Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Mah, dobbiamo dare per scontata la buona fede di chi scrive certi articoli, vero?
Abbiamo un termine di paragone con le "prima serie" delle auto sportive tedesche che hanno provato?
In 23.000 Km avessi avuto anche solo UN problema serio (cambio rumoroso di suo - ZF, tedesco - a parte)...
Lo so, la mia potrebbe essere "quella fortunata" ma sono convinto che anche qui si applichi lo stesso principio che si applica al Laboratorio. E mi spiego (mi scusino i colleghi medici ma cercherò di essere "didattico" per chi medico non è).

Esiste un esame del sangue di laboratorio, la Troponina (cTnI), che ti dice se una porzione piccola, anzi, anche piccolissima del tessuto muscolare del tuo cuore è stato danneggiato.
Col tempo l'esame è diventato così sensibile da dare risultati positivi, a valori molto bassi, anche in pazienti "sani". Per cui sono stati stabiliti dei cutoff, cioè dei valori al di sopra dei quali, ragionevolmente, c'è proprio qualcosa che non va...
E qui inizia l'ordalia dell'albero che cade, cioè: fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Da tempo il coordinatore dei nostri cardiologi ha in antipatia la troponina ultrasensibile. Perché? Perché gli presenta problemi da risolvere che lui NON SA risolvere...
Pazienti che arrivano in Pronto Soccorso con curve "classiche" di cTnI (aumenti di oltre il 50%, prelievi seriati ogni tre ore) ma nessun segno ecografico, clinico ed elettrocardiografico di infarto miocardico.
E questi pazienti erano arrivati per altri motivi. Ma siccome, per colpa della medicina difensiva, ormai chiedono tutto a tutti...
Bene, molti avevano gravi crisi ipertensive all'ingresso o tachicardie prolungate, quasi tutti diabetici e vasculopatici.
E se già escludiamo altre cause non ischemiche (traumi toracici, embolie polmonari, sepsi etc. etc.) resta solo una spiegazione possibile per il clinico cristallizzato sulle sue posizioni: "sbaglia il laboratorio"...

A parte il fatto che un diabetico può non sentire il dolore da infarto (neuropatia diabetica) e che esiste la SCA (Sindrome Coronarica Acuta) nella sua declinazione NSTEMI (senza alcuni indizi classici elettrocardiografici) nella quale fino al 30% di ecocardio ed ecg sono negativi, giorno dopo giorno questi pazienti, una volta ricoverati e poi inviati in Emodinamica, presentavano, infine, gravi occlusioni coronariche non da rotture di placche ma da aterosclerosi coronarica diffusa. Che, guarda caso, sotto stress dinamici (ipertensione, tachicardia) possono dare lesioni minime, in un certo senso al limite tra lesioni ischemiche "pure" e "funzionali", da inadeguatezza di circolo per quella situazione...

Ma intanto i dubbi del cardiologo si erano estesi agli internisti e ai medici di pronto soccorso, tanto da richiedere di rispolverare un esame che si faceva un tempo al posto della cTnI. Che, guarda caso, è risultato anche lui positivo. E il "venticello" era arrivato anche in direzione sanitaria fino a che...è stato spazzato via dai tre stent e dai cinque by-pass fatti a due di "quei" pazienti, dopo coronarografia...

Le Giulia Quadrifoglio date in prova si rompono? Ma le sanno gestire? Ma le sanno guidare? Cercano di sgomberare la mente dai pregiudizi e preconcetti che hanno su Alfa? Ma, soprattutto, sono in buona fede?
Perché mi sembra di vedere tante analogie col meccanismo mentale che ho appena descritto: aiuti a diagnosticare il 99% delle necrosi miocardiche (leggi infarti) ma contano di più i dubbi sull'1%....
Ci sono decine di filmati e articoli di giornalisti entusiasti che non hanno avuto problemi ma fanno più rumore le critiche.

IMHO Alfa dovrebbe avviare, senza clamore, fior di verifiche su quanto accaduto.
E poi parlerà la vita reale, parleranno i possessori.

Ma fa male sentire l'albero che cade e non la foresta che cresce...
E qualche azione legale, se ce ne fossero gli estremi, non sarebbe neppure male.
Mi sembra che al giorno d'oggi chiunque possa blaterare su Internet. Ma questo non necessariamente significa che abbia collegato anche il cervello alla bocca (o che non lo abbia collegato al portafoglio, che è peggio)

Amen
 
Ultima modifica:
ma alla fine erano infarti o no?
 
Mah, dobbiamo dare per scontata la buona fede di chi scrive certi articoli, vero?
Abbiamo un termine di paragone con le "prima serie" delle auto sportive tedesche che hanno provato?
In 23.000 Km avessi avuto anche solo UN problema serio (cambio rumoroso di suo - ZF, tedesco - a parte)...
Lo so, la mia potrebbe essere "quella fortunata" ma sono convinto che anche qui si applichi lo stesso principio che si applica al Laboratorio. E mi spiego (mi scusino i colleghi medici ma cercherò di essere "didattico" per chi medico non è).

Esiste un esame del sangue di laboratorio, la Troponina (cTnI), che ti dice se una porzione piccola, anzi, anche piccolissima del tessuto muscolare del tuo cuore è stato danneggiato.
Col tempo l'esame è diventato così sensibile da dare risultati positivi, a valori molto bassi, anche in pazienti "sani". Per cui sono stati stabiliti dei cutoff, cioè dei valori al di sopra dei quali, ragionevolmente, c'è proprio qualcosa che non va...
E qui inizia l'ordalia dell'albero che cade, cioè: fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Da tempo il coordinatore dei nostri cardiologi ha in antipatia la troponina ultrasensibile. Perché? Perché gli presenta problemi da risolvere che lui NON SA risolvere...
Pazienti che arrivano in Pronto Soccorso con curve "classiche" di cTnI (aumenti di oltre il 50%, prelievi seriati ogni tre ore) ma nessun segno ecografico, clinico ed elettrocardiografico di infarto miocardico.
E questi pazienti erano arrivati per altri motivi. Ma siccome, per colpa della medicina difensiva, ormai chiedono tutto a tutti...
Bene, molti avevano gravi crisi ipertensive all'ingresso o tachicardie prolungate, quasi tutti diabetici e vasculopatici.
E se già escludiamo altre cause non ischemiche (traumi toracici, embolie polmonari, sepsi etc. etc.) resta solo una spiegazione possibile per il clinico cristallizzato sulle sue posizioni: "sbaglia il laboratorio"...

A parte il fatto che un diabetico può non sentire il dolore da infarto (neuropatia diabetica) e che esiste la SCA (Sindrome Coronarica Acuta) nella sua declinazione NSTEMI (senza alcuni indizi classici elettrocardiografici) nella quale fino al 30% di ecocardio ed ecg sono negativi, giorno dopo giorno questi pazienti, una volta ricoverati e poi inviati in Emodinamica, presentavano, infine, gravi occlusioni coronariche non da rotture di placche ma da aterosclerosi coronarica diffusa. Che, guarda caso, sotto stress dinamici (ipertensione, tachicardia) possono dare lesioni minime, in un certo senso al limite tra lesioni ischemiche "pure" e "funzionali", da inadeguatezza di circolo per quella situazione...

Ma intanto i dubbi del cardiologo si erano estesi agli internisti e ai medici di pronto soccorso, tanto da richiedere di rispolverare un esame che si faceva un tempo al posto della cTnI. Che, guarda caso, è risultato anche lui positivo. E il "venticello" era arrivato anche in direzione sanitaria fino a che...è stato spazzato via dai tre stent e dai cinque by-pass fatti a due di "quei" pazienti, dopo coronarografia...

Le Giulia Quadrifoglio date in prova si rompono? Ma le sanno gestire? Ma le sanno guidare? Cercano di sgomberare la mente dai pregiudizi e preconcetti che hanno su Alfa? Ma, soprattutto, sono in buona fede?
Perché mi sembra di vedere tante analogie col meccanismo mentale che ho appena descritto: aiuti a diagnosticare il 99% delle necrosi miocardiche (leggi infarti) ma contano di più i dubbi sull'1%....
Ci sono decine di filmati e articoli di giornalisti entusiasti che non hanno avuto problemi ma fanno più rumore le critiche.

IMHO Alfa dovrebbe avviare, senza clamore, fior di verifiche su quanto accaduto.
E poi parlerà la vita reale, parleranno i possessori.

Ma fa male sentire l'albero che cade e non la foresta che cresce...
E qualche azione legale, se ce ne fossero gli estremi, non sarebbe neppure male.
Mi sembra che al giorno d'oggi chiunque possa blaterare su Internet. Ma questo non necessariamente significa che abbia collegato anche il cervello alla bocca (o che non lo abbiano collegato al portafoglio, che è peggio)

Amen

Tolto che non ho capito una mazza della parte medica :D .... se non che credo sia auspicabile essere negativi alla cTnI (se ti facessero l'esame dopo un giro di pista con la tua avresti un falso positivo? :rolleyes:)

Per il resto, mi sembrano davvero baggianate: possono lamentarsi di tante cose, ma il motore è a standard Ferrari, pure la centralina Bosch è la stessa che montano sulle Ferrari 8cilindri. Proprio un'avaria al motore ci deve essere? A più di una??? Una va bene ma più di una!
Quelle prove valgono come i voti 0-1 rifilati alla Giulia da quegli "onesti" giornalisti spagnoli e portoghesi al premio Auto dell'anno: nulla.
Il problema che su internet blaterano talmente in tanti che è difficile difendersi, ma una volta ogni tanto almeno per dare l'esempio: anche se alla fine si ottengono delle scuse in un trafiletto e basta.
La verità è che la concorrenza Non vuole più che la Giulia venga confrontata con loro...
 
Mah, dobbiamo dare per scontata la buona fede di chi scrive certi articoli, vero?
Abbiamo un termine di paragone con le "prima serie" delle auto sportive tedesche che hanno provato?
In 23.000 Km avessi avuto anche solo UN problema serio (cambio rumoroso di suo - ZF, tedesco - a parte)...
Lo so, la mia potrebbe essere "quella fortunata" ma sono convinto che anche qui si applichi lo stesso principio che si applica al Laboratorio. E mi spiego (mi scusino i colleghi medici ma cercherò di essere "didattico" per chi medico non è).

Esiste un esame del sangue di laboratorio, la Troponina (cTnI), che ti dice se una porzione piccola, anzi, anche piccolissima del tessuto muscolare del tuo cuore è stato danneggiato.
Col tempo l'esame è diventato così sensibile da dare risultati positivi, a valori molto bassi, anche in pazienti "sani". Per cui sono stati stabiliti dei cutoff, cioè dei valori al di sopra dei quali, ragionevolmente, c'è proprio qualcosa che non va...
E qui inizia l'ordalia dell'albero che cade, cioè: fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Da tempo il coordinatore dei nostri cardiologi ha in antipatia la troponina ultrasensibile. Perché? Perché gli presenta problemi da risolvere che lui NON SA risolvere...
Pazienti che arrivano in Pronto Soccorso con curve "classiche" di cTnI (aumenti di oltre il 50%, prelievi seriati ogni tre ore) ma nessun segno ecografico, clinico ed elettrocardiografico di infarto miocardico.
E questi pazienti erano arrivati per altri motivi. Ma siccome, per colpa della medicina difensiva, ormai chiedono tutto a tutti...
Bene, molti avevano gravi crisi ipertensive all'ingresso o tachicardie prolungate, quasi tutti diabetici e vasculopatici.
E se già escludiamo altre cause non ischemiche (traumi toracici, embolie polmonari, sepsi etc. etc.) resta solo una spiegazione possibile per il clinico cristallizzato sulle sue posizioni: "sbaglia il laboratorio"...

A parte il fatto che un diabetico può non sentire il dolore da infarto (neuropatia diabetica) e che esiste la SCA (Sindrome Coronarica Acuta) nella sua declinazione NSTEMI (senza alcuni indizi classici elettrocardiografici) nella quale fino al 30% di ecocardio ed ecg sono negativi, giorno dopo giorno questi pazienti, una volta ricoverati e poi inviati in Emodinamica, presentavano, infine, gravi occlusioni coronariche non da rotture di placche ma da aterosclerosi coronarica diffusa. Che, guarda caso, sotto stress dinamici (ipertensione, tachicardia) possono dare lesioni minime, in un certo senso al limite tra lesioni ischemiche "pure" e "funzionali", da inadeguatezza di circolo per quella situazione...

Ma intanto i dubbi del cardiologo si erano estesi agli internisti e ai medici di pronto soccorso, tanto da richiedere di rispolverare un esame che si faceva un tempo al posto della cTnI. Che, guarda caso, è risultato anche lui positivo. E il "venticello" era arrivato anche in direzione sanitaria fino a che...è stato spazzato via dai tre stent e dai cinque by-pass fatti a due di "quei" pazienti, dopo coronarografia...

Le Giulia Quadrifoglio date in prova si rompono? Ma le sanno gestire? Ma le sanno guidare? Cercano di sgomberare la mente dai pregiudizi e preconcetti che hanno su Alfa? Ma, soprattutto, sono in buona fede?
Perché mi sembra di vedere tante analogie col meccanismo mentale che ho appena descritto: aiuti a diagnosticare il 99% delle necrosi miocardiche (leggi infarti) ma contano di più i dubbi sull'1%....
Ci sono decine di filmati e articoli di giornalisti entusiasti che non hanno avuto problemi ma fanno più rumore le critiche.

IMHO Alfa dovrebbe avviare, senza clamore, fior di verifiche su quanto accaduto.
E poi parlerà la vita reale, parleranno i possessori.

Ma fa male sentire l'albero che cade e non la foresta che cresce...
E qualche azione legale, se ce ne fossero gli estremi, non sarebbe neppure male.
Mi sembra che al giorno d'oggi chiunque possa blaterare su Internet. Ma questo non necessariamente significa che abbia collegato anche il cervello alla bocca (o che non lo abbia collegato al portafoglio, che è peggio)

Amen
Ma guarda, Mario, io la penso come te, purtroppo però queste cose vengono amplificate molto, soprattutto dai detrattori italiani del marchio. Delle riviste tedesche, non mi interessa, tanto per loro sono sempre migliori le tedesche. Ma quelle americane o inglesi non dovrebbero avere pregiudizi su Alfa Romeo, in teoria. Poi non so se Serghio gli sta tanto sui.......beep. Vorrei la tua autorizzazione per la pubblicazione dei tuoi atti di amore nei confronti della Giulia anche sull'altro forum!

Tanto per tediare ancora gli altri amici, ricorderai che ho scritto in altro topic di un paziente con plurime fratture costali, frattura sterno etc, causate proprio da un tedesco. Ebbene, non so quale sia stato il motivo per cui gli hanno fatto anche la cTnl in PS, che era alta, per cui per i primi giorni è stato ricoverato in Utic. Noi chirurghi siamo stati chiamati quasi tutti i giorni, per la progressiva anemizzazione ma con due tac toraco addominali che non mostravano lesioni importanti, non ha avuto neanche un pnx, nonostante delle 5 coste rotte a destra 3 fossero bifocali, solo un modesto emotorace che abbiamo drenato. I cardiologi, in questo caso, hanno deciso si sottoporlo comunque ad una coronarografia, in questo caso negativa!
 
Non c'è problema a pubblicare le mie...lettere d'amore sull'altro forum!
:)

Per il paziente basta un trauma toracico per aumentare la troponina (contusione cardiaca).
Il solito collega, lupus in fabula, metteva in discussione una troponina positiva in un ragazzo di 15 anni che si era fratturato lo sterno contro il cruscotto dell'auto (la cintura, questa sconosciuta). Poi, dall'Ospedale di "riferimento", gliel'hanno spiegato.
Nemo propheta in patria :rolleyes:
 
Parlando di auto..
Mah... Secondo me vi fate troppo seghe mentali e paranoie...
Godetevi la Giulia, i piu' fortunati la QV !
Non pensate a cosa si dice, si scrive etc. etc. Il mondo e' pieno di gente che parla parla e non dice niente ! ....Solo parole,polemiche etc. etc.
 
Parlando di auto..
Mah... Secondo me vi fate troppo seghe mentali e paranoie...
Godetevi la Giulia, i piu' fortunati la QV !
Non pensate a cosa si dice, si scrive etc. etc. Il mondo e' pieno di gente che parla parla e non dice niente ! ....Solo parole,polemiche etc. etc.

Hai ragione, dispiace però per chi li ascolta...

Ma allo stesso tempo sono fiducioso, prendiamo in esame Volvo:
gli anni passati non aveva più la nomea degli anni più gloriosi, anni di pianali Ford, motori Renault e Peugeot-Ford l'avevano ridotta abbastanza male, tanto che i prezzi dell'usato erano decisamente bassi rispetto alle tedesche.
Ora Volvo sta decisamente risalendo la china, il primo attacco deciso alla triade arriva proprio da lei: basta guardare in giro quanti XC60 e V60 ci sono ora. La costanza di Volvo la sta ripagando alla grande, speriamo che in Fca colgano quest'aspetto...ce la faranno sta volta? :cool:
Da vedere cosa accadrà dal 2019 con il rimescolamento di dirigenza che ci sarà...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: qv e MPP
Hai ragione, dispiace però per chi li ascolta...

Ma chi li ascolta chi sono !? La massa... Invidia,ignoranza...etc. etc. E poi questi che ascoltano vorrei vedere che auto possiedono prima di parlare ! E come guidano !? Perche' guidare guidano tutti ! Saper guidare e' altra storia !
I veri appassionati di auto sono neutrali nei confronti dei vari marchi e modelli di auto ! Ognuno ha i suoi pro e contro... La Giulia come guidabilita'....Solo PRO ! :D
Per il resto... Chissenefrega, perdiamo,sprechiamo solo tempo a parlarne !
 
  • Like
Reactions: MPP e AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ed ecco che siamo nel forum del dottor house..... domanda
ma se st'esame da troppi positivi fasulli non è meglio non farlo?