Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150Cv Super Pack Veloce Rosso Alfa MY2017 (VE)

devo ancora bancare e fare delle misurazioni
Io ho bancato complessivamente almeno 15 volte da tre preparatori con banchi a due e a quattro assi. Tutti mi hanno dato risultati mirabolanti dopo il loro intervento: dai 30 ai 70 CV in più, dai 50 in più di Serial Tuning (da 140 a 190) ai 70 in più di Carburatori Bergamo (da 170 a 240) più l'ultimo che mi ha dato 30 in più (dai 170 ai 200). A parte Serial Tuning che mi ha portato effettivamente da 150 a 170/175CV gli altri sono oscillati tra i -/+ 5CV.
Tutta questa sbrodolata per dirti che i banchi sono una totale fregnaccia. Le uniche prove serie sono: 1000m con partenza da fermo e velocità massima.
Fare la velocità massima può essere, anzi lo è, un problema, per i 1000m basta avere una strada dritta per 1.5 km senza traffico di notte ed avere la strumentazione adeguata.
Ti metto il link a una discussione che avevo aperto molto tempo fa:
 
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Io ho bancato complessivamente almeno 15 volte da tre preparatori con banchi a due e a quattro assi. Tutti mi hanno dato risultati mirabolanti dopo il loro intervento: dai 30 ai 70 CV in più, dai 50 in più di Serial Tuning (da 140 a 190) ai 70 in più di Carburatori Bergamo (da 170 a 240) più l'ultimo che mi ha dato 20 in più (dai170 ai 200). A parte Serial Tuning che mi ha portato effettivamente da 150 a 170/175CV gli altri sono oscillati tra i -/+ 5CV.
Tutta questa sbrodolata per dirti che i banchi sono una totale fregnaccia. Le uniche prove serie sono: 1000m con partenza da fermo e velocità massima.
Fare la velocità massima può essere, anzi lo è, un problema, per i 1000m basta avere una strada dritta per 1.5 km senza traffico di notte ed avere la strumentazione adeguata.
Ti metto il link a una discussione che avevo aperto molto tempo fa:
Emilmila complimenti per la precisione ,l’accuratezza e la chiarezza delle risposte!
 
Io ho bancato complessivamente almeno 15 volte da tre preparatori con banchi a due e a quattro assi. Tutti mi hanno dato risultati mirabolanti dopo il loro intervento: dai 30 ai 70 CV in più, dai 50 in più di Serial Tuning (da 140 a 190) ai 70 in più di Carburatori Bergamo (da 170 a 240) più l'ultimo che mi ha dato 30 in più (dai 170 ai 200). A parte Serial Tuning che mi ha portato effettivamente da 150 a 170/175CV gli altri sono oscillati tra i -/+ 5CV.
Tutta questa sbrodolata per dirti che i banchi sono una totale fregnaccia. Le uniche prove serie sono: 1000m con partenza da fermo e velocità massima.
Fare la velocità massima può essere, anzi lo è, un problema, per i 1000m basta avere una strada dritta per 1.5 km senza traffico di notte ed avere la strumentazione adeguata.
Ti metto il link a una discussione che avevo aperto molto tempo fa:
Scusami l'intervento abbastanza inappropriato (non ho mai fatto mappare niente) però sarei curioso di sapere se hai fatto bancare da qualcuno, semplicemente per sapere quanti CV ha effettivamente la macchina, mappatori a parte.
Se si fa bancare da chi ti ha mappato, è plausibile che possa esserci un trucco da parte di chi ha mappato, per fare vedere più prestazioni di quelle effettive.
Ma se si esce da chi ha appena bannato e si va subito (senza lasciare il tempo al sistema di autoadattamento di azzoppare anche solo minimamente il lavoro appena fatto) da un'altra officina a bancare per riscontro, cosa salta fuori? Escludo che, chi ti esegue il lavoro di sola bancatura sia interessato a camuffarti i dati reali.
Inoltre, approfitto per chiederti....
hai mappato un 150 CV MA,
la turbina, è uguale al 170 CV oppure, in caso negativo, l'hai sostituita?
Grazie per l'attenzione.
 
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Scusami l'intervento abbastanza inappropriato (non ho mai fatto mappare niente) però sarei curioso di sapere se hai fatto bancare da qualcuno, semplicemente per sapere quanti CV ha effettivamente la macchina, mappatori a parte.
Se si fa bancare da chi ti ha mappato, è plausibile che possa esserci un trucco da parte di chi ha mappato, per fare vedere più prestazioni di quelle effettive.
Ma se si esce da chi ha appena bannato e si va subito (senza lasciare il tempo al sistema di autoadattamento di azzoppare anche solo minimamente il lavoro appena fatto) da un'altra officina a bancare per riscontro, cosa salta fuori? Escludo che, chi ti esegue il lavoro di sola bancatura sia interessato a camuffarti i dati reali.
Inoltre, approfitto per chiederti....
hai mappato un 150 CV MA,
la turbina, è uguale al 170 CV oppure, in caso negativo, l'hai sostituita?
Grazie per l'attenzione.
Le officine che hanno il banco prova sono tutte di cosidetti preparatori.
Tieni presente che nessuna rivista del settore nelle prove delle vetture usa banchi. Fanno prove in pista su accellerazione, ripresa, 400m e 1000m; la velocità massima, quando c'é, è ottenuta tramite stime a partire dalle prove precedenti.
La mia Giulietta è una MultiAir 150CV ed ha tutto l'hardware perfettamente uguale alla 170CV: l'unica differenza è la "mappatura" della ECU ed il fatto che dal momento della messa in commercio della 150CV la170CV venne venduta solo con il cambio automatico, motivo per cui comprai la 150CV che veniva venduta solo con il cambio manuale.
Se leggi questo garage dall'inizio trovi tutta la storia della mia Giulietta con tutti i dettagli sul MultiAir e sui cosidetti preparatori
 
......La mia Giulietta è una MultiAir 150CV ed ha tutto l'hardware perfettamente uguale alla 170CV: l'unica differenza è la "mappatura" della ECU ed il fatto che dal momento della messa in commercio della 150CV la170CV venne venduta solo con il cambio automatico, motivo per cui comprai la 150CV che veniva venduta solo con il cambio manuale.
Se leggi questo garage dall'inizio trovi tutta la storia della mia Giulietta con tutti i dettagli sul MultiAir e sui cosidetti preparatori
Ti ringrazio.
Hai aggiunto dettagli che non conoscevo.
Io e mio figlio abbiamo la 170 CV del 2011 manuale e pensavo che la 150 CV avesse la turbina diversa, come credo succeda nelle fiat/lancia/jeep, anche perché le 140 CV hanno problemi che le 170 non hano
 
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FINALMENTE!
Ringrazio @Marco13101978 e @David Placereani per avermi convinto a provare MTD.
Comprato una ECU 8GMK HW651 usata, mandata a MTD Italy, lo trovate su facebook, tornata ed installata e finalmente tutte le modifiche fatte al MultiAir sono state sfruttate. Nessun preparatore era riuscito a sbloccare il limite di coppia, non ero mai riuscito a superare i 275 Nm, adesso si va sopra i 330 Nm con prestazioni di conseguenza.
Fra un migliaio di chilometri dopo che gli anelli di regolazione si saranno adattati farò delle prove serie e così quantificherò in modo oggettivo le nuove prestazioni della mia Giulietta.

 
Dopo aver letto tutte le tue pagine di questo post e tutti i tuoi tentativi fatti mi sono detto in base alla mia esperienza con preparatori precedenti e poi in ultimo con MTD, di consigliarti ancora una prova con MTD perché dopo aver provato la loro mappa sulla mia Giulietta con stage3 avevo notato finalmente il vero miglioramento di prestazioni. Ma non solo, le egt sono calate notevolmente rispetto a prima pur avendo tanta pressione turbo in più. E inoltre i log fatti con la mappa precedente confrontati con i log con mappa mtd non mi hanno lasciato dubbi sulla qualità e la perfezione raggiunta su questo motore. Anticipi di certo rispetto, carburazione perfetta, (voluta da me un pelino grassa, volendo posso smagrire un pochino) farfalla spalancata al 99.9% ancora a 7200giri, quantità di aria aspirata enorme e pressione turbo che segue perfettamente quella richiesta così come gli anticipi vanno esattamente di pari passo con i richiesti e con 100 ottani non vedo praticamente mai correzioni.
Quindi ero quasi certo di consigliarti il meglio che si potesse avere oggi come oggi su questo motore così particolare è su questa centralina 8gmk molto ostica.
 
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FINALMENTE!
Ringrazio @Marco13101978 e @David Placereani per avermi convinto a provare MTD.
Comprato una ECU 8GMK HW651 usata, mandata a MTD Italy, lo trovate su facebook, tornata ed installata e finalmente tutte le modifiche fatte al MultiAir sono state sfruttate. Nessun preparatore era riuscito a sbloccare il limite di coppia, non ero mai riuscito a superare i 275 Nm, adesso si va sopra i 330 Nm con prestazioni di conseguenza.
Fra un migliaio di chilometri dopo che gli anelli di regolazione si saranno adattati farò delle prove serie e così quantificherò in modo oggettivo le nuove prestazioni della mia Giulietta.

Finalmente siamo contenti per te, dopo non so quanto che seguo la tua vicenda forse si è arrivati a una buona conclusione. Buona serata e attendo le verifiche di prestazione appena possibile. Ciao
 
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