Ulteriore prova che nonostante l'attenzione con cui si fanno le scelte, le medesime possono riuscire sbagliate: solo il contatto diretto può far capire con chi si ha a che fare.
Allego lo screenshot della pagina YouTube dove c'è un breve scambio di messaggi tra il mappatore ed un altro utente, così saprete anche da chi sono andato:
Visualizza allegato 189182
La domanda di Angelo è inequivocabile così come la risposta di SerialTuning. Ho scritto a Serialtuning facendogli presente questa cosa e lui mi ha risposto così:
"La giuletta del video e tjet , ha una stage2 100 ottani , cmq molto vicina
alla tua ( come prestazione ).
Con una temperatura piu bassa la ecu , ora , manterra' la stessa
sovralimentazione e restituira' una maggiore prrestazione ."
Direi il classico fischi per fiaschi, sono sempre sorpreso da certe risposte e mi chiedo: ma prendono per il culo o proprio non capiscono l'italiano?
Adesso passiamo alle cose serie: fatte le prove con temperatura ambiente 22 °C per verificare le prestazioni e come mi aspettavo, purtroppo, i risultati non sono solo deludenti ma addirittura preoccupanti.
Questi i principali risultati:
0-100 km/h 8.23 s
400m 15.74 s con velocità di uscita di 144.4 km/h
1000m 28.62 s con velocità di uscita di 182.2 km/h
velocità massima 215.5 km/h
Alfa romeo dichiara per la 170 CV:
0-100 km/h 7.8 s
velocità massima 218 km/h
zeperfs
Alfa Romeo Giulietta III 1.4 MultiAir 170 cv - Specifiche e prestazioni riporta:
0-100 km/h 8.4 s
400m 16.1 s
1000m 29.3 s
velocità massima 215 km/h
Concludendo il mirabolante tuner mi ha portato la macchina a circa 170 CV cioè la stessa potenza che mi avrebbe dato con solo 300 euro, e senza nessun lavoro hardware, il tecnico delle centraline del concessionario dove ho acquistato la Giulietta che mi avrebbe caricato le mappe del 170 CV.
Ma la cosa veramente preoccupante è che mentre testavo la velocità massima la EGT è arrivata a 970°C dove, con grande sprezzo del pericolo, l'ho tenuta per una decina di secondi.
In definitiva Serialtuning ha fatto un lavoro di merda!
Avrei dovuto accorgermene dopo la prima rullata risultata di 162 CV dove ero capitato!
Vado a leccarmi le ferite.
Ciao