Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Per quanto ne so, le "4 frecce" si accendono se l'accelerazione negativa supera un certo limite, indipendentemente dall'intervento o meno dell'ABS.
 
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Beh a me il pedale ha vibrato giusto quando mi ha traversato un capriolo o ********** di turno ... Nelle frenate calibrate al limite si deve imparare a non far intervenire L' ABS misurando la decelerazione col culo ... Consideriamo che non si deve azionare il freno di colpo ma con una azione decisa e profonda dando il tempo a che il circuito entri efficacemente in pressione . Mollare l'acceleratore di colpo e istantaneamente buttare tutta la pressione sul freno fa' intendere al sistema una frenata di emergenza e ,anche senza che intervenga L' antibloccaggio , accende le freccette
OK, forse stiamo dicendo la stessa cosa.
Ma, con la Giulia, come fai a calibrare la frenata se non hai neppure un indizio sull'aderenza in quel momento?
Anch'io, con altre auto, ho sentito l'ABS solo in pista, in staccate decise o quando ci insegnavano la frenata di emergenza e nella guida normale ho imparato presto a non farlo intervenire, calibrando col...culo... velocità e frenata.
Ma se non hai un riferimento al pedale e le freccine sono inutili perchè NON segnalano la sua entrata in funzione, su cosa lo calibri?
Non che sia impossibile, infatti non mi sono ancora schiantato in 26.000 Km guidati...non al risparmio, sgrat sgrat, ma la sensazione che provi arrivando veramente veloce e frenando al limite col brake by wire è veramente surreale e il tuo sistema nervoso deve imparare ad integrare stimoli molto diversi da quelli ai quali eri abituato.
Ad esempio una variazione della curva di decelerazione che improvvisamente si "appiattisce" può essere dovuta all'entrata in funzione dell'ABS ("oddio, non ce la faccio, vado dritto").
Ma devi fidarti di messaggi molto più subliminali, da imparare ex novo.
Molto più facile capirlo attraverso una gamba che sembra scossa dal Parkinson!
:)
Per questo IMHO molti commentatori anglosassoni (e non) non l'ahnno gradito descrivendo genericamente "una sensazione spugnosa"
Spugnosa una cippa!
Diversa...

PS
perché Alfa Romeo non fa produrre lo stesso "ronron" elettronico del superamento della linea di corsia all'ABS quando entra in funzione? IMHO non sarebbe male come succedaneo della vibrazione fisica.
 
Ultima modifica:
Da ignorante ma frequentante di corsi guida sicura (per lavoro!) a me hanno sempre insegnato che se c'è l'ABS, e ormai c'è su tutte le auto, devi semplicemente schiacciare con tutta la forza che hai il pedale nelle frenate d'emergenza e mai mollarlo finché non ti sei fermato.... Anche e soprattutto in curva!

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Infatti.
Ma se la frenata è diventata di emergenza ci sono due casi: l'ostacolo improvviso o la pista in staccata. E allora giù come non ci fosse un domani, in curva, in ogni circostanza (conservi la direzionalità).
Ma, secondo caso, se interviene troppo spesso su strada normale stai spremendo troppo l'auto e/o sei troppo spesso al limite. Quindi impari, attraverso il suo limite di intervento, a guidare più sicuro senza esagerare. Ma sai che è li se ti serve.
 
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PS
perché Alfa Romeo non fa produrre lo stesso "ronron" elettronico del superamento della linea di corsia all'ABS quando entra in funzione? IMHO non sarebbe male come succedaneo della vibrazione fisica.
cioè ogni volta che sei in sorpasso ti parte il vibratore per superamento della linea di mezzeria?
quindi se fossi una donna la Giulia sarebbe la macchina per me.
 
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Purtroppo la prova che ho fatto con la Giulia non mi ha permesso una conoscenza profonda del sistema frenante .....
Alex , con L' ABS quando capita un ' emergenza devi schiacciare e basta , quando senti L' intervento del' ABS continuare a pigiare forte e assolutamente non alleggerire .
Modulare la frenata in maniera efficace vuol dire frenare al massimo senza L' intervento del' ABS ... naturalmente una cosa del genere si ha quando la concentrazione sulla guida e percezione della velocità e distanza dal punto di staccata e ben chiara . In formula 1 se arrivi lungo vai nel ghiaione , naturalmente su strada libera non se ne parla nemmeno di fare una frenata lunga , e qua un aiutino lo da proprio L' abs
 
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cioè ogni volta che sei in sorpasso ti parte il vibratore per superamento della linea di mezzeria?
quindi se fossi una donna la Giulia sarebbe la macchina per me.
Porcello...
Alle donne lo stesso effetto la fa soltanto salire sulla Quadrifoglio!!!!




Peccato che subito dopo, andandosene e lasciandoti li, dicano: "grazie, è stato bello!" e se ne vadano già appagate...
:mad::mad::mad::D

PS
Parte solo se non metti la freccia.
Io l'ho disabilitato
 
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Non mi dilungo ma vorrei dire la mia e dalla mia esperienza.
Nella guida, anche veloce, l'ABS non deve innescarsi mai, qualora avvenga c'è qualcosa di sbagliato.
Nelle frenate d'emergenza (ovvero di panico) può innescarsi e a quel punto non c'è bisogno di scuole di guida, tanto il piede dal freno non ve lo leva nemmeno il padre eterno (è proprio d'istinto).
Anche in pista se innescate l'ABS probabilmente non avete una percezione esatta della modularità del Vs impianto frenante, l'ABS gestisce un'emergenza fuori dai parametri logici di funzionamento della frenata.
Io non innesco mai l'ABS malgrado faccia intervenire a mio piacimento le 4 frecce su Giulietta (mia) e su tutte le macchine che guido per/in servizio.


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