Ti dirò, in città il manuale della Q va benone.
Ha due soli difetti (oltre la frizione che usa solo l’ultima metà corsa del pedale e la usa tutta, fino in fondo): a freddo (più o meno per i primi dieci minuti) in prima-secoda gratticchia e si impunta con tutte le marce. Emette anche un suono simile all’ululare del vento che cresce con i giri.
Poi tace...diventa preciso e praticamente perfetto, preciso negli innesti ma dolce, comunque sempre “virile” (non mi veniva altra espressione).
Infine, a caldo, in folle o in tiro pieno, inizia a “ringhiare” in sottofondo, seguendo il rombo degli scarichi.
Per 10.000 Km ero preoccupato, la Q è stata vista da ingegneri venuti da Torino, le hanno sostituito l’olio della trasmissione ma tutto è rimasto come prima.
Poi, verso i 25.000 Km, la rumorosità a caldo è pian piano scomparsa e oggi è solo un quinto di quello che era all’inizio.
E anche la Q di Materaz, se ricordo bene, ha seguito la stessa parabola.
In conclusione lo ZF manuale vuole essere usato e strausato e probabilmente le faccette degli ingranaggi fanno finalmente amicizia.
E da “vecchio” si assesta...