Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Pompa dei freni vecchia, guarnizioni, tutto l'insieme.
Trecce, pastiglie e dischi nuovi.
Ma come ho aggiunto sopra il premio era...partecipare.
Ora sto cercando una 147 GTA per me, magari da risistemare pesantemente (per contenere i prezzi) e su quella non si scherza, si farà tutto il possibile. Ma non per correre in "budelli", come il prossimo, ma per divertirsi in pista.

Un piccolo consiglio,se pensi ad auto uso pista ragiona su che tipo di pista girerai per la maggiore.

se parliamo di Varano,Magione,Adria una vettura da 200-250 cv può essere adatta.

se invece punti su Misano,Imola e sopratutto Mugello con quei cv sei praticamente fermo,soprattutto il Mugello per arrivare alla San Donato larga com'è la carreggiata ti sembrerà di andare al rallentatore.
 
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Un piccolo consiglio,se pensi ad auto uso pista ragiona su che tipo di pista girerai per la maggiore.

se parliamo di Varano,Magione,Adria una vettura da 200-250 cv può essere adatta.

se invece punti su Misano,Imola e sopratutto Mugello con quei cv sei praticamente fermo,soprattutto il Mugello per arrivare alla San Donato larga com'è la carreggiata ti sembrerà di andare al rallentatore.
Ero tentato di portarci la mia Q (fino ad ora ho girato in pista con le Q, Giulia e Stelvio, delle varie scuole di guida o eventi a cui ho partecipato) ma ho deciso che a 93.000 Km preferisco concederle una serena vecchiaia...
Per cui si, piste adatte a 250 CV...
Anche se devo dire che Misano mi ha intrippato assai. Ma erano auto oltre i 400 CV.
Il Mugello e Imola mi affascinano e mi hanno proposto di girarci in Porsche (GT3). Ma non ho tempo, purtroppo, di fare tutto quello che vorrei...
Monza, invece, non mi attira per niente.
 
Ero tentato di portarci la mia Q (fino ad ora ho girato in pista con le Q, Giulia e Stelvio, delle varie scuole di guida o eventi a cui ho partecipato) ma ho deciso che a 93.000 Km preferisco concederle una serena vecchiaia...
Per cui si, piste adatte a 250 CV...
Anche se devo dire che Misano mi ha intrippato assai. Ma erano auto oltre i 400 CV.
Il Mugello e Imola mi affascinano e mi hanno proposto di girarci in Porsche (GT3). Ma non ho tempo, purtroppo, di fare tutto quello che vorrei...
Monza, invece, non mi attira per niente.


misano sarebbe anche adatta se non fosse per i 3 rettilinei che portano alla quercia,quello del traguardo e quello del curvone dove serve tantissima accelerazione e velocità di punta.

la Q sarebbe perfetta ma hai ragione sul fatto che sarebbe un peccato,ma pure col GTA che sta diventando di interesse storico.

se pensassi alla pista potresti pensare di cercare una BMW M2.

1.non te ne fregherebbe nulla di rovinarla,oltremodo non è neppure un'alfa quindi scrupoli zero.

2.ha 370 cv di base,ma non una bella mappa superi apbbondantemente i 400 cv,magari trapiantadogli i freni della competition.

3.avresti quindi i cv di una M4 ma con svariati kg in meno ed una vettura più corta e reattiva.

4.si comincia a trovare a prezzi abbordabili volendo.
 
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Sempre amareggiato dalla dicotomia tra le meraviglie che Alfa Romeo sa produrre e quanto non le sappia assistere e dalla brutta china che il mondo dell'auto sta prendendo tra il general-generico della fusione dei marchi "popolari" e la truffa elettrica, oggi non ho resistito e ho tirato fuori la Q per un "mordi e fuggi" Mantova Milano.
Naturalmente a scarichi aperti, per urlare "io non ci sto!"

Hanno messo gli ennesimi tutor su strada provinciale, sulla variante della Cisa tra Suzzara e Brescello. Hanno avuto almeno il buon senso di alzare il limite dai 70 ai 90 Km/h. Del resto il limite esisteva solo per l'inerzia di aggiustare tremilionicinquecentomilatrentotto buche che la costellavano.
Beh, adesso è bella liscia...

Ho anche illuminato la giornata ad un...boh...di Renault dal piede impaziente che, attaccato al mio culo, oscillava da destra a sinistra sillabando "ma togliti dai coglioni!". Mi ha sorpassato in zona tutor, prima di un dosso, in doppia riga continua...
Poi è finito il tutor e l'ho trovato fermo a uno stop. Strada dritta, deserta, luccicante come nei miraggi.
Non so quanto quella...cosa...faccia da 0 a 100 ma so quanto fa la mia.
Credo stia ancora piroettando in mezzo alla strada, a bocca aperta, domandandosi cosa è passato a volo radente.

Poi è ripresa la guida tranquilla, un buon country su Tidal (i bassi si sentono da dio!), finestrino sempre aperto, curve pennellate, no freni, tanta tenuta di strada, salvi i limiti.
Lo scarico modulava le vibrazioni direttamente nel mio torace, strana sensazione. Mi sono sorpreso ancora una volta come con la Q si debba guardare sempre il tachimetro per non trovarsi a numeri di tre cifre delle quali la prima potrebbe essere prossima al 2 per colpa della seconda.
Direzione autostrada, Terre di Canossa.

Uno dei momenti più curiosi è quando ti immetti, prudentemente, in autostrada dallo svincolo: auto lontane cinquecento metri iniziano a sfanalare "attento!!!". Basta chiudere finalmente il finestrino e sfiorare il pedale, quello a destra. Senti il sedere che oscilla un po', l'etichetta della camicia che ti preme sulla nuca, contro il sedile e hai risolto.
Pochi secondi, giusto il tempo di arrivare ai fatidici 135 (5 Km omaggio) e lo sfanalamento cessa.
Poi noia, ma non chiudi gli scarichi. L'accelerata per finire in fretta quel sorpasso, per andare a salutare le Stelvio che ti sorpassano, per verificare il cambio di tonalità a 3500 giri ti gratifica di un rombo cavernoso e primordiale, ricco di onde alfa.
Coda sul Po, un distributore con la 100 ottani non c'è, guarda quel tir che sbanda, brutte nuvole e arriva già il casello.
Tangenziale, Eni e la RON 100 (hanno cambiato l'etichetta!) e poi via Ripamonti.
Si fa fatica a non sforare il limite ma più che altro il buon senso. Soprattutto in viale Ferrari dove l'autovelox è segnalato con più scritte e impegno di mezzi che il reattore impazzito di Chernobyl.

Ancora code e fisarmoniche di auto a perdere semafori su semafori. Lei soffre. Le faccio schiarire la gola attraversando l'incrocio con la circonvallazione. Il pedale va giù, l'urlo sale amplificato dalle case, la gente si gira, un paio di sculettate (ovviamente colpa dell'asfalto troppo liscio) è poi il sospiro del rilascio, potente e profondo. Pelle d'oca.
Ma sono quasi arrivato. Sobbalzi sul pavè di viale Sabotino, entro in centro.
Due, tre incroci e vie strette a senso unico. Un'Alfa dietro di me, tiro una bella sgasata da fermo. Vedo un lampo negli occhi del guidatore, noi lo sappiamo!
E finalmente il garage.
Tolgo il "tutto aperto" solo davanti al basculante, mi sono voluto godere l'eco tra le pareti della chiocciola di cemento.
La porto fin quasi contro al muro, in fondo in fondo. Il box è piccolo. Controllo gomme, olio, temperature e finalmente schiaccio il bottone rosso. Inserisco la prima, non attacco il freno a mano, non la chiudo a chiave. Scaramanzie per una batteria di cinque anni che non mi ha mai tradito.
Chiudo il garage ma prima la guardo...
E poi mi giro a guardare la porta chiusa.

Per fortuna domani devo tornare!

Ti fa ancora più male quando chi le ha infuso un'anima poi la tradisce...
C'est la vie...
Un racconto da antologia!

Anche ora leggendo il tuo post mi emoziono pensando a quel lontano caldo pomeriggio di fine Ottobre 2014 quando andai a ritirare un basamento V6 della Q alla Maserati Corse di Modena per delle prove tecnologiche di misura, dopo che avevamo ricevuto la commessa da FCA per le prime attrezzature di metrologia che avrebbe equipaggiato la linea dedicata alla produzione del V6 a Termoli.

Non nascondo di avere in passato asparamente criticato Marchionne per certe sue scelte sopratutto sul marchio Lancia ed il non volere mettere in produzione la Station Wagon di Giulia, ma devo altrettanto riconoscere che aveva fortemente creduto nel progetto Giorgio ed i risultati ci sono stati eccome con Giulia e Stelvio.

Ora che posseggo da 1 anno una Stelvio Q4 180Cv ogni volta che salgo su questa macchina provo emozioni e sensazioni uniche , certo non e' la "Q" ma sono altrettanto contento e fortunato di potere guidare una auto del genere, dico auto perche' anche se le dimensioni sono quelle di un Suv e' come guidare una auto..
 
qst era l'evento??? che sfizio.. e che invidia per voi che vivete in un paese civilizzato

lato alto non capovolgere.. ahahahahahahahahaha
 
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qst era l'evento??? che sfizio.. e che invidia per voi che vivete in un paese civilizzato

lato alto non capovolgere.. ahahahahahahahahaha
La cosa curiosa e affascinante è che c'erano fior di piloti ma soprattutto una gran voglia di divertirsi!
Capisci perché abbiamo portato un'auto da...750€...
😂
Comunque anche i vecchietti come me facevano casino e, cosa molto importante, si sono congratulati con tutti perché abbiamo lasciato tutto in ordine, incredibile!

Ah, credo che l'auto con scritto "non capovolgere" poi si sia proprio capottata.
 
Che figata certo che si potrebbe organizzare una cosa simile in futuro tramite il club Alfa!
Comprare una vecchia Alfa tipo una 145/6 fargli un bel tagliando, freni nuovi cambiando solo le parti che sicuramente cederanno. In quanti eravate del vostro team?
 
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Che figata certo che si potrebbe organizzare una cosa simile in futuro tramite il club Alfa!
Comprare una vecchia Alfa tipo una 145/6 fargli un bel tagliando, freni nuovi cambiando solo le parti che sicuramente cederanno. In quanti eravate del vostro team?
Sette.
I Magnifici Sette!
😄
É stato veramente divertente, dentro e fuori il circuito.
Ti riconcili con l'umanità...
 
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