Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Uno dei tanti modi x aggirare il superbollo...auto depotenziata a 250 cv e omologata in italia...poi le rimappano e in mezz'ora tornano ad avere 460 cv
Sono più furbi e noi Italiani meno.

L'anzianità dei 5, 10, 15 anni per i calcolo della riduzione del superbollo viene considerata a partire dalla data di prima immatricolazione (o dalla data di costruzione del veicolo se c'è l'evidenza) e si applica dall' 1 Gennaio successivo al periodo calcolato.
In pratica per un auto immatricolata nel corso del 2017, la prima riduzione applicabile partirà da Gennaio 2023.

• Like
Reactions: Cristian. S
L'anzianità dei 5, 10, 15 anni per i calcolo della riduzione del superbollo viene considerata a partire dalla data di prima immatricolazione (o dalla data di costruzione del veicolo se c'è l'evidenza) e si applica dall' 1 Gennaio successivo al periodo calcolato.
In pratica per un auto immatricolata nel corso del 2017, la prima riduzione applicabile partirà da Gennaio 2023.
Quindi io pago il superbollo a tariffa piena x 6 anni?? All'agenzia delle entrate non mi hanno detto questo... però altri forumisti come te ( forum audi) mi hanno detto anche loro che io devo pagare tariffa piena anche nel 2023... Quindi?

- Informazione Pubblicitaria -
Quindi io pago il superbollo a tariffa piena x 6 anni?? All'agenzia delle entrate non mi hanno detto questo... però altri forumisti come te ( forum audi) mi hanno detto anche loro che io devo pagare tariffa piena anche nel 2023... Quindi?
La tariffa piena la paghi nel 2022 (per immatricolazione del 2017)
Dal 2023 è ridotta.
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate , nella sezione superbollo dovrebbero confermare quanto appena scritto.

Ultima modifica:
Quando ho fatto il primo superbollo (Novembre 2016) non accettava per il 2017 ma solo per il 2016.
Quindi ne ho pagati già 5
Dovrei pagare il sesto?
😳

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate:
Superbollo" dal 2012

Per il “superbollo" 2012, e successivi anni, il pagamento va effettuato entro gli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica (bollo). L’importo da versare è pari a 20 euro per ogni Kw di potenza che eccede i 185 Kw.

Il "superbollo" è ridotto dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo (che salvo prova contraria coincide con la data di immatricolazione), rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione. I predetti periodi decorrono dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione.

Per esempio, l'importo dell'addizionale erariale di un veicolo costruito nel 2006 sarà ridotto al 60% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, al 30% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2017 e al 15% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2022. I versamenti non risulteranno dovuti dal 1° gennaio 2027.

Per calcolare l’importo del "superbollo" è possibile utilizzare l’applicazione che fornisce anche la stampa del modello F24 già compilato con i dati inseriti dall’utente.

Appunto nel mio caso auto costruita nel 2016... Immatricolazione (2017) non coincide con costruzione...ergo pago superbollo pieno nel periodo 2017-2021... Poi dal 2022 ridotto...giusto?

Quando ho fatto il primo superbollo (Novembre 2016) non accettava per il 2017 ma solo per il 2016.
Quindi ne ho pagati già 5
Dovrei pagare il sesto?
😳
Quest'anno dovresti pagare la quota ridotta del superbollo...

Il superbollo è ridotto dopo il compimento del quinto anno...ergo si riduce nel pagamento del sesto e così via…
Auto immatricolata nel 2016? Si paga ridotto nel 2022

Appunto nel mio caso auto costruita nel 2016... Immatricolazione (2017) non coincide con costruzione...ergo pago superbollo pieno nel periodo 2017-2021... Poi dal 2022 ridotto...giusto?
Se riesci a dare evidenza che la tua auto è stata costruita nel 2016 , paghi ridotto dal 2022.
In caso contrario fa fede l'immatricolazione (2017) e allora paghi ridotto dal 2023

X