Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Secondo voi il Far West era pericoloso? Giravano pericolosi banditi?
Naaaa.....
Mi sono convinto che siano più pericolosi gli assicuratori.
Ma andiamo con ordine.

Il 21 Novembre 2016 resterà nella mia storia personale: ho "sposato" Giulia con regolare contratto e contratti accessori.
Tra questi il passaggio della precedente RC auto, che scadeva il 5 di Marzo, sull'auto nuova, ovviamente con la stessa scadenza e la stessa classe di rischio (grazie Bersani) e la stipula con FCA, in data 21 Novembre, di quanto obbligatoriamente richiesto per il finanziamento, cioè furto, incendio, kasko e una manciata di altre garanzie prestate per FCA da Verti. Scadenza 37 mesi, cioè domani...

Queste le premesse. E un commento: prima e ultima volta in vita mia che chiederò un finanziamento su qualcosa. Mi sono fatto convincere come un cxxxxxne nell'euforia del momento, senza averne bisogno.
Gratta gratta non convengono mai. Felice di saldare tutto domani (tra l'altro con FCA "sorpresa" di non poterci guadagnare più nulla con la restituzione o il rifinanziamento che ha mandato comunicazioni per convincermi a fare quello che invece conveniva...a lei...).

Beh, tornando in tema: chiedo alla mia assicurazione (Genialloyd) se è possibile integrare la RC in corso con le garanzie che terminano domani con FCA/Verti e mi dicono "si, ma deve chiamarci non prima di sette giorni dalla scadenza".
Lunedì chiamo, faccio il preventivo e sono "appena" 622€ dal 21 Dicembre al 5 Marzo.
OK, non voglio grane. Pronto a pagarli.
Mi chiedono libretto e assicurazione Verti che invio. Ricevo conferma di ricezione e aspetto il preventivo per pagare e transitare in modo indolore da Verti a Genialloyd, con tutto.
Aspetto...
Aspetto...
Aspetto...
Chiamo. Il 21 si avvicina e incendio e furto mi sembrano garanzie di tutto rispetto.
"i documenti sono al vaglio della direzione...", mi rispondono "si, ma a me scadono garanzie importanti!" abbozzo...
"la informeremo!". In più non è possibile neppure pagare (sono un po' ingenuo, lo so, ma pensavo che pagamento = assicurato).
Scrivo una pessima recensione su un sito di assicurazioni/assicuratori e, magicamente, in poche ore compare la possibilità di pagare. Ma attenzione: l'accettazione della carta di credito non garantisce l'assicurazione. La burocrazia deve fare il suo corso...

Mi servo di diverse compagnie (case, RC professionali etc. etc.) e quindi chiamo le Generali, un essere umano in carne ed ossa e non un sito online. Peccato che l'assicurazione auto mi sia stata imposta per cinque/sesti da FCA che usa la sua compagnia altrimenti mi sarei assicurato con loro. Forse.....
Beh, la signora, che mi conosce da 29 anni, mi conferma un sospetto: "vede, lei potrebbe aver subito un furto o un incidente e, vista la somma che vuole assicurare, la compagnia deve tutelarsi facendo ricerche".
Prego???
Vuoi vedere che devo mandare foto della Q sotto tutte le angolazioni con il Corriere della Sera di giornata? Ma cos'è, il rapito di turno per cui si chiede il riscatto dopo la prova che è in vita?
E il 21 si avvicina...

Morale:
Mai più un finanziamento, sono ladri...Non per il ridicolo tasso di interesse ma perché ti costringono a sposare anche i parenti.
Mai più Genialloyd, il 5 Marzo libero! (BTW si giocano 5500€ all'anno tra questa e le altre assicurazioni stipulate con loro).
E il nuovo matrimonio, con le stesse garanzie, costerà esattamente il 40% della folle cifra chiesta da questi bru bru.
Perché, ovviamente, ho fatto un po' di ricerche e si può fare...ho già il preventivo...

Quindi, dove sono i banditi, qui o nel Far West?


PS
Sapete cosa mi rode di tutto questo? Il non potermi godere la Giulia con completa serenità fino al 5 Marzo. Questo più di ogni altra cosa.
Quando mi hanno prospettato le varie formule di finanziamento rifiutai di fare quella che prevedeva l'assicurazione con FCA e ora da questo tuo racconto ne ho conferma.
In compenso sono passato a Genertel e oltre a un cospicuo risparmio ho trovato anche persone estremamente disponibili.
Anche a me come credo a tutti hanno fatto un’offerta assicurativa, prima una poco convincente alla stipula all’ordine, poi qualche giorno prima della consegna fui richiamato da un commerciale molto insistente della concessionaria che mi proponeva un contratto finanziamento+assicurazione, per quanto mi ricordo erano iniziative della concessionaria e non di FCA. Un po’ perché perché a conti fatti la convenienza era solo per loro ed un po’ per esperienze pregresse poco positive (la Y della mia compagna e la Golf di un mio cugino) ho preferito saldare alla consegna e assicurarmi per conto mio. La scocciatura più grossa è che, nel mio caso, rimanevo vincolato alla concessionaria anche in caso di incidente: come è successo alla mia compagna dopo un banale tamponamento, non aveva un riferimento diretto con l’assicurazione ma doveva passare per il commerciale che gli aveva venduto l’auto, era stato poi lui a dare tutte le indicazioni di come muoversi ed ovviamente le riparazioni dovevano essere fatte in quella concessionaria, la quale l’anno scorso ha chiuso la carrozzeria e meno male per il bene di Alfa.
Io ho RCA e kasco con Generali, l’unico appunto al momento è che con la svalutazione dell’auto vorrei passare ad una mini-kasco ma purtroppo non si può associare ad essa il danno da animali selvatici che qui da noi hanno già creato più di un incidente
 
Ultima modifica:
vede, lei potrebbe aver subito un furto o un incidente e, vista la somma che vuole assicurare, la compagnia deve tutelarsi facendo ricerche".
quindi tu cambi assicurazione perchè vuoi frodarli.. secondo loro...
mmmmm
avevo una rover.. subisco, subisco un incidente (un tizio no si ferma ad uno stop e mi sfonda la fiancata) parlando col mio assicuratore tra le altre cose dico "oh non è che alla fine mi sale la classe anche a me?" "eh non so vediamo che dice la compagnia..." il giorno dopo ho fatto raccomandata RR alla sede dell'assicurazione.. e non mi ha visto più.. e qst era uno che mi conosceva da piccolo (stavamo vicini di casa e sono andato a scuola col fratello)

come dico sempre: c'era più giustizia nel far west del 1800 che in italia nel 2000
 
quindi tu cambi assicurazione perchè vuoi frodarli.. secondo loro...
mmmmm
avevo una rover.. subisco, subisco un incidente (un tizio no si ferma ad uno stop e mi sfonda la fiancata) parlando col mio assicuratore tra le altre cose dico "oh non è che alla fine mi sale la classe anche a me?" "eh non so vediamo che dice la compagnia..." il giorno dopo ho fatto raccomandata RR alla sede dell'assicurazione.. e non mi ha visto più.. e qst era uno che mi conosceva da piccolo (stavamo vicini di casa e sono andato a scuola col fratello)

come dico sempre: c'era più giustizia nel far west del 1800 che in italia nel 2000
Ci sta che vogliano tutelarsi, ma a tal proposito dovevano mandare in fretta un ispettore per non lasciare scoperto il cliente
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ci sta che vogliano tutelarsi, ma a tal proposito dovevano mandare in fretta un ispettore per non lasciare scoperto il cliente
ti tuteli da chi non conosci o da chi conosci...
nel mio caso sono uno che in assicurazione ci passa 2 volte l'anno: prima che scada per ricordare che sta per scadere e quando vado a pagare.... non mi aspetto una risposta come qll datami...
credo lo stesso ragionamento lo abbia fatto Mario.. se dopo qst tipo di rapporto professionale ti devi tutelare da me non voglio più avere rapporti con te
 
Genialloyd è una assicurazione soltanto online oppure ha anche agenti sul territorio?
 
Ultima modifica:
Genialloyd è una assicurazione soltanto online oppure ha anche agenti sul territorio?
Beh, la signora, che mi conosce da 29 anni, mi conferma un sospetto: "vede, lei potrebbe aver subito un furto o un incidente e, vista la somma che vuole assicurare, la compagnia deve tutelarsi facendo ricerche".
 
Ci sta che vogliano tutelarsi, ma a tal proposito dovevano mandare in fretta un ispettore per non lasciare scoperto il cliente
Il problema, secondo l'agente delle Generali, è che Genialloyd è solo online. Quindi niente agenti.
Ultima chicca: le Generali sarebbero disposte a sobbarcarsi furto e incendio fino a scadenza ma non kasko. E solo perché sono un vecchio cliente.
Mah...
Oh Ebola, salvaci tu...
:mad:
 
Il problema, secondo l'agente delle Generali, è che Genialloyd è solo online. Quindi niente agenti.
Ultima chicca: le Generali sarebbero disposte a sobbarcarsi furto e incendio fino a scadenza ma non kasko. E solo perché sono un vecchio cliente.
Mah...
Oh Ebola, salvaci tu...
:mad:
che samaritani... neanche lo facessero gratis
 
che samaritani... neanche lo facessero gratis
Esatto...
Sarebbe come se ti sodomizzassero e tu dovessi pure chiedere scusa.

Comunque ti racconto un episodio: anni fa, quando mi fecero capire che per rinnovare l'RC medico (ero con partita IVA) sarebbe stato meglio sottoscrivessi anche qualche altra assicurazione con la stessa compagnia, la cosa non mi andò giù.
Sottoscrissi l'RC obtorto collo e mi preparavo a stipulare "qualcos'altro" ma, un po' per scherzo e un po' sul serio, prima di accontentare la broker le dissi: "beh, comunicherò questa gentile ma inopportuna pressione alla mia ex fidanzata".

Era stata una storia importante dei tempi dell'università, lei era la sorella del mio migliore amico e negli anni successivi, quando già tutto era finito, aveva fatto una gran carriera arrivando ai vertici dell'ISVAP, tutela dei consumatori.

L'assicuratrice, curiosa e forse anche sfidante, con un sorrisino mi chiese chi fosse questa ex fidanzata. Le dissi nome e cognome.
Si gelò, impallidì e con voce molto seria e quasi affranta mi pregò di parlare bene di loro e partì con una filippica sul fatto che il lavoro era difficile, c'era tanta concorrenza e dovevano essere convincenti...
Insomma, non la finiva più di contarmi fregnacce.

Risparmiai i soldi della seconda assicurazione...

Oh Italia, paese di santi, poeti e navigatori!

PS
peccato che adesso occupi una posizione ancora più importante nel mondo assicurativo ma non più all'ISVAP/IVASS...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto