Nel video una Tesla Model X guida da sola per le strade della California, rispettando i semafori e parcheggiando da sola una volta giunta a destinazione. È uno dei video più conosciuti quando si parla di Autopilot, ed è falso: lo ha confessato il dirigente responsabile di Autopilot in una...
www.dmove.it
"Le magnifiche sorti e progressive..."
PS
L'unica cosa carina del video è la 500 rossa che si vede a un certo punto
ci sono da fare un pò di considerazioni su qst vicenda
la prima che mi viene è che se stai alla guida devi pensare alla strada non ai giochini o zoccoleggiare sui social. andando più nello specifico del caso penso che un'auto che già in passato ha dato segni di "ribellione" non è certo il massimo dell'affidabilità e a maggior ragione non devi distrarti. è brutto dirlo ma l'ingegnere se l'è andata a cercare.
altra considerazione è che qst sistemi dovrebbero coadiuvare il pilota non sostituirlo. la guida autonoma non può essere preponderante sull'elemento uomo che è l'unico che dovrebbe prendere le decisioni. certo l'elettronica è capace di "ragionare" più velocemente di un uomo. una telecamera può vedere meglio e più lontano di un uomo. una centralina ha reazioni più immediate di qll di un uomo.
un sensore può malfunzionare, essere ingannato e come dice il tizio si può hackerare...
inoltre c'è da fare una considerazione anche filosofica ma che ha risvolti pratici: l'elettronica non ha dubbi, solo certezze.
sembra una stronzata ma un sensore starato, e non rilevato come tale, ti dice che va tutto bene anche quando stai precipitando..
l'elemento uomo ha dubbi se qll che vede sull'asfalto è un riflesso o una macchia d'olio e regola la velocità e si tiene pronto al peggio per esempio...
una macchina (non un'auto) per quanto sia evoluta e complessa "ragiona" su informazioni note e prevede scenari possibili ma non ha l'immaginazione per elaborare l'imprevisto se non è già conosciuto.
personalmente vieterei per legge qst tipo di ausili nelle auto (compresi frenate assistite, line assistant o come si chiama ecc) perchè inducono, nel guidatore, una falsa sicurezza, "tanto ci pensa l'elettronica", che porta a distrazione e disinteresse e poi ci si trova spiaccicati contro un muro..