Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Un vostro parere: oggi pranzo a Volta Mantovana, posto molto carino in riva al fiume, acqua, pesci, fresco...
Ma questo non è il punto.
Di solito il cambio è piuttosto "secco" e, dopo la fase in cui è freddo e si impunta un poco, si addolcisce ma gli innesti "si sentono".
Oggi, invece, fin da subito entrava manovrandolo con due dita, senza sforzo, stile "500", per intenderci.
Sembrava quasi che la secchezza degli innesti fosse scomparsa e quindi ho pensato anche alla frizione.
Ho persino avuto paura che si fosse consumata ma, casomai, il cambio avrebbe avuto più impuntamenti.
Ho anche fatto la prova di ripresa dai 1500 giri a... in quarta e nessuno slittamento, neanche minimo.
Comunque qualcosa è cambiato nella frizione, in meglio.
Stacca con più progressione e dolcezza tanto da far scomparire quasi del tutto la ruvidità del cambio.
Ma si autoregistra? Cosa può essere successo?
:eek:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e materaz
Musica x le mie orecchie!!!! Ma gli innesti erano dolci anche a freddo?? Scusa se mi permetto ma eri sobrio o sotto i fumi di qualche buon vinello bianco??:D:D...battute a parte potrebbe dipendere dagli ingranaggi che con l'uso si smussano...a quanti km sei?? Io a 20000 e il cambio è la solita m.....da....in un contesto generale sempre eccellente!!:)
 
Musica x le mie orecchie!!!! Ma gli innesti erano dolci anche a freddo?? Scusa se mi permetto ma eri sobrio o sotto i fumi di qualche buon vinello bianco??:D:D...battute a parte potrebbe dipendere dagli ingranaggi che con l'uso si smussano...a quanti km sei?? Io a 20000 e il cambio è la solita m.....da....in un contesto generale sempre eccellente!!:)
Giuro, ho pensato anch'io al Lugana...
A freddo meglio del solito.
Ma no, guidavo come al solito (male). Però il cambio non brontolava più, le marce entravano...rullo di tamburi...anche senza accompagnare la leva fino in fondo e la frizione staccava meno in alto (sai di cosa parlo).
Ho avuto come l'impressione che fino a oggi staccasse al 99,9% e oggi al 100%, a tre quarti pedale.
E che gli impuntamenti del cambio, prima, fossero dovuti a quello.
Forse consumandosi (54.000 Km) si registra e dopo la registrazione migliora come progressività.
:D
Per quello ho provato a strapazzarla annegandola di coppia dai bassi regimi per cogliere qualche slittamento/esitazione ma no, meglio di prima: progressione spaventosa e costante al salire dei giri, fino al limitatore.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e materaz
Cavolo....la Giulia invecchiando migliora...forse in fase di progettazione della Q hanno surdimensionato il gruppo cambio manuale/ frizione ... Temendo non reggesse i 600 nm....a questo punto mi consolo...tra 35000 km avro' anch' io un cambio dolce!!....sarebbe interessante parlare o conoscere qualcuno dei progettisti della ZF....
 
Cavolo....la Giulia invecchiando migliora...forse in fase di progettazione della Q hanno surdimensionato il gruppo cambio manuale/ frizione ... Temendo non reggesse i 600 nm....a questo punto mi consolo...tra 35000 km avro' anch' io un cambio dolce!!....sarebbe interessante parlare o conoscere qualcuno dei progettisti della ZF....
IMHO ci hai preso in pieno!
:)
E il fatto che sia capitato dall'oggi al domani mi fa pensare ad un'autoregistrazione.
Ma non sono un esperto...
 
  • Like
Reactions: materaz
.forse in fase di progettazione della Q hanno surdimensionato il gruppo cambio manuale/ frizione ... Temendo non reggesse i 600 nm...
il cambio usato è "up to 600NM" ed è lo stesso usato dalle bmw 335i/330d/v8 delle penultime due generazioni
forse la frizione maggiorata allora
 
  • Like
Reactions: MPP
Le frizioni idrauliche sono auto registranti, sicuramente nel tempo c'è un assestamento derivante da molteplici fattori, l'importante è che non ci siano slittamenti della frizione.

Se la frizione, come hai appurato, è ancora nel pieno della sua efficienza, non preoccuparti di nulla, si tratta di un assestamento che ha avuto un risvolto positivo, ben venga.

Solitamente, ad onor del vero, la frizione diventa più pesante e peggiora leggermente la qualità dell'innesto, ma è anche vero che questo avviene verso fine vita. Invece gli innesti con il tempo diventano più morbidi e fluidi, ricordo i miei manuali BMW, da nuovi molto duri e contrastati, nettamente migliorati verso i 60 - 80 mila km e frizioni eterne, mai fatta la frizione su un manuale BMW e parliamo di anche 220.000 km di percorrenza.
 
  • Like
Reactions: MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
letto
devo ammettere che è un argomento che non seguo però effettivamente sembra una barzelletta... poi come dice giustamente non ricordo chi ormai non c'è più la vecchia autoradio che stacchi lo spinotto e metti la nuova con al massimo un'interfaccia integrativa. oggi l'autoradio o meglio infotainment è parte integrante dell'auto interconnessa con tutte le reti elettroniche presenti e cambiarla è forse più complicato che cambiare il motore...
 
  • Like
Reactions: GMG e Misano210