Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

  • Autore discussione Autore discussione MPP
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Non si smette mai di imparare: oggi scopro il volano bi-massa e la frizione a doppio disco con recupero della Q, marca Luk.
Sul bi-massa stra-ammortizzato non avevo dubbi.
La sorpresa è stata la frizione a doppio disco. O meglio, non ci avevo mai pensato.
Ora capisco la tendenza a partire in prima marcia "brutalmente", raramente fluida.
Capisco la strana corsa del pedale, sempre costante attraverso le decine di migliaia di chilometri e il suo staccare in alto...
Anche il "rattling", "chattering", chiamatelo come volete nonostante molle nel volano, nella frizione, ovunque.
Le "twin disk" chattano allegramente e le accensioni sfasate non aiutano. Se poi aggiungi il chatter del cambio manuale super-performante viene fuori un mercato!
Sono seduto su un concentrato di potenza brutale che convive pacificamente con me solo grazie alla tecnica e ai suoi artifici.
Ed ama farsi sentire.
😍
 
Commentino anche su Masterpilot (YouTube, Perrucca e Migliavacca)
BTW, Migliavacca si arrampica un po' sugli specchi sostenendo che solo una Q "tamarrata" può andare oltre ai 510 CV e se non è una GTA con quadruplo ugello e pistoni modificati diventa perciò inaffidabile...
E allora il motore della mia Q da 541 CV (su auto tutta originale) chi l'ha prodotto, AR o Paperino?
:mad:😁
IMHO vogliono ancora aumentare il prezzo delle GTA e devono giustificare il passaggio dei progetti più sportivi a Maserati...
 
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Non si smette mai di imparare: oggi scopro il volano bi-massa e la frizione a doppio disco con recupero della Q, marca Luk.
Sul bi-massa stra-ammortizzato non avevo dubbi.
La sorpresa è stata la frizione a doppio disco. O meglio, non ci avevo mai pensato.
Ora capisco la tendenza a partire in prima marcia "brutalmente", raramente fluida.
Capisco la strana corsa del pedale, sempre costante attraverso le decine di migliaia di chilometri e il suo staccare in alto...
Anche il "rattling", "chattering", chiamatelo come volete nonostante molle nel volano, nella frizione, ovunque.
Le "twin disk" chattano allegramente e le accensioni sfasate non aiutano. Se poi aggiungi il chatter del cambio manuale super-performante viene fuori un mercato!
Sono seduto su un concentrato di potenza brutale che convive pacificamente con me solo grazie alla tecnica e ai suoi artifici.
Ed ama farsi sentire.
😍
Mitico..ma chi è il tuo spacciatore di queste primizie culturali?? Secondo me ste cose anche in alfa in pochi le sanno...
 
Secondo me ste cose anche in alfa in pochi le sanno...
Non le sanno perchè non leggono la documentazione tecnica a disposizione ;)
Volano Man Q_page-0002.jpg
 
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