ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,496
- 27,009
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Questa è una cosa seria.Come diceva Forrest Gump "La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa prendi"; io mercoledì pomeriggio ho preso quello con il fiele. Mi sono chinato per dare un bacio alla mia nipotina ed è inziato l'incubo.
Adesso sono a casa della mia compagna perchè da solo non sono in grado di fare molte cose. All'ospedale, dimettendomi, mi hanno detto che se non mi do da fare subito entro un anno sono su una sedia a rotelle.
Il 20 di questo mese avevo l'appuntamento per fare il tuning alla ECU della mia Giulietta ed a novembre volevo provare un trackday a Monza: tutto finito nel buco nero.
Chissà quando riuscirò a risedermi sulla mia Giulietta.
Ciao a Tutti.
Accidenti mi dispiaceCome diceva Forrest Gump "La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa prendi"; io mercoledì pomeriggio ho preso quello con il fiele. Mi sono chinato per dare un bacio alla mia nipotina ed è inziato l'incubo.
Adesso sono a casa della mia compagna perchè da solo non sono in grado di fare molte cose. All'ospedale, dimettendomi, mi hanno detto che se non mi do da fare subito entro un anno sono su una sedia a rotelle.
Il 20 di questo mese avevo l'appuntamento per fare il tuning alla ECU della mia Giulietta ed a novembre volevo provare un trackday a Monza: tutto finito nel buco nero.
Chissà quando riuscirò a risedermi sulla mia Giulietta.
Ciao a Tutti.
Ho seguito fin da subito le trasformazioni che pian piano hai apportato alla tua vettura, e ti dico che mi piacciono, perché hai usato metodo e razionalità.Rieccomi qua!
Preso allo sfasciacarrozze un portaoggetti superiore, per fare delle prove, c'ho installato un po' di strumenti.
Ho già installata la sonda Bosch per lo AFR e tra giovedì e venerdì installerò le altre sonde oltre ad una serie di lavoretti che in chiusura elencherò.
Visualizza allegato 187132
Prima foto fatta con il flash, il pulsante a sinistra degli strumenti serve per cambiare la colorazione dei display.
Visualizza allegato 187133 Seconda foto senza flash e con colorazione celeste.
Il pulsante è provvisorio in attesa di trovare un segnale di luci notturne (per es. anabbaglianti) facile da utilizzare visto che nelle Giuliette con start/stop non ci sono più i fusibili per abbaglianti ed anabbaglianti essendo pilotati direttamente dal Body Computer.
Elenco lavoretti da fare a partire da giovedì mattina:
- Montaggio biellette regolabili per barre di torsione anteriore e posteriore con ingrassaggio di tutte le boccole con Molykote 55;
- Montaggio differenziale tipo Torsen QUAIFE e olio per cambio Motul Multi DCTF;
- Coibentazione downpipe con catalizzatore HJS e prima parte linea di scarico;
- Sostituzione CoreAssy turbocompressore con coreassy con girante compressore in Avional dal pieno;
- Montaggio nuovo tubo olio turbina con bullone senza filtrino;
- Montaggio termocoppia temperatura sul collettore gas di scarico (EGT);
- Montaggio trasduttori temperatura e pressione olio motore;
- Tagliando annuale con olio Motul e additivo Renox RX-10, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline.
Speriamo che il tutto si riesca a fare senza problemi.
Ciao a Tutti.
non ho esaminato a fondo il filtrino inserito nel bullone di arrivo olio di lubrificazione al coreassy del turbocompressore ma se fosse davvero un filtro con passaggi inferiori a 20 micron visto che la sezione di passaggio complessiva non arriva a 2 mmq quello più che un filtro sarebbe un tappo, le bronzine dell'asse del turbocompressore hanno bisogno di olio in pressione e bella alta.... ma il costruttore del turbo, dovendo usare dei cuscinetti molto precisi, richiede una capacità filtrante di soli 20 micron....
Ho smontato un filtrino, purtroppo distruggendolo in quanto la reticella è venuta a pezzi, i fori del bullone sono si piccoli, ma il filtro lavora per tutta la circonferenza, saranno due forse tre centimetri quadri, comunque studia la cosa, magari se hai altre fonti approfondisci la cosa e poi informami, per il momento io ho preferito comperarne un'altro ed ad ogni cambio di olio lo ispeziono o lo sostituisco.visto che la sezione di passaggio complessiva non arriva a 2 mmq quello più che un filtro sarebbe un tappo,