Beh a me il pedale ha vibrato giusto quando mi ha traversato un capriolo o ********** di turno ... Nelle frenate calibrate al limite si deve imparare a non far intervenire L' ABS misurando la decelerazione col culo ... Consideriamo che non si deve azionare il freno di colpo ma con una azione decisa e profonda dando il tempo a che il circuito entri efficacemente in pressione . Mollare l'acceleratore di colpo e istantaneamente buttare tutta la pressione sul freno fa' intendere al sistema una frenata di emergenza e ,anche senza che intervenga L' antibloccaggio , accende le freccette
OK, forse stiamo dicendo la stessa cosa.
Ma, con la Giulia, come fai a calibrare la frenata se non hai neppure un indizio sull'aderenza in quel momento?
Anch'io, con altre auto, ho sentito l'ABS solo in pista, in staccate decise o quando ci insegnavano la frenata di emergenza e nella guida normale ho imparato presto a non farlo intervenire, calibrando col...culo... velocità e frenata.
Ma se non hai un riferimento al pedale e le freccine sono inutili perchè NON segnalano la sua entrata in funzione, su cosa lo calibri?
Non che sia impossibile, infatti non mi sono ancora schiantato in 26.000 Km guidati...non al risparmio, sgrat sgrat, ma la sensazione che provi arrivando veramente veloce e frenando al limite col brake by wire è veramente surreale e il tuo sistema nervoso deve imparare ad integrare stimoli molto diversi da quelli ai quali eri abituato.
Ad esempio una variazione della curva di decelerazione che improvvisamente si "appiattisce" può essere dovuta all'entrata in funzione dell'ABS ("oddio, non ce la faccio, vado dritto").
Ma devi fidarti di messaggi molto più subliminali, da imparare ex novo.
Molto più facile capirlo attraverso una gamba che sembra scossa dal Parkinson!
Per questo IMHO molti commentatori anglosassoni (e non) non l'ahnno gradito descrivendo genericamente "una sensazione spugnosa"
Spugnosa una cippa!
Diversa...
PS
perché Alfa Romeo non fa produrre lo stesso "ronron" elettronico del superamento della linea di corsia all'ABS quando entra in funzione? IMHO non sarebbe male come succedaneo della vibrazione fisica.