Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - Rosso Competizione - MT6 - 2017

A parte che dubito che una Veloce faccia 5.2 effettivi non è tanto nello 0-100, quanto nel 100-200. Secondo me fa circa 9.1-9.9 sec di media invece che 8.4 dichiarati e sono valori un po’ alti per più di 500 Cv.
Detto questo l’auto ha un telaio superlativo capace di reggere anche di più di quanto dichiarato.

Un secondo e mezzo di differenza tra la prova di 4R e la realtà mi sembrerebbe tantino...magari 6-7 decimi potrebbero starci, soprattutto tenendo conto che sulle prestazioni incidono le condizioni atmosferiche, la pressione delle gomme, il tipo di asfalto, e con un cambio manuale e controlli elettronici esclusi anche il manico (la Veloce quindi dovrebbe essere molto meno “influenzabile” dato che è necessariamentr AT e Q4)
 
Un secondo e mezzo di differenza tra la prova di 4R e la realtà mi sembrerebbe tantino...magari 6-7 decimi potrebbero starci, soprattutto tenendo conto che sulle prestazioni incidono le condizioni atmosferiche, la pressione delle gomme, il tipo di asfalto, e con un cambio manuale e controlli elettronici esclusi anche il manico (la Veloce quindi dovrebbe essere molto meno “influenzabile” dato che è necessariamentr AT e Q4)
L’unico modo è provare. Purtroppo ora ho le invernali e con queste siamo su quei tempi
 
Beh ma anche con la veloce devi saper partire ....per far trovare il motore al giusto regime nel momento in cui attacca la frizione....
Comunque il passaggio 100-200 è più semplice...basta inserire il rapporto più basso che sopporta la velocità e poi accelerare...
I tempi rilevati da 4Ruote sono ottimistici per il guidatore di tutti i giorni...ma per un pilota come loro no, anche tenendo conto della precisione degli strumenti usati...
Con una 4C alle calcagna, tirando bene le marce da media velocità, non si avvicinava neppure di 1 millimetro...anzi se avessi avuto più spazio libero davanti l'avrei pure salutata...
I tempi della 4C , se andate a vedere le prove sono più alti, quindi......
 
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Beh ma anche con la veloce devi saper partire ....per far trovare il motore al giusto regime nel momento in cui attacca la frizione....
Comunque il passaggio 100-200 è più semplice...basta inserire il rapporto più basso che sopporta la velocità e poi accelerare...
I tempi rilevati da 4Ruote sono ottimistici per il guidatore di tutti i giorni...ma per un pilota come loro no, anche tenendo conto della precisione degli strumenti usati...
Con una 4C alle calcagna, tirando bene le marce da media velocità, non si avvicinava neppure di 1 millimetro...anzi se avessi avuto più spazio libero davanti l'avrei pure salutata...
I tempi della 4C , se andate a vedere le prove sono più alti, quindi......
Partire in race senza pattinare è un'impresa ai limiti della realtà...se la Giulia Q fosse TI complice il peso secondo me starebbe sui 3,5 secondi nello 0-100...pensate allo Stelvio Q...mi pare stia sui 3.8 sec....
 
Partire in race senza pattinare è un'impresa ai limiti della realtà...se la Giulia Q fosse TI complice il peso secondo me starebbe sui 3,5 secondi nello 0-100...pensate allo Stelvio Q...mi pare stia sui 3.8 sec....
lo stelvio è ufficialmente 3.8 ma ha registrato 3.6 nei test di alvolante :eek:
la giulia quadrifoglio invece è ufficiale 3.9 e anche rilevato 3.9
riguardo al fatto che è difficile ottenerlo, beh tutte le auto con cambio manuale richiedono abilità per la partenza migliore possibile, se poi la potenza aumenta molto e le ruote motrici rimangono due è ancora più difficile ma non vuol dire che il tempo dichiarato non sia vero.
 
Beh ma anche con la veloce devi saper partire ....per far trovare il motore al giusto regime nel momento in cui attacca la frizione....

La Veloce è solo AT8 e non ha la posizione Race del manettino. Credo ci sia poco da fare...al massimo si puó tenere il pedale del freno e portare il motore intorno ai 2000-2500 giri per simulare il launch control.
 
La Veloce è solo AT8 e non ha la posizione Race del manettino. Credo ci sia poco da fare...al massimo si puó tenere il pedale del freno e portare il motore intorno ai 2000-2500 giri per simulare il launch control.
ma infatti è proprio così che avviene il launch controll con il cambio con convertitore di coppia, infatti quando l' auto viene ripresa del esterno si vedrà la luce freno accesa e l' auto abbassarsi sulle sospensioni quando preme l' acceleratore
 
ma infatti è proprio così che avviene il launch controll con il cambio con convertitore di coppia, infatti quando l' auto viene ripresa del esterno si vedrà la luce freno accesa e l' auto abbassarsi sulle sospensioni quando preme l' acceleratore

Sì, infatti la mia era una risposta a materaz, che diceva che anche con la Veloce bisogna saper partire. Intendevo dire che la procedura di “launch control” senza (poter) disabilitare l’ASR è molto più facile di una partenza in Race con cambio manuale...
 
ah beh quello si, già si fanno pattinare le ruote in partenza con 5 volte meno potenza, figuriamoci con 510cv :D
 
lo stelvio è ufficialmente 3.8 ma ha registrato 3.6 nei test di alvolante :eek:
la giulia quadrifoglio invece è ufficiale 3.9 e anche rilevato 3.9
riguardo al fatto che è difficile ottenerlo, beh tutte le auto con cambio manuale richiedono abilità per la partenza migliore possibile, se poi la potenza aumenta molto e le ruote motrici rimangono due è ancora più difficile ma non vuol dire che il tempo dichiarato non sia vero.
Spero di sbagliarmi ma ho il dubbio che qualche Giulia Q pre-Serie usata nei test fosse mappata diversamente di quelle in produzione...quest’ultime mappate diversamente per correggere problemi di affidabilità ....
 
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