Alfa Romeo Giulia My 2023 Restyling, opinioni negative o positive

impossibile darti torto!


Verp, tutto molto triste, però i prezzi di listino (ormai di qualsiasi macchina) sono diventati proibitivi per la maggior parte delle persone.
Chi come me fa un lavoro normale, può solo sognare di entrare in un concessionario per ordinare un'Alfa nuova e può solo sperare in un buon usato
Io il problema lo vedo diversamente, se noti Stelvio ha venduto quasi 10 volte tanto la Giulia, con gli stessi motori, allestimenti e prezzi piu alti! Il vero “problema” sono i gusti dei potenziali acquirenti… lasciamo perdere poi il successo di Tonale 😔 certo fa piacere per il marchio, ma lascia anche straniti 🤨
 
  • Like
Reactions: rickrd
Io il problema lo vedo diversamente, se noti Stelvio ha venduto quasi 10 volte tanto la Giulia, con gli stessi motori, allestimenti e prezzi piu alti! Il vero “problema” sono i gusti dei potenziali acquirenti… lasciamo perdere poi il successo di Tonale 😔 certo fa piacere per il marchio, ma lascia anche straniti 🤨
La tua considerazione giusta anche in quest'ottica
.....purtroppo
 
La giulia vende meno di Stelvio in Italia
In usa ( primo mercato ) vendono uguale con un iniziale vantaggio di giulia
 
La giulia vende meno di Stelvio in Italia
In usa ( primo mercato ) vendono uguale con un iniziale vantaggio di giulia
Si, negli USA amano ancora le berline... Inoltre non essendo tartassati hanno mantenuto viva la cultura dell'auto sportiva (mentre in Europa fanno di tutto per ucciderla, soprattutto in Italia)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Vendite Alfa Gennaio 2023

ALFA ROMEO TONALE 1.129

ALFA ROMEO STELVIO 597

ALFA ROMEO GIULIA 77

Numeri davvero imbarazzanti… senza nulla togliere a Tonale e Stelvio (meno male che ci sono), ma come sta messa la gente? Perché? Ok, ognuno ha i suoi gusti, ma rimango comunque basito, mi viene da essere “cattivo” ma poi scatta la vena diplomatica che è in me 😄 ….mi consola il fatto che probabilmente la mia è la numero 77 che è il mio anno di nascita 😁

Mi domando quante siano le benzina, forse solo la mia? 😂
complimenti per la scelta... non hai ceduto al fascino della novità... Credo che la Giulia sia stata un po' abbandonata, i listini semplificati sanno di auto in via di dismissione (non ci sono nemmeno più i cerchi in lega da selezionare!)... e poi quando gli altri fanno uscire il nuovo modello (Giulia ha compiuto il suo sesto anno), loro se ne escono con i fanali anteriori e il cruscotto, cioè... non è nemmeno un vero restyling... Ma ne abbiamo parlato mille volte di carenza di modelli che è inutile rivangare: la Giulia è meglio della 3, ma AR è un marchio di nicchia, che fa un modello ogni 3 anni. Non può competere. E se con Giulia e Stelvio si era posizionata di gran lunga il al vertice delle loro rispettive categorie, con Tonale ora nemmeno questo...

Capisco chi prende la Stelvio al posto della Giulia (la Giulia è nettamente più scomoda, oltre che un po' fuori moda in quanto berlina), e mi dispiace per chi prendendo la Tonale non si rende conto a cosa rinuncia pur di avere l'auto più moderna.

Detto questo, il disegno dei fari delle MY23 di Giulia e Stelvio anche a me non piace: sarà tecnicamente superiore, ma stona col disegno del frontale e col taglio della parabola: era meglio prima!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e danardi
complimenti per la scelta... non hai ceduto al fascino della novità... Credo che la Giulia sia stata un po' abbandonata, i listini semplificati sanno di auto in via di dismissione (non ci sono nemmeno più i cerchi in lega da selezionare!)... e poi quando gli altri fanno uscire il nuovo modello (Giulia ha compiuto il suo sesto anno), loro se ne escono con i fanali anteriori e il cruscotto, cioè... non è nemmeno un vero restyling... Ma ne abbiamo parlato mille volte di carenza di modelli che è inutile rivangare: la Giulia è meglio della 3, ma AR è un marchio di nicchia, che fa un modello ogni 3 anni. Non può competere. E se con Giulia e Stelvio si era posizionata di gran lunga il al vertice delle loro rispettive categorie, con Tonale ora nemmeno questo...

Capisco chi prende la Stelvio al posto della Giulia (la Giulia è nettamente più scomoda, oltre che un po' fuori moda in quanto berlina), e mi dispiace per chi prendendo la Tonale non si rende conto a cosa rinuncia pur di avere l'auto più moderna.

Detto questo, il disegno dei fari delle MY23 di Giulia e Stelvio anche a me non piace: sarà tecnicamente superiore, ma stona col disegno del frontale e col taglio della parabola: era meglio prima!
Io sono 5 anni che ho la Giulia, ora la cambio, per quella nuova. Io la trovo la naturale evoluzione, e non potevo non prenderla… è l’ultima, non ne faranno piu! Dopo di lei solo frullatori 😭
 
dovevo dire complimenti per la ri-scelta...

se dovessi cambiare farei lo stesso anch'io; ma non ne ho la necessità e voglio portarla alla fine

spero che la prossima non sia un frullatore ma magari un'altra cosa...
 
Giulia ha venduto meno di Stelvio semplicemente perché il mercato delle berline medie tira molto meno rispetto a quello dei suv,per quanto riguarda l'uscita dal listino della 190,sicuramente sarà dipesa dai numeri che faceva sul mercato.
Io ritengo che un'auto meno la si tocca e meglio è,ma la maggior parte di chi si è trovato a dover scegliere tra 160 e 190,ha optato per la prima in quanto il motore è identico,ed effettuando una rimappa spendendo una manciata di euro,si ottengono tranquillamente gli stessi cavalli della 190 a fronte di allestimenti identici e a un costo di acquisto inferiore,oltre al fatto che si risparmia anche sul bollo.
In ogni caso a prescindere dalla motorizzazione,ciò che è veramente triste è che la Giulia sicuramente è il vero canto del cigno dell'Alfa Romeo,una berlina trazione posteriore con motore longitudinale,non verrà mai più riproposta,potranno anche sfornare auto spettacolari dal punto di vista estetico e con cavalleria da far girare la testa,ma l'alfa per come la intendo io,con l'uscita di scena della Giulia sarà morta e sepolta per sempre.
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda l'uscita dal listino della 190,sicuramente sarà dipesa dai numeri che faceva sul mercato.

Sinceramente non credo sia questo il motivo, credo che alla fine si sono vendute più 180/190 cv che non 150/160. Probabilmente la scelta di eliminare la 190 è dovuta al solito problema delle emissioni totali del "listino". Anche se di poco, la 190 ha sicuramente emissioni più elevate della 160 nel ciclo di prova.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente non credo sia questo il motivo, credo che alla fine si sono vendute più 180/190 cv che non 150/160. Probabilmente la scelta di eliminare la 190 è dovuta al solito problema delle emissioni totali del "listino". Anche se di poco, la 190 ha sicuramente emissioni più elevate della 160 nel ciclo di prova.
Non so rispetto alle ultime generazioni come sia la situazione, ma nel mio vetuso LUM la situazione non metteva in svantaggio di CO2 le potenze maggiori
1680524811050.png