- 19 Maggio 2017
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- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB MA 150 CV
- Altre Auto
- Fiat Grande Punto
Mettendo un attimo da parte le prove su strada in termini numerici, riesci a dirmi, in gr/sec, quanto misura il tuo debimetro? Hai mai fatto una prova?
La struttura del sistema di regolazione caricata nella ECU dei MultiAir è molto diversa da quella dei tjet. Il MultiAir non ha debitimetro, la portata aria massica è calcolata a partire da pressione e temperatura nel collettore di aspirazione, dal numero di giri e dall'apertura delle valvole di aspirazione.
Con MultiEcuScan ho spesso controllato l'andamento delle pressioni e delle temperature nel collettore di aspirazione e sono sempre risultate in linea con quanto previsto dai set-point calcolati dalla ECU in base allo stato ed al regime del motore.
Nella struttura dei dati ci sono più di sessanta "mappe" (sarebbe più corretto chiamarle matrici) e vettori nonchè molti regolatori PID, purtroppo non ho nessun strumento per analizzare i dati, tipo ECM Titanium di Alientech, ovviamente con il relativo driver per la IAW8GMK della Giulietta (che pare, esaminando l'elenco driver della Alientech, non esistere) o meglio ancora WinOLS, della tedesca EVC, con il relativo damos.
Ho in programma una serie di prove che farò per cercare di capire cosa c'è che non va e inoltre tra una decina di giorni tornerò da CB per ulteriori lavori sulle "mappe"; in occasione delle prove registrerò anche la portata aria "stimata" dalla ECU.