Sono venuti dei tecnici da Torino, hanno provato l'auto, confrontato la rumorosità con quella di altre Q MT6 (avevano le curve fonometriche, mi dicono), cambiato l'olio della trasmissione e appurato che il cambio manuale è di per se...intrinsecamente rumoroso.
Sul "rumoroso" dobbiamo intenderci, però: in moto non si sente nulla, se non accelerando a manetta, e in folle, da fermo e solo a cambio caldo, si sente un rumore (che un passeggero "normale" neanche avvertirebbe) che credo sia definito in forum americani come "gear rollover". In pratica le oscillazioni del motore (che in realtà borbotta e varia giri abbastanza di continuo - a me piace) e quindi i continui impulsi, i continui spunti di potenza causano uno "sbattimento" avanti-indietro degli ingranaggi che sembra sia "classico" di alcuni cambi sportivi a ingranaggi non dritti ma "poco elicoidali".
Inoltre non ho mai saputo che tipo di volano monti la Quadrifoglio (singola o doppia massa?) e soprattutto si legge in vari siti che l'albero motore non sia bilanciatissimo, per via delle bancate a 90°, senza (?) contrappesi.
Prima di scatenare commenti "tecnici" vi dico che questa è la conclusione alla quale sono giunto io: cinematismi spinti sotto alti valori di coppia (lo stesso cambio in Jaguar e Range Rover non viene sollecitato così tanto) generano un rumore di bassa tonalità e "raschiante" che NON è spiacevole (anzi, accelerando si somma all'apertura degli scarichi aggiungendo pathos) e ormai, per me, non è più preoccupante. Anche perchè dopo 16.500 Km non è variato per nulla ne' ha prodotto guasti di nessun genere. E poi ho ancora un anno e mezzo di garanzia...
Caro dottore.. Nonché collega..Posso chiederti se hai già fatto il primo tagliando? Se si giudichi onerosa la manutenzione ordinaria? Grazie Matteo