Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9v6 510 CV - MT6 - Rosso Competizione - 2017

Riprendo un mio post riguardo ai lievi strappi in marcia che avverto a velocità costante specie a freddo attorno ai 2000 rpm...oggi sono stato in Alfa...la diagnosi con il tester non ha evidenziato anomalie elettroniche...il problema che pure il minimo è'irregolare....x cui la cosa va approfondita perché pare che vada solo a tre cilindri... Ora vediamo cosa dice l'esperto di Torino che e' stato contattato...
Tienici informati!
:eek:
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dalle prime indiscrezioni pare si tratti di un problema alle candele...di più non so ancora....ma come è possibile a soli 23500 km??:mad::confused::eek:
 
Alla fine hanno cambiato le candele...usura anomala secondo loro legata a percorsi brevi....7-8 km x volta...il tutto crea condensa che altera funzionamento della candela...il colmo e' che pare la garanzia non copra le candele...sono furioso...neanche avessi una mito...con tutto rispetto
 
  • Like
Reactions: kormrider
È plausibile come causa di usura?? Io l'auto la tiro nei week end...durante settimana x andare al lavoro ho circa 7 km di strada...e le temperature dei liquidi restano bassa vedo....cio' puo' imbrattare le candele?? Magari la miscela grassa nei primi minuti di funzionamento....
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
X la cronaca 400 euro..prezzo già scontato del 30%....mi sa che la prox auto sarà una bella Audi RS...o una BMW M4....manutenzione costosa anche lì ma ben altra affidabilità....
 
Come riesce a fare incavolare Alfa Romeo non ci riesce nessuno...
Scherzi a parte mi sembra strano, le mie hanno retto 60000 Km seza nessun problema e le hanno cambiate solo perché previsto dal LUM!
:eek:
 
  • Like
Reactions: kormrider e materaz
Ho parlato con il capo officina...che a sua volta ha parlato con l'ispettore...hanno trovato due candele ," biscottate"... Da verosimile surriscaldamento...il tutto legato secondo loro a questi benedetti precorsi troppo brevi....mah...io non me ne intendo ma ho dei dubbi....che possa dipendere invece dal fatto che per un periodo ho usato benzina 95 Ron??
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra più logico...
Oppure era un lotto di candele particolare...(leggi difettose)

Comunque è strano: la Q ha sei bobine ELDOR e un modulo ELDOR che controlla le accensioni (1-6 spazio 3-4 spazio 2-5 spazio - da qui il rumore del V6 definito come "due tre cilindri che litigano - ma ci piace!) misurando la corrente di ionizzazione che si genera attraverso gli elettrodi delle candele, via l'avvolgimento secondario delle bobine e previene le mancate accensioni. Non dovrebbe permettere imbrattamenti.
E' necessario perché la sfasatura delle accensioni (cilindri AD, AS spazio PD, PS spazio ID e IS) avviene ad intervalli ravvicinati a due a due (a 90 gradi di rotazione le prime due accensioni, molto vicine, e poi a 150 gradi di rotazione le altre coppie) e l'ECM da solo non ce la farebbe...
Le candele dovrebbero essere delle NGK trattate al nickel-platino.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e materaz