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mauretto 60
Utente Cancellato
Se ci sono "pasticci" a livello di mappe caricate questo è giusto che li risolvi, ma quanto riguarda il mio dubbio della presa d'aria non ottimale, con multiecuscan non vedrai nulla, perché non esistono dei sensori di pressione sulla linea di aspirazione del turbo, che possano monitorare la situazione che ti ho chiesto.Pensando a quanto è accaduto alla mia Giulietta e cercando di ricordare quanto è stato fatto ad un certo punto mi è tornato in mente che la prima volta che da Carburatori Bergamo abbiamo cominciato ad elaborare la "mappa" l'operatore disse "che strano l'ha riconosciuta come una 170CV" allora non ci ho fatto caso. Un paio di giorni fa il fatto mi è tornato in mente ed ho deciso di vederci più chiaro, così ho inviato ad un professionista di software per ECU tutte le mappe che avevo. Dall'esame delle mappe è risultato che la mappa originale che mi aveva spedito SerialTuning non è la mia mappa originale e cioè quella del MultiAir 150CV ma è una mappa del MultiAir 170CV.
In poche parole SerialTuning mi ha caricato la mappa del 170CV eppoi l'ha elaborata con il risultato che però la massima potenza non ha superato i 170CV.
Il professionista adesso sta esaminando le conseguenze di questo fatto e soprattutto se le mappe, che sono contenute in una flash memory, sono perfettamente compatibili con il software caricato nella eprom della ECU che sicuramente non è perfettamente uguale a livello di dati di configurazione tra 150CV e 170CV.
Naturalmente non so se questo spiega la differenza tra potenza sui rulli e potenza in strada.
Nelle prove che ho fatto su strada ho registrato i dati con MultiEcuScan ed ho visto che la coppia richiesta non supera mai i 270Nm
La presa d'aria si trova nel vano motore vicino al vaso di espansione del liquido di raffreddamento, ad occhio si trova in una zona di leggera compressione, comunque farò un po' di registrazioni con MultiEcuScan.
Chissà se riuscirò a risolvere questa situazione.
E comunque tornando alla mappa anche se fosse "ambigua" , sul banco prova ti dovrebbe dare la stessa potenza della strada.
A te succede qualcosa con la vettura in movimento, e se non sono accelerometri, limitatore di velocità, o qualsivoglia sensore, deve per forza essere qualcosa di origina aerodinamica.Non trovi?