Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150Cv Super Pack Veloce Rosso Alfa MY2017 (VE)

Negli scorsi giorni sono, finalmente, riuscito a fare un po' di prove per verificare gli effetti della modifica al loop di controllo della WasteGate.
Le prove le ho fatte sui 1000m con partenza da fermo che personalmente considero la prova regina per verificare gli effetti delle preparazioni.
Allego due grafici con la pressione misurata e quella obiettivo registrate nel corso delle prove. I diversi valori di pressione sono dovuti alle temperature ambiente; nel corso della prima prova, con il loop stock, la temperatura ambiente era molto più bassa della prova fatta qualche giorno fa.

Wastegate_Old.jpg


Wastegate_New.jpg

È evidente l'overboost che nella prima non esisteva, c'è, anche se non è particolarmente evidente, una migliore gestione della sovrapressione anche se il PID autoadattivo probabilmente non è ancora arrivato al regime finale di adattamento.
I diversi intervalli di campionamento sono dovuti al diverso numero di parametri fatti acquisire a MultiEcuScan il quale ha una frequenza di scansione di circa 15-16 parametri al secondo: troppo bassa purtroppo per analisi più puntuali.
In conclusione nonostante i grafici facciano pensare ad una prestazione superiore nella realtà i tempi sono rimasti più o meno quelli.
Pare non ci sia niente da fare: la 8GMK è tetragona ai cambiamenti.
 
Negli scorsi giorni sono, finalmente, riuscito a fare un po' di prove per verificare gli effetti della modifica al loop di controllo della WasteGate.
Le prove le ho fatte sui 1000m con partenza da fermo che personalmente considero la prova regina per verificare gli effetti delle preparazioni.
Allego due grafici con la pressione misurata e quella obiettivo registrate nel corso delle prove. I diversi valori di pressione sono dovuti alle temperature ambiente; nel corso della prima prova, con il loop stock, la temperatura ambiente era molto più bassa della prova fatta qualche giorno fa.

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È evidente l'overboost che nella prima non esisteva, c'è, anche se non è particolarmente evidente, una migliore gestione della sovrapressione anche se il PID autoadattivo probabilmente non è ancora arrivato al regime finale di adattamento.
I diversi intervalli di campionamento sono dovuti al diverso numero di parametri fatti acquisire a MultiEcuScan il quale ha una frequenza di scansione di circa 15-16 parametri al secondo: troppo bassa purtroppo per analisi più puntuali.
In conclusione nonostante i grafici facciano pensare ad una prestazione superiore nella realtà i tempi sono rimasti più o meno quelli.
Pare non ci sia niente da fare: la 8GMK è tetragona ai cambiamenti.
Insomma hai speso tempo e denaro per 20/25 cv in più. L'unica cosa era cambiare centralina e portare a T-Jet il tuo motore, una spesa ancora più importante.
Inutile chi compra il 150 o 170 cv si deve accontentare di max 30 cv in più se prepara.
Ok un saluto
 
Come da titolo con cerchi a 5 fori neri da 17", freni Brembo, scarico Ulter Sport Inox montato in concessionaria e ovviamente Dam sportivo.
Di seguito un po' di immagini: come si può constatare è altissima da terra ed il dam posteriore sportivo non ha la modanatura rossa prevista dal pack Veloce; bisogna rassegnarsi ai concessionari ed all'Alfa lavorano italiani come noi.

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Molto bella complimenti hai fatto la scelta giusta. Bravo 👍🇮🇹
 
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Bel lavoro.....
 
Ci riprovo… non si sa mai. Sono i preparatori della famosa 595 orange… ecco mi è apparso in home e te lo pubblico qui. Ciao!
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Come da titolo con cerchi a 5 fori neri da 17", freni Brembo, scarico Ulter Sport Inox montato in concessionaria e ovviamente Dam sportivo.
Di seguito un po' di immagini: come si può constatare è altissima da terra ed il dam posteriore sportivo non ha la modanatura rossa prevista dal pack Veloce; bisogna rassegnarsi ai concessionari ed all'Alfa lavorano italiani come noi.

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Ottima scelta bravo 👍🇮🇹
 
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Ci riprovo… non si sa mai. Sono i preparatori della famosa 595 orange…

Alla OldSchoolGarage, di solito, alle 500 con MultiAir fanno lo swap per trasformarle in Tjet e poi, spesso, ci montano anche una ECU aftermarket, tipo la AEM, della quale si può controllare e settare tutto.
La Fiat 124 pur montando il MultiAir e la ECU Magneti Marelli ha una versione Hardware ed una versione Software diverse da quelle della Giulietta MultiAir.
OldSChoolGarage ha almeno la pista che conferma i loro lavori diversamente da quasi tutti gli altri preparatori che vengono celebrati dalle chiacchiere dei facebooccari.
Infine nelle loro pagine facebook più recenti ci sono tre 124; le prime due stock una l'hanno portata a 185CV, cosa che fanno tutti i preparatori stranieri, inglesei, olandesi e tedeschi, una l'hanno portata a 195CV, cosa già meno credibile, e quella che hai messo tu la quale senza toccare la GT1446 ma solo con un cat 200cpsi l'hanno portata a 205CV: i soliti miracoli!
 
Vabbè ahahahah mi dispiace solo farti perdere tempo, alla prossima spero sia tu ad aggiornarci con buone notizie ;) Ciao!
 
Salve, sono nuovo del forum ma leggo da diverso tempo le varie discussioni. In particolare mi ha colpito la discussione posta da EmilMila in cui dopo svariati tentativi non riesce a superare i fatidici 180 cv sulla sua Giulietta multiair. Ora non so se a qualcuno possa interessare ma vorrei condividere con voi la mia esperienza. Sono possessore di una Giulietta multiair del 2011 con all'attivo 79.000 km in quanto la uso veramente poco. Ho deciso da qualche mese a questa parte di effettuare qualche piccola modifica al fine di rendere l'auto più performante con l'idea di fare infine una bella mappa per rendere il tutto omogeneo e prestante.
Nello specifico mi sono dilettato nel montare con i pochi mezzi che ho a disposizione ma nel miglior modo possibile un catalizzatore 200celle, un intercooler maggiorato da circa 7.5litri, il filtro sportivo bmc e tutti i tubi del sistema intercooler con quelli in silicone specifici per Giulietta della tbf performance.
Finiti i lavori nella giornata di ieri mi sono recato presso Carburatori Bergamo previo appuntamento per eseguire la mappatura.
Vi spiego brevemente i risultati:
Con mappatura stock dalla prima rullata sono venuti fuori circa 113 cavalli motore e 80 alla ruota, bene se non fosse che la mia non è la 120cv bensì la 170... A richiesta mi è stato spiegato che avendo montato io un impianto gpl e andando a gpl per la maggior parte del tempo la carburazione più magra fa si che la centralina originale pian piano tenda a tagliare potenza per adattare i diversi valori rilevati. Il suo consiglio è stato di staccare ogni tanto un polo della batteria al fine di resettare i parametri originali della centralina. Come per magia dopo averlo fatto davanti ai miei occhi e aver rieseguito la bancata l'autovettura dava come valori circa 150cv di potenza motore e circa 113 alla ruota, comunque ben al di sotto del 170 dichiarati....
Prima di continuare vorrei però premettere che io, lasciando perdere i valori da lui riscontrati l'auto la guido tutti i giorni e nelle tirate fatte qua e la l'auto non ha mai faticato neanche minimamente a raggiungere i 220/225 km/h di contachilometri e circa 214 km/h da gps quindi dati alla mano non meno di quanto dichiarato da casa alfa per il mio modello di auto e difficilmente riconducibile ai 113 cavalli rilevati da lui durante la prima bancata.
Ora tenendo conto di questo abbiamo continuato con la mappatura al termine della quale dopo bancata l'auto ha rilevato circa 218 cv motore, 160 cv alla ruota e una coppia di 327nm. Ottimo direte! Per me appena visti i grafici assolutamente no.
Ora ripeto non sono un esperto ma passare da 150cv della prima bancata a 218 della seconda con un aumento di coppia di quasi 80nm si dovrebbero sentire e anche parecchio, così però non è stato nella prova in strada che ho accuratamente fatto nei 220 km di percorso per tornare a casa.
L'auto è sicuramente più reattiva e più corposa di prima a bassi giri e sono anche scomparsi dei vuoti dovuti all'istallazione dell'intercooler e decat 200 celle ma a mio avviso la coppia massima non mi sembra per niente aumentata per non parlare della velocità... Ora quando tiro le marce, in particolare 3,4 e 5 verso i 5000 giri e in poi l'auto presenta degli anomali seghettamenti dovuti presumibilmente alla turbina che è come se perdesse istantaneamente pressione e la riacquistasse subito dopo e così in loop per tutto l'arco dei giri ad intermittenza. In particolare si può notare che dal grafico pressione turbina presente nel display in funzione dynimic le ultime due tacche quando si presentano i seghettamenti si spengono per poi riaccendersi e così via...
Come avrete ben capito le prestazioni ora quindi sono identiche a quando aveva 170cv se non addirittura peggiori con velocità massima che fatica a raggiungere i 220 da tachimetro.
In principio ho pensato che il problema in questione dipendesse dalla membrana della valvola pop off originale la quale a detta di molti sul web non riesce a reggere le alte pressioni della turbina, soprattutto se l'auto viene elaborata e tende ad aprirsi leggermente anche se dovrebbe restare chiusa durante i picchi di pressione generati dalla turbina in forti accelerazioni, causando quindi i seghettamenti.
Ho pertanto deciso di prendere contatti con l'ingegnere della ditta bonalume, la quale produce vari pezzi per elaborazione auto tra i quali la valvola pop off rinforzata a sfiato esterno con attuatore elettronico specifica per motori Multiair, dal prezzo di circa 350 euro. Dopo avergli spiegato il mio problema e premettendo che avrebbe avuto tutto l'interesse a vendermi il suo prodotto vi allego gli screen della sua risposta.
In conclusione penso che l'ingeniere abbia ragione. Sul Multiair non si possono ottenere piu di 185/190 cv a patto che ci sia un bravo mappatore che riesca a farli erogare. Per potenze superiori inevitabilmente la centralina farà in modo di trovare un qualsiasi escamotage al fine di tagliare la potenza NON GESTIBILE DAL MOULO DEL MOTORE MULTIAIR originale. Chiunque vi proponga potenze superiori sta mentendo o meglio a patto che in centralina vengano effettivamente caricati i parametri che permettono all'auto di raggiungere quelle potenze la centralina stessa su strada adotterà varie strategie per limitare i suoi stessi parametri in quanto non compatibili con la gestione massima fisica del Multiair stesso.
Queste sono le mie opinioni dopo quello che ho letto e quello che ho testato e sono convinto che l'auto di Emilmila dopo mille peripezie ora abbia all'attivo cira 180/185 cv effettivi non di più, perché purtroppo quello è il limite massimo del motore Multiair così come è stato concepito.
Ora in settimana tornerò da carburatori Bergamo dove l'obbiettivo sara a abbassare i parametri in centralina per ottenere un auto con una buona erogazione di coppia, che sia piena e lineare e che anche con pedale al massimo e al massimo dei giri non dia alcun seghettamento e già la vedo molto difficile, altrimenti mi farò semplicemente ricaricare la mia mappa stock e amen.
Comunque mi sono messo l'anima in pace che come valori assoluti l'auto al massimo potrà andare leggermente meglio della potenza di serie ma dai dati rilevati in strada non emergerà mai nulla di eclatante...
L'unica cosa che io mi chiedo è perché se nel mondo del tuning dopo 11 anni che esiste la Giulietta multiair quasi nessuno dica semplicemente le cose come stanno. Mi sarebbe bastato sentirmi dire "su questo motore purtroppo ti possiamo migliorare solo l'erogazione di coppia, alzarla un pochino e aumentare un minimo i cavalli ma di più non si può fare" e io avrei comunque fatto la mappatura se fatta bene!
Ora chiedo cortesemente a voi del gruppo in particolare chi ha come me mappato la sua Giulietta multiair, che impressioni avete avuto? Dai dati reali misurati su strada avete avuto miglioramenti evidenti rispetto alle prestazioni di serie? A qualcuno ha presentato gli stessi seghettamenti della mia dopo la mappa?
Vi ringrazio e mi scuso in anticipo se mi sono dilungato così tanto per esporre la mia esperienza. Di seguito allego i grafici molto ottimistici delle rullate fatte da CB.
 

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Salve, sono nuovo del forum ma leggo da diverso tempo le varie discussioni. In particolare mi ha colpito la discussione posta da EmilMila in cui dopo svariati tentativi non riesce a superare i fatidici 180 cv sulla sua Giulietta multiair. Ora non so se a qualcuno possa interessare ma vorrei condividere con voi la mia esperienza. Sono possessore di una Giulietta multiair del 2011 con all'attivo 79.000 km in quanto la uso veramente poco. Ho deciso da qualche mese a questa parte di effettuare qualche piccola modifica al fine di rendere l'auto più performante con l'idea di fare infine una bella mappa per rendere il tutto omogeneo e prestante.
Nello specifico mi sono dilettato nel montare con i pochi mezzi che ho a disposizione ma nel miglior modo possibile un catalizzatore 200celle, un intercooler maggiorato da circa 7.5litri, il filtro sportivo bmc e tutti i tubi del sistema intercooler con quelli in silicone specifici per Giulietta della tbf performance.
Finiti i lavori nella giornata di ieri mi sono recato presso Carburatori Bergamo previo appuntamento per eseguire la mappatura.
Vi spiego brevemente i risultati:
Con mappatura stock dalla prima rullata sono venuti fuori circa 113 cavalli motore e 80 alla ruota, bene se non fosse che la mia non è la 120cv bensì la 170... A richiesta mi è stato spiegato che avendo montato io un impianto gpl e andando a gpl per la maggior parte del tempo la carburazione più magra fa si che la centralina originale pian piano tenda a tagliare potenza per adattare i diversi valori rilevati. Il suo consiglio è stato di staccare ogni tanto un polo della batteria al fine di resettare i parametri originali della centralina. Come per magia dopo averlo fatto davanti ai miei occhi e aver rieseguito la bancata l'autovettura dava come valori circa 150cv di potenza motore e circa 113 alla ruota, comunque ben al di sotto del 170 dichiarati....
Prima di continuare vorrei però premettere che io, lasciando perdere i valori da lui riscontrati l'auto la guido tutti i giorni e nelle tirate fatte qua e la l'auto non ha mai faticato neanche minimamente a raggiungere i 220/225 km/h di contachilometri e circa 214 km/h da gps quindi dati alla mano non meno di quanto dichiarato da casa alfa per il mio modello di auto e difficilmente riconducibile ai 113 cavalli rilevati da lui durante la prima bancata.
Ora tenendo conto di questo abbiamo continuato con la mappatura al termine della quale dopo bancata l'auto ha rilevato circa 218 cv motore, 160 cv alla ruota e una coppia di 327nm. Ottimo direte! Per me appena visti i grafici assolutamente no.
Ora ripeto non sono un esperto ma passare da 150cv della prima bancata a 218 della seconda con un aumento di coppia di quasi 80nm si dovrebbero sentire e anche parecchio, così però non è stato nella prova in strada che ho accuratamente fatto nei 220 km di percorso per tornare a casa.
L'auto è sicuramente più reattiva e più corposa di prima a bassi giri e sono anche scomparsi dei vuoti dovuti all'istallazione dell'intercooler e decat 200 celle ma a mio avviso la coppia massima non mi sembra per niente aumentata per non parlare della velocità... Ora quando tiro le marce, in particolare 3,4 e 5 verso i 5000 giri e in poi l'auto presenta degli anomali seghettamenti dovuti presumibilmente alla turbina che è come se perdesse istantaneamente pressione e la riacquistasse subito dopo e così in loop per tutto l'arco dei giri ad intermittenza. In particolare si può notare che dal grafico pressione turbina presente nel display in funzione dynimic le ultime due tacche quando si presentano i seghettamenti si spengono per poi riaccendersi e così via...
Come avrete ben capito le prestazioni ora quindi sono identiche a quando aveva 170cv se non addirittura peggiori con velocità massima che fatica a raggiungere i 220 da tachimetro.
In principio ho pensato che il problema in questione dipendesse dalla membrana della valvola pop off originale la quale a detta di molti sul web non riesce a reggere le alte pressioni della turbina, soprattutto se l'auto viene elaborata e tende ad aprirsi leggermente anche se dovrebbe restare chiusa durante i picchi di pressione generati dalla turbina in forti accelerazioni, causando quindi i seghettamenti.
Ho pertanto deciso di prendere contatti con l'ingegnere della ditta bonalume, la quale produce vari pezzi per elaborazione auto tra i quali la valvola pop off rinforzata a sfiato esterno con attuatore elettronico specifica per motori Multiair, dal prezzo di circa 350 euro. Dopo avergli spiegato il mio problema e premettendo che avrebbe avuto tutto l'interesse a vendermi il suo prodotto vi allego gli screen della sua risposta.
In conclusione penso che l'ingeniere abbia ragione. Sul Multiair non si possono ottenere piu di 185/190 cv a patto che ci sia un bravo mappatore che riesca a farli erogare. Per potenze superiori inevitabilmente la centralina farà in modo di trovare un qualsiasi escamotage al fine di tagliare la potenza NON GESTIBILE DAL MOULO DEL MOTORE MULTIAIR originale. Chiunque vi proponga potenze superiori sta mentendo o meglio a patto che in centralina vengano effettivamente caricati i parametri che permettono all'auto di raggiungere quelle potenze la centralina stessa su strada adotterà varie strategie per limitare i suoi stessi parametri in quanto non compatibili con la gestione massima fisica del Multiair stesso.
Queste sono le mie opinioni dopo quello che ho letto e quello che ho testato e sono convinto che l'auto di Emilmila dopo mille peripezie ora abbia all'attivo cira 180/185 cv effettivi non di più, perché purtroppo quello è il limite massimo del motore Multiair così come è stato concepito.
Ora in settimana tornerò da carburatori Bergamo dove l'obbiettivo sara a abbassare i parametri in centralina per ottenere un auto con una buona erogazione di coppia, che sia piena e lineare e che anche con pedale al massimo e al massimo dei giri non dia alcun seghettamento e già la vedo molto difficile, altrimenti mi farò semplicemente ricaricare la mia mappa stock e amen.
Comunque mi sono messo l'anima in pace che come valori assoluti l'auto al massimo potrà andare leggermente meglio della potenza di serie ma dai dati rilevati in strada non emergerà mai nulla di eclatante...
L'unica cosa che io mi chiedo è perché se nel mondo del tuning dopo 11 anni che esiste la Giulietta multiair quasi nessuno dica semplicemente le cose come stanno. Mi sarebbe bastato sentirmi dire "su questo motore purtroppo ti possiamo migliorare solo l'erogazione di coppia, alzarla un pochino e aumentare un minimo i cavalli ma di più non si può fare" e io avrei comunque fatto la mappatura se fatta bene!
Ora chiedo cortesemente a voi del gruppo in particolare chi ha come me mappato la sua Giulietta multiair, che impressioni avete avuto? Dai dati reali misurati su strada avete avuto miglioramenti evidenti rispetto alle prestazioni di serie? A qualcuno ha presentato gli stessi seghettamenti della mia dopo la mappa?
Vi ringrazio e mi scuso in anticipo se mi sono dilungato così tanto per esporre la mia esperienza. Di seguito allego i grafici molto ottimistici delle rullate fatte da CB.
Ciao Francesco,
io ho una mito qv multiair 170 cv, mappata da Carburatori Bergamo.
Ha rullato 194 cv e 297 nm, partendo dal fatto che, non sono sicuro che abbia veramente questi valori, ti confermo che anche io ho notato che in 3^ \ 4^ marcia, a full gas, ci sono dei seghettamenti e proprio come dici tu "è come se perdesse istantaneamente pressione e la riacquistasse subito dopo e così in loop per tutto l'arco dei giri ad intermittenza".

Infatti sul display noto le ultime 2 tacche che vanno e vengono.
L'unica differenza è che mi sembra che d'inverno questo fenomeno diminuisca.

Io prossimamente rimetterò la mappa stock perchè ormai mi sono stancato.

Ciao.
 
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