Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

L'anzianità dei 5, 10, 15 anni per i calcolo della riduzione del superbollo viene considerata a partire dalla data di prima immatricolazione (o dalla data di costruzione del veicolo se c'è l'evidenza) e si applica dall' 1 Gennaio successivo al periodo calcolato.
In pratica per un auto immatricolata nel corso del 2017, la prima riduzione applicabile partirà da Gennaio 2023.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L'anzianità dei 5, 10, 15 anni per i calcolo della riduzione del superbollo viene considerata a partire dalla data di prima immatricolazione (o dalla data di costruzione del veicolo se c'è l'evidenza) e si applica dall' 1 Gennaio successivo al periodo calcolato.
In pratica per un auto immatricolata nel corso del 2017, la prima riduzione applicabile partirà da Gennaio 2023.
Quindi io pago il superbollo a tariffa piena x 6 anni?? All'agenzia delle entrate non mi hanno detto questo... però altri forumisti come te ( forum audi) mi hanno detto anche loro che io devo pagare tariffa piena anche nel 2023... Quindi?
 
Quindi io pago il superbollo a tariffa piena x 6 anni?? All'agenzia delle entrate non mi hanno detto questo... però altri forumisti come te ( forum audi) mi hanno detto anche loro che io devo pagare tariffa piena anche nel 2023... Quindi?
La tariffa piena la paghi nel 2022 (per immatricolazione del 2017)
Dal 2023 è ridotta.
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate , nella sezione superbollo dovrebbero confermare quanto appena scritto.
 
Ultima modifica:
Quando ho fatto il primo superbollo (Novembre 2016) non accettava per il 2017 ma solo per il 2016.
Quindi ne ho pagati già 5
Dovrei pagare il sesto?
😳
 

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
Superbollo" dal 2012


Per il “superbollo" 2012, e successivi anni, il pagamento va effettuato entro gli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica (bollo). L’importo da versare è pari a 20 euro per ogni Kw di potenza che eccede i 185 Kw.

Il "superbollo" è ridotto dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo (che salvo prova contraria coincide con la data di immatricolazione), rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione. I predetti periodi decorrono dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione.

Per esempio, l'importo dell'addizionale erariale di un veicolo costruito nel 2006 sarà ridotto al 60% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, al 30% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2017 e al 15% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2022. I versamenti non risulteranno dovuti dal 1° gennaio 2027.

Per calcolare l’importo del "superbollo" è possibile utilizzare l’applicazione che fornisce anche la stampa del modello F24 già compilato con i dati inseriti dall’utente.
 
Appunto nel mio caso auto costruita nel 2016... Immatricolazione (2017) non coincide con costruzione...ergo pago superbollo pieno nel periodo 2017-2021... Poi dal 2022 ridotto...giusto?
 
Quando ho fatto il primo superbollo (Novembre 2016) non accettava per il 2017 ma solo per il 2016.
Quindi ne ho pagati già 5
Dovrei pagare il sesto?
😳
Quest'anno dovresti pagare la quota ridotta del superbollo...
 
Il superbollo è ridotto dopo il compimento del quinto anno...ergo si riduce nel pagamento del sesto e così via…
Auto immatricolata nel 2016? Si paga ridotto nel 2022
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appunto nel mio caso auto costruita nel 2016... Immatricolazione (2017) non coincide con costruzione...ergo pago superbollo pieno nel periodo 2017-2021... Poi dal 2022 ridotto...giusto?
Se riesci a dare evidenza che la tua auto è stata costruita nel 2016 , paghi ridotto dal 2022.
In caso contrario fa fede l'immatricolazione (2017) e allora paghi ridotto dal 2023