Fatte un tot di prove di velocità massima e di 0-100.
Nello 0-100 non sono riuscito a scendere sotto gli 8.5 s.
Nella velocità massima schiacciando alla disperata il pedale dell'acceleratore sono passato dai 202 km/h della prova illustrata nel post precedente ai 206/207 km/h dell'ultima prova.
Metto due screenshot relativi alle due prestazioni:
202 km/h
206 km/h
Per le velocità GPS ho utilizzato due programmi diversi ma il ricevitore è lo stesso da 10Hz.
La differenza più evidente è la posizione del pedale acceleratore che passa dal 75.3% allo, schiacciando alla morte, 80.8%.
La pressione al collettore di aspirazione è praticamente uguale, anche se leggerissimamente più favorevole nella prova da 202km/h, mentre le temperature sono passate da 42°C a 46°C e quindi in linea teorica nel caso dei 202km/h l'aria era più densa e quindi in grado di far sviluppare al motore una potenza maggiore.
Nella fondata ipotesi che il segnale del pedale acceleratore piloti le valvole di aspirazione, tramite il modulo Multiair, un segnale di posizione più elevato le apre di più e anche se la densità dell'aria è leggermente più bassa, ne fa entrare di più nei cilindri e quindi un maggior sviluppo di potenza.
Per la prossima prova ho intenzione di togliere il tassello di gomma sotto al pedale, sostituendolo con qualcosa di meno spesso, e vedere cosa succede.