Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150Cv Super Pack Veloce Rosso Alfa MY2017 (VE)

e non perder tempo allora...
 
Come diceva Forrest Gump "La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa prendi"; io mercoledì pomeriggio ho preso quello con il fiele. Mi sono chinato per dare un bacio alla mia nipotina ed è inziato l'incubo.
Adesso sono a casa della mia compagna perchè da solo non sono in grado di fare molte cose. All'ospedale, dimettendomi, mi hanno detto che se non mi do da fare subito entro un anno sono su una sedia a rotelle.
Il 20 di questo mese avevo l'appuntamento per fare il tuning alla ECU della mia Giulietta ed a novembre volevo provare un trackday a Monza: tutto finito nel buco nero.
Chissà quando riuscirò a risedermi sulla mia Giulietta.
Ciao a Tutti.
Questa è una cosa seria.:(
Ti faccio un grande "in bocca al lupo e pronta guarigione!"
Fatti sentire per delle positive novità. A presto!
 
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Come diceva Forrest Gump "La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa prendi"; io mercoledì pomeriggio ho preso quello con il fiele. Mi sono chinato per dare un bacio alla mia nipotina ed è inziato l'incubo.
Adesso sono a casa della mia compagna perchè da solo non sono in grado di fare molte cose. All'ospedale, dimettendomi, mi hanno detto che se non mi do da fare subito entro un anno sono su una sedia a rotelle.
Il 20 di questo mese avevo l'appuntamento per fare il tuning alla ECU della mia Giulietta ed a novembre volevo provare un trackday a Monza: tutto finito nel buco nero.
Chissà quando riuscirò a risedermi sulla mia Giulietta.
Ciao a Tutti.
Accidenti mi dispiace
 
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È andata meglio del previsto: in poco più di quattro mesi sono ritornato a guidare la mia Giulietta.
A compensazione degli sforzi, e dei risparmi forzosi, fatti in questi mesi ed a scopo psicofarmacologico mi sono fatto un regalino: non rinuncio alla Giulietta release 2.0

Quaife_LSD.jpg


Vediamo quando riesco a farlo montare ed una volta montato vi dirò come va. Nel frattempo continuo, con impegno, il recupero dello stato fisico.
Ciao a Tutti
 
Rieccomi qua!
Preso allo sfasciacarrozze un portaoggetti superiore, per fare delle prove, c'ho installato un po' di strumenti.
Ho già installata la sonda Bosch per lo AFR e tra giovedì e venerdì installerò le altre sonde oltre ad una serie di lavoretti che in chiusura elencherò.

Strumentazione_01.jpg

Prima foto fatta con il flash, il pulsante a sinistra degli strumenti serve per cambiare la colorazione dei display.

Strumentazione_02.jpg
Seconda foto senza flash e con colorazione celeste.

Il pulsante è provvisorio in attesa di trovare un segnale di luci notturne (per es. anabbaglianti) facile da utilizzare visto che nelle Giuliette con start/stop non ci sono più i fusibili per abbaglianti ed anabbaglianti essendo pilotati direttamente dal Body Computer.

Elenco lavoretti da fare a partire da giovedì mattina:
- Montaggio biellette regolabili per barre di torsione anteriore e posteriore con ingrassaggio di tutte le boccole con Molykote 55;
- Montaggio differenziale tipo Torsen QUAIFE e olio per cambio Motul Multi DCTF;
- Coibentazione downpipe con catalizzatore HJS e prima parte linea di scarico;
- Sostituzione CoreAssy turbocompressore con coreassy con girante compressore in Avional dal pieno;
- Montaggio nuovo tubo olio turbina con bullone senza filtrino;
- Montaggio termocoppia temperatura sul collettore gas di scarico (EGT);
- Montaggio trasduttori temperatura e pressione olio motore;
- Tagliando annuale con olio Motul e additivo Renox RX-10, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline.

Speriamo che il tutto si riesca a fare senza problemi.

Ciao a Tutti.
 
Rieccomi qua!
Preso allo sfasciacarrozze un portaoggetti superiore, per fare delle prove, c'ho installato un po' di strumenti.
Ho già installata la sonda Bosch per lo AFR e tra giovedì e venerdì installerò le altre sonde oltre ad una serie di lavoretti che in chiusura elencherò.

Visualizza allegato 187132
Prima foto fatta con il flash, il pulsante a sinistra degli strumenti serve per cambiare la colorazione dei display.

Visualizza allegato 187133 Seconda foto senza flash e con colorazione celeste.

Il pulsante è provvisorio in attesa di trovare un segnale di luci notturne (per es. anabbaglianti) facile da utilizzare visto che nelle Giuliette con start/stop non ci sono più i fusibili per abbaglianti ed anabbaglianti essendo pilotati direttamente dal Body Computer.

Elenco lavoretti da fare a partire da giovedì mattina:
- Montaggio biellette regolabili per barre di torsione anteriore e posteriore con ingrassaggio di tutte le boccole con Molykote 55;
- Montaggio differenziale tipo Torsen QUAIFE e olio per cambio Motul Multi DCTF;
- Coibentazione downpipe con catalizzatore HJS e prima parte linea di scarico;
- Sostituzione CoreAssy turbocompressore con coreassy con girante compressore in Avional dal pieno;
- Montaggio nuovo tubo olio turbina con bullone senza filtrino;
- Montaggio termocoppia temperatura sul collettore gas di scarico (EGT);
- Montaggio trasduttori temperatura e pressione olio motore;
- Tagliando annuale con olio Motul e additivo Renox RX-10, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline.

Speriamo che il tutto si riesca a fare senza problemi.

Ciao a Tutti.
Ho seguito fin da subito le trasformazioni che pian piano hai apportato alla tua vettura, e ti dico che mi piacciono, perché hai usato metodo e razionalità.
Credo che stia diventando un gioiellino particolare la tua Giuly
Ho una sola cosa da consigliarti, e riguarda la rimozione del famoso filtrino nel bullone.....
Mi sono sempre domandato il perché la casa ha montato questo particolare critico sui motori a benzina, ed ho scoperto da qualche parte in rete,( non chiedermi dove perché non ho salvato la pagina, d'altronde ne vedo così tante...), dove si legge che qualche filtro dell'olio motore ha delle capacità filtranti di 50 micron, che va benissimo per il motore, ma il costruttore del turbo, dovendo usare dei cuscinetti molto precisi, richiede una capacità filtrante di soli 20 micron....
Mettici pure che la totalità dei filtri olio a motore freddo appena avviato aprono la valvola di by-pass facendo passare di tutto e di più, per diversi secondi se non minuti......
Ecco li il perché dell'esistenza del famoso filtrino sui turbo delle versioni benzina, che tra l'altro sono generalmente più piccoli dei fratelli utilizzati sui diesel, quindi hanno cuscinetti più piccoli e quindi più precisi.
Io uso questa procedura,...ad ogni cambio di olio lo smonto e lo controllo dopo averlo pulito, se non mi piace lo cambio, ma non lo elimino.
Comunque ho notato (sempre in rete), che a chi si occluso tale filtro, non era tipo da cambiare olio alle scadenze, quindi non è colpa del filtrino se qualcuno usa l'olio per più di un anno o mette olio di qualità scadente.
E non credo proprio che tu sei il tipo da trascurare la normale manutenzione.
 
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Complimenti! Concordo con @mauretto 60 modifiche azzeccate . E facci sapere come va auto con differenziale!! Son contento tu ti sia rimesso! Ciao!
 
Ciao,
... ma il costruttore del turbo, dovendo usare dei cuscinetti molto precisi, richiede una capacità filtrante di soli 20 micron....
non ho esaminato a fondo il filtrino inserito nel bullone di arrivo olio di lubrificazione al coreassy del turbocompressore ma se fosse davvero un filtro con passaggi inferiori a 20 micron visto che la sezione di passaggio complessiva non arriva a 2 mmq quello più che un filtro sarebbe un tappo, le bronzine dell'asse del turbocompressore hanno bisogno di olio in pressione e bella alta.
E grazie dei complimenti alla Giulietta.

Passiamo alle notizie.
Iniziati i lavori ed ovviamente fatto diverse pessime scoperte: la prima è colpa mia che mi fido dei venditori e così ho acquistato un tubo olio di lubrificazione al turbocompressore venduto come di sezione maggiore di quello originale Alfa dotato anche di bullone senza filtrino e con 4 fori di passaggio anzichè 2. Il tubo si è rivelato nettamente di sezione minore dell'originale alfa e di qualità inferiore ed il bullone forato 5 mm più lungo del necessario per cui abbiamo dovuta lavorare di seghetto. In definitiva 50 euro buttati nel cesso, di seguito il link alla porcata
Tubazione Mandata Olio in Treccia Metallica - MTElaborazioni - MT Elaborazioni
La seconda è che tra le altre cose abbiamo fatto il cambio dell'olio. Il tagliando dal concessionario ufficiale FCA di Mestre, il più grande della provincia, lo avevo fatto poco più di 10.000 km orsono ebbene l'olio che è uscito dalla coppa sembrava l'olio di un diesel dopo 20.000 km non quello di un benzina dopo 10.000 km; il meccanico mi ha detto che la concessionaria me l'ha semplicemente messo in quel posto. Per inciso l'olio nella fattura me lo hanno messo a 25 euro/litro, con lo sconto!

Abbiamo deciso che il differenziale tipo Torsen della QUAIFE verrà montato tra una decina di giorni, per montarlo è necessario tirare giù il cambio, lavoretto che temo mi costerà un bel po' visto che richiederà almeno due giorni di lavoro; vi saprò dire l'entità della botta.

Metto una foto con i coreassy vecchio (sn) e nuovo (dx); nella foto non si apprezza molto ma la girante nuova è maggiorata rispetto alla vecchia ed inoltre dovrebbe essere più leggera.
CoreAssy_OldNew_1.jpg


Infine una foto del collettore con la presa per la termocoppia EGT
Collettore _EGT_1.jpg


Domani si finiscono i lavori e speriamo che tutto funzioni secondo le aspettative del sottoscritto
RiCiao
 
Beh la differenza si vede eccome!
Davvero non ti hanno fatto il cambio olio!?!?!?!? Che figli di p...
 
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visto che la sezione di passaggio complessiva non arriva a 2 mmq quello più che un filtro sarebbe un tappo,
Ho smontato un filtrino, purtroppo distruggendolo in quanto la reticella è venuta a pezzi, i fori del bullone sono si piccoli, ma il filtro lavora per tutta la circonferenza, saranno due forse tre centimetri quadri, comunque studia la cosa, magari se hai altre fonti approfondisci la cosa e poi informami, per il momento io ho preferito comperarne un'altro ed ad ogni cambio di olio lo ispeziono o lo sostituisco. ;)
Comunque per informazione, la rete del filtrino con 15 mila Km e già due cambi di olio alle spalle, era pulita.
Almeno vedendola con la sola lente di ingrandimento
 
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