Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Qualche osservazione per la nuova "gestione":

- Se annacquate lo spirito AR (con cazzate tipo Alfa e-Romeo) perderete gran parte dei vecchi appassionati. Inevitabile data la sottomissione alla Francia e l'appecoramento all'elettrico.
- Ma per quei pochi che rimarranno (parlano le vendite) o per chi prenderà in considerazione il brand per la prima volta, invece, non avete ancora abbastanza "lucine", "fuffa" e cattivo gusto per competere con altri marchi. Ma vi state sforzando, si vede...
- E se alla fine vi resterà per distinguervi dall'elettrume solo il competere sul piano prestazionale dovrete prima finirla di regalare i progetti migliori a Maserati

In definitiva il marchio forse non si trasformerà in Alfa e-Romeo, come inopinatamente svelato (e quindi ritrattato), ma di fatto in Alfa ex-Romeo.

R.I.P.
 
Mi sa che la Giulietta sarà la mia ultima Alfa Romeo che metterò in box visto l'andazzo...
Sono (tristemente) d'accordo.
Ma sai cosa mi sconvolge? Quanto rapidamente ci stiano facendo il lavaggio del cervello per: "l'elettrico è bello!".
Dalla pubblicità ai proclami di varie città, paesi e nazioni. Tutto coordinato e pervasivo.
E se non basta ce lo imporranno per legge.
Quindi nasce spontanea la domanda: cui prodest?
Agli stessi cretini che volevano imporci la misura delle banane, che il Parmigiano è "cibo cattivo" a marchio rosso o ancora più in alto?
Io un'idea ce l'avrei...
Come nei film basta "seguire il denaro"...
 
Ultima modifica:

MY2021
Non so quanto sia "ponderato" il commento al minuto 1.53 ma parlando di correzioni indesiderate sulla geometria dello sterzo (per eliminare il "non problema" del saltello)...
So solo che la neutralità e l'assenza totale di sottosterzo della Giulia erano un pregio incontestabile.
Appena provo una Q MY2021 voglio verificare di persona...
Poi glorificano il miglior inserimento in curva della GTA...per forza, probabilmente l'hanno lasciato com'era...
Non capisco molto cosa intenda con "leggermente sottosterzante" anche perchè da come lo dice sembra che sia una caratteristica voluta "per dare un tocco di sicurezza in più" (??!!).
Non posso parlare per la quadrifoglio (che non ho mai guidato), ma la mia 200 CV "di suo" non è nè sottosterzante nè sovrasterzante, ma semplicemente si comporta come da manuale per una trazione posteriore (ben bilanciata). In accelerazione se si spinge è sovrasterzante e in rilascio è sottosterzante (ovviamente quando si guida con una certa "verve").
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non capisco molto cosa intenda con "leggermente sottosterzante" anche perchè da come lo dice sembra che sia una caratteristica voluta "per dare un tocco di sicurezza in più" (??!!).
Non posso parlare per la quadrifoglio (che non ho mai guidato), ma la mia 200 CV "di suo" non è nè sottosterzante nè sovrasterzante, ma semplicemente si comporta come da manuale per una trazione posteriore (ben bilanciata). In accelerazione se si spinge è sovrasterzante e in rilascio è sottosterzante (ovviamente quando si guida con una certa "verve").
Anche la mia Q non conosce il sottosterzo (forse un filo di minor precisione in curva e più peso sul volante con le Michelin estive che monto da un anno è più al posto delle P-Zero Corsa)..
Anzi, per i primi quattro-cinque chilometri che ho fatto appena ritirata dal concessionario rischiavo ad ogni rotonda di entrare nell’aiuola centrale abituato com’ero alle TA…
IMHO, come ha detto Beppe QV, nelle MY2020 e 2021 non hanno modificato parti delle sospensioni e/o sterzo ma hanno spostato certi riferimenti, attacchi ed angolazioni per ridurre un filo l’angolo di Ackermann ed eliminare il saltello.
🙄
Questo ha portato alla comparsa di un minimo sottosterzo (che viene ritenuto più sicuro per l’utonto medio perché ridurrebbe il rischio dei sovrasterzi di potenza).
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E chissà se pubblicheranno mai i parametri impostati sulle GTA per capire quale lavoro sia stato fatto per assicurare “una precisione in curva ancora maggiore”
Di sicuro (spero…) non si lamenteranno del saltello
😄

PS
Scommettiamo che saltellano?