Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - Rosso Competizione - MT6 - 2017

Ciao intanto complimenti e benvenuto!
A parte qualche accessorio aftermarket e il cambio MT invece che AT hai la mia stessa configurazione (carbo + sparco).
Ti chiederei un favore se hai la possibilità di utilizzare un dispositivo come Race Logic mi farebbe piacere, anche in pvt, se mi mandi i tempi: 0-100 e 100-200 :-'

Purtroppo non ho questo dispositivo, però i tempi rilevati da 4Ruote sono questi :
0-100 3,98 sec
0-200 12,5 sec

Quindi direi che passa da 100 a 200 in 8,5 sec
 
Oltre alle gioie condividi con me e mpp anche le piccole rogne?? Tipo cambio manuale a freddo duro e rumoroso...a caldo ululante...qualche bug nel software...e poco altro?? Insomma come ti trovi?? Pregi e difetti intendo....:D:D

A freddo sento solo un sibilo tipo fischio che proviene dal differenziale posteriore, ma appena si scalda , dopo un paio di km scompare.
Considerando che ho solo 8600 km il cambio non manifesta rumori...solo un po' duro quando è freddo..
Un piccolo scricchiolio proveniente dall' appoggiabraccio centrale in accelerazione solo dopo i 150-160km/h
Ad andature normali è silenziosa.
Consumo olio 1litro ogni 5000 km..
Bachi SW , se ci sono , non ne ho rilevati
Il bocchettone del rifornimento mi è capitato di ritrovarlo aperto 2 o 3 volte dopo aver fatto benzina
Per il resto mi trovo bene...prima di Giulia Q possedevo un GT 3,2 e avevo 1000 remore a cambiarlo...ora non tornerei più indietro... :)
Sono andato ad Arese a fare un test drive e dopo 6 mesi è capitata questa"occasione" che è poi come la volevo io...
Temevo che essendo un motore turbo non avesse allungo e fosse vuoto in basso...ero abituato al Busso che è un motore fantastico e spinge già a 1500 giri...ma non può reggere il paragone
L'unica cosa è che nelle marce basse (in seconda) se affondi l'acceleratore l'elettronica di taglia per un momento l'alimentazione e quindi di da un po' uno strattone..
Se lo fai in Race cominci a pattinare .... :)
Sono rimasto stupito dal fatto che non ti accorgi di come vai forte e di come si "beva " le salite...in 4 a pieno carico e pendenze del 7-8% ti attacca sempre al sedile...
L'unica cosa che non mi piace è la radio sempre accesa con infotaitment attivo...per zittirla la devi mettere in stand-by
 
A freddo sento solo un sibilo tipo fischio che proviene dal differenziale posteriore, ma appena si scalda , dopo un paio di km scompare.
Considerando che ho solo 8600 km il cambio non manifesta rumori...solo un po' duro quando è freddo..
Un piccolo scricchiolio proveniente dall' appoggiabraccio centrale in accelerazione solo dopo i 150-160km/h
Ad andature normali è silenziosa.
Consumo olio 1litro ogni 5000 km..
Bachi SW , se ci sono , non ne ho rilevati
Il bocchettone del rifornimento mi è capitato di ritrovarlo aperto 2 o 3 volte dopo aver fatto benzina
Per il resto mi trovo bene...prima di Giulia Q possedevo un GT 3,2 e avevo 1000 remore a cambiarlo...ora non tornerei più indietro... :)
Sono andato ad Arese a fare un test drive e dopo 6 mesi è capitata questa"occasione" che è poi come la volevo io...
Temevo che essendo un motore turbo non avesse allungo e fosse vuoto in basso...ero abituato al Busso che è un motore fantastico e spinge già a 1500 giri...ma non può reggere il paragone
L'unica cosa è che nelle marce basse (in seconda) se affondi l'acceleratore l'elettronica di taglia per un momento l'alimentazione e quindi di da un po' uno strattone..
Se lo fai in Race cominci a pattinare .... :)
Sono rimasto stupito dal fatto che non ti accorgi di come vai forte e di come si "beva " le salite...in 4 a pieno carico e pendenze del 7-8% ti attacca sempre al sedile...
L'unica cosa che non mi piace è la radio sempre accesa con infotaitment attivo...per zittirla la devi mettere in stand-by
Mi sa che il fischio a freddo non è il differenziale ma il cambio...sembra una tormenta di neve...poi sparisce a caldo....riguardo allo strattone con le marce basse a me lo ha fatto solo una volta poi piu....usi benzina 95 Ron?? Può dipendere da quello....
 
Puo essere, a me sembra provenire da dietro....un sibilo, anzi una specie di miagolio, però sparisce subito....
Si uso benzina 95 Ron (quella a 100 non la trovi sempre quindi inutile metterla e mischiarla alla 95), pero se affondi a 4000 -4500 giri non lo fa....
Tu usi la 100 Ron?
Mi sa che anche i controlli antipattinamento ci mettono del loro...
 
Io uso la Eni blu super....solo una volta da nuova affondando di brutto l'acceleratore in terza marcia ho avuto un sussulto...poi piu'....anche se resta sempre un minimo ritardo tra l'affondo dell'acceleratore e l'effettiva risposta del motore...questione di un decimo di secondo....
 
Comunque ad affondare l'acceleratore di colpo ho sempre qualche remora... :)
Si dai bassi giri c'è un piccolissimo ritardo impercettibile...del resto è sempre un motore turbo...però in Race non mi pare...o è talmente impercettibile che non si nota,,,
 
Il “miagolio” / sibilo potrebbe in effetti venire anche dal differenziale anche se penso venga dal cambio, a freddo. Scompare presto.
Invece a caldo, all’inizio, il mio cambio faceva una sorta di rumore di “ingranaggi in tiro”, a frizione rilasciata, che spariva quasi del tutto premendola.
Adesso lo fa molto meno ma brontola sempre un po’.
In D l’acceleratore è così sensibile da dare qualche lieve spinta appena lo sfioro: queste “esitazioni” scompaiono subito appena accelero realmente.
Il rumore dal bracciolo l’avevo anch’io ma era il fianchetto del sedile (non Sparco) che strusciava sulla pelle del copri tunnel in curva.
Risolto con 4 cm di feltro adesivo al lato del coperchio del tunnel...
:)
 
Il “miagolio” / sibilo potrebbe in effetti venire anche dal differenziale anche se penso venga dal cambio, a freddo. Scompare presto.
A caldo, all’inizio, la mia faceva una sorta di rumore di “ingranaggi in tiro” dal cambio, a frizione rilasciata, che spariva quasi del tutto premendo la frizione.
Adesso lo fa molto meno ma brontola sempre un po’.
In D l’acceleratore è così sensibile da dare qualche lieve scossone appena lo sfioro: gli scossoni scompaiono subito appena accelero realmente.
Il rumore dal bracciolo l’avevo anch’io ma era il fianchetto del sedile (non Sparco) che strusciava sulla pelle del copri tunnel in curva.
Risolto con 4 cm di feltro adesivo al lato del coperchio del tunnel...
:)

Il sibilo/miagolio non lo reputo un problema...probabilmente è una caratteristica della trasmissione..gli ingranaggi sono parecchio grossi per poter trasmettere i 600 Nm di coppia..
Il rumore del bracciolo dipende dalla chiusura del vano porta oggetti (io ho gli Sparco e non strusciano lateralmente) perché se premo con il gomito non lo fa più...pero come dicevo solo oltre i 160 km/h...
Ha cominciato a farlo dopo l'estate...probabilmente il sole ha dilatato un po' la serratura...
Comunque sono pignolerie....non si possono definire difetti....
 
Allora ho capito: anche il mio, all’inizio, si muoveva un po’ da destra a sinistra, scricchiolando.
Poi il rumore è scomparso da solo e, le rare volte che torna, lo muovo a mano e smette.
:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene ....tanto non saprei cosa farci...
Comunque se vado su strade non lisce non si sente nessun rumore...questa volta l'assembleggio lo hanno fatto come si deve..:)
 
  • Like
Reactions: materaz e MPP