arrivare al top: esce l'ultima bmw e poi viene elaborata in M, la mercedes diventa AMG.
la giulia NON diventa quadrifoglio perchè già lo è: l'ackerman, l'albero in carbonio, il cofano in alluminio ecc l'hanno tutte le giulia
Esatto. E l'impostazione top-down del progetto, che passa praticamente sotto silenzio nella politica commerciale di Alfa Romeo mentre è il 90% del valore del progetto stesso, a mio avviso, è quella che fa veramente la differenza.
La macchina nasce, in tutto e per tutto, per gestire 510 cavalli. Quando tu guidi la tua Giulia o Stelvio da 200 - 280 cavalli la stai sfruttando a metà delle sue potenzialità. Non stai sfruttando al doppio o triplo delle sue potenzialità una utilitaria bombata di steroidi.
Questo fa di Giulia e Stelvio macchine che "stanno in strada" per natura e non "tenute in strada".
 
Tutto molto bello ma...Quante officine come quella che hai avuto la fortuna di conoscere lavorano cosi?? il 5% non lo so..So' per certo ed anche io lo confermo e sottoscrivo che quello che dici tu: "che per ciò che concerne eventuali autorizzazioni positive a sostituzioni (in garanzia) di componenti "importanti" da parte della Casa, il placet è tanto + veloce quanto + è "stimato autorevole" il parere di chi lo richiede" .

Con la Giulietta MY2010 che ho avuto se non era per il capofficina ora jn pensione non avrei mai goduto delle sostituzioni in garanzia su fari con condensa, plancia gonfia nell'airbag.pomello cambio rotto,sensore antibrina..Quindi hai perfettamente ragione.
Per quanto mi riguarda, le volte che mi sono rivolto al Customer Care telefonico ho trovato sempre risposta e attenzione. Per quanto riguarda le officine, due sulle tre di cui mi sono servito assolutamente competenti, puntuali e precise. La terza (la più vicina a casa mia) con una reception a dir poco repulsiva. Della serie: si rivolga ad altri. Ma è un'officina che tratta anche marchi tedeschi e fa parte di una concessionaria mista. Le officine Alfa Romeo e basta le ho trovate assolutamente all'altezza. Anche per quanto riguarda il riconoscimento di costi oltre garanzia da parte di Alfa Romeo, nulla da dire: pezzi gratis e manodopera a mio carico, come mi pare anche giusto.
 
Sì, anche io ho solo avuto esperienze positive con le officine Alfa. Credo sia giusto dirlo, dato che spesso ci si lamenta molto dell'assistenza Alfa Romeo.
Dove ho comprato l'auto mi hanno risolto in garanzia diversi problemini, non particolarmente gravi ma direi "noiosi" e difficili da risolvere, come il fatto che lo S&S funzionasse a singhiozzo a causa di un motorino malfunzionante del movimento orizzontale di uno dei fanali (cosa che effettivamente non era facile da mettere in correlazione). Ora l'auto non ha più nessun problema e l'estensione di garanzia che ho fatto sul terzo anno non mi è servita a parte la sostituzione delle molle e ammortizzatore del baule nella speranza (vana) che migliorasse l'apertura quando l'auto è in salita e il concessionario a seguito di mia semplice richiesta, ha effettuato la sostituzione in garanzia. Poi un paio di volte (prima per un tagliando e poi per una spia accesa) mi sono rivolto all'officina autorizzata Alfa vicino a casa e anche qui devo dire di essermi trovato bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salvea tutti ho una 2.2 180 CV AT8 e provengo da una Lexus IS 220D .
Devo sottolineare che quando ho provato Giulia dopo aver provato tutte le blasonate grandi marche sono rimasto impressionato dalle emozioni ed il piacere di guida della Giulia.
Per quanto riguarda i problemi piccoli problemi tipo un passaruota sganciato o altre piccolezze che anche ad altri marchi blasonati come supermacchine succedono.
Quindi credo che i commenti negativi letti su Giulia siano inadeguati.