Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi

Con L' assetto e la gommatura che ti ritrovi è meglio che le freccette in frenata funzionino ... O rischi che qualcuno ti entri nel bagagliaio !!!
ma dai... è la cosa più ridicola del mondo!
 
E sarebbe meglio, IMHO, che invece intervenissero all'attivars dell'ABS: almeno avresti la percezione del momento in cui perdi aderenza!
Infatti, più di una volta e prima di abituarmici, sono arrivato lunghissimo a qualche rotonda, salvato dall'esperienza e dai carboceramici che, nell'ultimo tratto di frenata, aumentano esponenzialmente il grip anche con ABS in funzione, riducendo gli spazi di frenata con una progressione impressionante.
un genio quello che ha pensato di mettere i brake by wire...
 
Con L' assetto e la gommatura che ti ritrovi è meglio che le freccette in frenata funzionino ... O rischi che qualcuno ti entri nel bagagliaio !!!
Hai ragione!
Ma, per come sono fatti i carboceramici, IMHO, posso sempre sbagliarmi, all'inizio la frenata è "normale" e solo dai 3/4 in avanti non c'è trippa per gatti per i freni normali (da 100 a 50 frenata normale, da 50 a 0 diventa un fulmine e devi riprenderti al volo i bulbi oculari! - questo anche considerando che la massa da frenare diminuisce col quadrato della velocità: è comunque una progressione esagerata).
Questo a freni freddi, cioè...SEMPRE, a meno che tu stia scendendo dal Sella, dallo Stelvio o tu sia in pista (e allora li vedi solo "in temperatura" - non li ho mai visti "caldi" neanche a Varano).
A freni caldi probabilmente ti tamponerebbe anche Dio in persona...
Per questo chi ti sta dietro dovrebbe aver già rallentato alla tua velocità quando inizi realmente a frenare.
Però si, forse proprio per la fase "finale" della frenata le quattro frecce aiutano...
 
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Le frecce si accendono quando il sistema rileva un comportamento anomalo di frenata , non necessariamente l'innescarsi del' ABS ... Garantisco che imparare a dosare la pressione sul freno senza far partire L' ABS porta a frenare molto efficacemente , sopratutto per gestire la frena fin dentro la curva . Naturalmente in una guida ben consapevole della velocità , non certo in emergenza quando L' ABS espleta tutta la sua funzionalità
 
E sarebbe meglio, IMHO, che invece intervenissero all'attivars dell'ABS: almeno avresti la percezione del momento in cui perdi aderenza!
Infatti, più di una volta e prima di abituarmici, sono arrivato lunghissimo a qualche rotonda, salvato dall'esperienza e dai carboceramici che, nell'ultimo tratto di frenata, aumentano esponenzialmente il grip anche con ABS in funzione, riducendo gli spazi di frenata con una progressione impressionante.

Verissimo li ho su un'altra auto e sono fantastici ... :)
 
Le frecce si accendono quando il sistema rileva un comportamento anomalo di frenata , non necessariamente l'innescarsi del' ABS ... Garantisco che imparare a dosare la pressione sul freno senza far partire L' ABS porta a frenare molto efficacemente , sopratutto per gestire la frena fin dentro la curva . Naturalmente in una guida ben consapevole della velocità , non certo in emergenza quando L' ABS espleta tutta la sua funzionalità
Infatti!
Ma come fai a gestire la frenata se, invece di vibrarti il pedale, ti si accendono delle lucine, oltreatutto in base alla decelerazione e NON alla perdita di aderenza?
Quando moduli la pressione sul pedale?
:eek:

PS
da giovanotto, con la Golf GTI, quando ancora non esisteva l'ABS, era divertente imparare a premere - rilasciare - premere - rilasciare e fermarti dove gli altri si impastavano!
:D
 
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Si le 4 frecce entrano in funzione oltre una certa decelerazione. Probabilmente anche su Giulia sono disattivabili come su Giulietta tramite body computer

Sì, sono disattivabili. Con Multiecuscan ho visto l'opzione da disattivare.
 
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Le frecce si accendono quando il sistema rileva un comportamento anomalo di frenata , non necessariamente l'innescarsi del' ABS ... Garantisco che imparare a dosare la pressione sul freno senza far partire L' ABS porta a frenare molto efficacemente , sopratutto per gestire la frena fin dentro la curva . Naturalmente in una guida ben consapevole della velocità , non certo in emergenza quando L' ABS espleta tutta la sua funzionalità
Cironi ha provato la scatola della 595 Abarth e ogni staccata sotto curva si accendevano le 4 frecce.

e comunque come stava dicendo mpp la Giulia ha il brake by wire e quando parte l'ABS non si sente perchè il pedale non è collegato ai freni. lo ha scritto due righe più sopra.
 
Beh a me il pedale ha vibrato giusto quando mi ha traversato un capriolo o ********** di turno ... Nelle frenate calibrate al limite si deve imparare a non far intervenire L' ABS misurando la decelerazione col culo ... Consideriamo che non si deve azionare il freno di colpo ma con una azione decisa e profonda dando il tempo a che il circuito entri efficacemente in pressione . Mollare l'acceleratore di colpo e istantaneamente buttare tutta la pressione sul freno fa' intendere al sistema una frenata di emergenza e ,anche senza che intervenga L' antibloccaggio , accende le freccette
 
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sarà il blu misano .. saranno le pinze gialle ma a me il primo giorno ha fatto la posta la GDF ... mezzora di chiacchera ma alla fine mi hanno compilato il modulo per le auto di lusso!!

Ma l'auto è intestata a te?
Se è intestata a qualcun'altro, ci potrebbe anche stare il modulo in questione, ma se l'auto è regolarmente intestata al guidatore, che senso ha? o_O
ah...dimenticavo...siamo in Italia! :(
 
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