A
AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Secondo voi il Far West era pericoloso? Giravano pericolosi banditi?
Naaaa.....
Mi sono convinto che siano più pericolosi gli assicuratori.
Ma andiamo con ordine.
Il 21 Novembre 2016 resterà nella mia storia personale: ho "sposato" Giulia con regolare contratto e contratti accessori.
Tra questi il passaggio della precedente RC auto, che scadeva il 5 di Marzo, sull'auto nuova, ovviamente con la stessa scadenza e la stessa classe di rischio (grazie Bersani) e la stipula con FCA, in data 21 Novembre, di quanto obbligatoriamente richiesto per il finanziamento, cioè furto, incendio, kasko e una manciata di altre garanzie prestate per FCA da Verti. Scadenza 37 mesi, cioè domani...
Queste le premesse. E un commento: prima e ultima volta in vita mia che chiederò un finanziamento su qualcosa. Mi sono fatto convincere come un cxxxxxne nell'euforia del momento, senza averne bisogno.
Gratta gratta non convengono mai. Felice di saldare tutto domani (tra l'altro con FCA "sorpresa" di non poterci guadagnare più nulla con la restituzione o il rifinanziamento che ha mandato comunicazioni per convincermi a fare quello che invece conveniva...a lei...).
Beh, tornando in tema: chiedo alla mia assicurazione (Genialloyd) se è possibile integrare la RC in corso con le garanzie che terminano domani con FCA/Verti e mi dicono "si, ma deve chiamarci non prima di sette giorni dalla scadenza".
Lunedì chiamo, faccio il preventivo e sono "appena" 622€ dal 21 Dicembre al 5 Marzo.
OK, non voglio grane. Pronto a pagarli.
Mi chiedono libretto e assicurazione Verti che invio. Ricevo conferma di ricezione e aspetto il preventivo per pagare e transitare in modo indolore da Verti a Genialloyd, con tutto.
Aspetto...
Aspetto...
Aspetto...
Chiamo. Il 21 si avvicina e incendio e furto mi sembrano garanzie di tutto rispetto.
"i documenti sono al vaglio della direzione...", mi rispondono "si, ma a me scadono garanzie importanti!" abbozzo...
"la informeremo!". In più non è possibile neppure pagare (sono un po' ingenuo, lo so, ma pensavo che pagamento = assicurato).
Scrivo una pessima recensione su un sito di assicurazioni/assicuratori e, magicamente, in poche ore compare la possibilità di pagare. Ma attenzione: l'accettazione della carta di credito non garantisce l'assicurazione. La burocrazia deve fare il suo corso...
Mi servo di diverse compagnie (case, RC professionali etc. etc.) e quindi chiamo le Generali, un essere umano in carne ed ossa e non un sito online. Peccato che l'assicurazione auto mi sia stata imposta per cinque/sesti da FCA che usa la sua compagnia altrimenti mi sarei assicurato con loro. Forse.....
Beh, la signora, che mi conosce da 29 anni, mi conferma un sospetto: "vede, lei potrebbe aver subito un furto o un incidente e, vista la somma che vuole assicurare, la compagnia deve tutelarsi facendo ricerche".
Prego???
Vuoi vedere che devo mandare foto della Q sotto tutte le angolazioni con il Corriere della Sera di giornata? Ma cos'è, il rapito di turno per cui si chiede il riscatto dopo la prova che è in vita?
E il 21 si avvicina...
Morale:
Mai più un finanziamento, sono ladri...Non per il ridicolo tasso di interesse ma perché ti costringono a sposare anche i parenti.
Mai più Genialloyd, il 5 Marzo libero! (BTW si giocano 5500€ all'anno tra questa e le altre assicurazioni stipulate con loro).
E il nuovo matrimonio, con le stesse garanzie, costerà esattamente il 40% della folle cifra chiesta da questi bru bru.
Perché, ovviamente, ho fatto un po' di ricerche e si può fare...ho già il preventivo...
Quindi, dove sono i banditi, qui o nel Far West?
PS
Sapete cosa mi rode di tutto questo? Il non potermi godere la Giulia con completa serenità fino al 5 Marzo. Questo più di ogni altra cosa.
Anche a me come credo a tutti hanno fatto un’offerta assicurativa, prima una poco convincente alla stipula all’ordine, poi qualche giorno prima della consegna fui richiamato da un commerciale molto insistente della concessionaria che mi proponeva un contratto finanziamento+assicurazione, per quanto mi ricordo erano iniziative della concessionaria e non di FCA. Un po’ perché perché a conti fatti la convenienza era solo per loro ed un po’ per esperienze pregresse poco positive (la Y della mia compagna e la Golf di un mio cugino) ho preferito saldare alla consegna e assicurarmi per conto mio. La scocciatura più grossa è che, nel mio caso, rimanevo vincolato alla concessionaria anche in caso di incidente: come è successo alla mia compagna dopo un banale tamponamento, non aveva un riferimento diretto con l’assicurazione ma doveva passare per il commerciale che gli aveva venduto l’auto, era stato poi lui a dare tutte le indicazioni di come muoversi ed ovviamente le riparazioni dovevano essere fatte in quella concessionaria, la quale l’anno scorso ha chiuso la carrozzeria e meno male per il bene di Alfa.Quando mi hanno prospettato le varie formule di finanziamento rifiutai di fare quella che prevedeva l'assicurazione con FCA e ora da questo tuo racconto ne ho conferma.
In compenso sono passato a Genertel e oltre a un cospicuo risparmio ho trovato anche persone estremamente disponibili.
Io ho RCA e kasco con Generali, l’unico appunto al momento è che con la svalutazione dell’auto vorrei passare ad una mini-kasco ma purtroppo non si può associare ad essa il danno da animali selvatici che qui da noi hanno già creato più di un incidente
Ultima modifica: