Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Non si smette mai di imparare: oggi scopro il volano bi-massa e la frizione a doppio disco con recupero della Q, marca Luk.
Sul bi-massa stra-ammortizzato non avevo dubbi.
La sorpresa è stata la frizione a doppio disco. O meglio, non ci avevo mai pensato.
Ora capisco la tendenza a partire in prima marcia "brutalmente", raramente fluida.
Capisco la strana corsa del pedale, sempre costante attraverso le decine di migliaia di chilometri e il suo staccare in alto...
Anche il "rattling", "chattering", chiamatelo come volete nonostante molle nel volano, nella frizione, ovunque.
Le "twin disk" chattano allegramente e le accensioni sfasate non aiutano. Se poi aggiungi il chatter del cambio manuale super-performante viene fuori un mercato!
Sono seduto su un concentrato di potenza brutale che convive pacificamente con me solo grazie alla tecnica e ai suoi artifici.
Ed ama farsi sentire.
😍
 
Video di Marchettino su YouTube su GTA e GTAm.
Ho lasciato un commento...non capisco al 100% le GTA ma...mi adeguo
😀
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Commentino anche su Masterpilot (YouTube, Perrucca e Migliavacca)
BTW, Migliavacca si arrampica un po' sugli specchi sostenendo che solo una Q "tamarrata" può andare oltre ai 510 CV e se non è una GTA con quadruplo ugello e pistoni modificati diventa perciò inaffidabile...
E allora il motore della mia Q da 541 CV (su auto tutta originale) chi l'ha prodotto, AR o Paperino?
:mad:😁
IMHO vogliono ancora aumentare il prezzo delle GTA e devono giustificare il passaggio dei progetti più sportivi a Maserati...
 
Ultima modifica:
Non si smette mai di imparare: oggi scopro il volano bi-massa e la frizione a doppio disco con recupero della Q, marca Luk.
Sul bi-massa stra-ammortizzato non avevo dubbi.
La sorpresa è stata la frizione a doppio disco. O meglio, non ci avevo mai pensato.
Ora capisco la tendenza a partire in prima marcia "brutalmente", raramente fluida.
Capisco la strana corsa del pedale, sempre costante attraverso le decine di migliaia di chilometri e il suo staccare in alto...
Anche il "rattling", "chattering", chiamatelo come volete nonostante molle nel volano, nella frizione, ovunque.
Le "twin disk" chattano allegramente e le accensioni sfasate non aiutano. Se poi aggiungi il chatter del cambio manuale super-performante viene fuori un mercato!
Sono seduto su un concentrato di potenza brutale che convive pacificamente con me solo grazie alla tecnica e ai suoi artifici.
Ed ama farsi sentire.
😍
Mitico..ma chi è il tuo spacciatore di queste primizie culturali?? Secondo me ste cose anche in alfa in pochi le sanno...
 
Mario non preoccuparti, da ora in poi potrai comprarti se vuoi una VOLTSwagen :fuuuu:
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me ste cose anche in alfa in pochi le sanno...
Non le sanno perchè non leggono la documentazione tecnica a disposizione ;)
Volano Man Q_page-0002.jpg
 
  • Like
Reactions: Swordsman