Alfa Romeo Giulietta 1.4 MA 150Cv Super Pack Veloce Rosso Alfa MY2017 (VE)

Pur non essendo ancora soddisfatto della regolazione dei fari, allego due foto fatte su strada buia prima con le alogene e poi con le Xenon.

Le Alogene:
Visualizza allegato 164500

Le Xenon:
Visualizza allegato 164501
Direi che la differenza c'é.
Si, si vede eccome la differenza...
 
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Ciao a Tutti,
visto che da un paio di giorni sono chiuso in casa, per colpa di una maledetta influenza, ho provato a realizzare, con i potenti mezzi che ho a disposizione, una simulazione della motorizzazione dello sportello del vano porta oggetti sulla plancia dove inserirò i tre strumenti ProSport.
Allego un breve video della prova. L'interruttore simula la chiave di accensione della Giulietta mentre il filo arancione viene messo in tensione all'accensione degli anabbaglianti facendo passare la illuminazione degli strumenti dall'azzurro diurno al rosso notturno.


Molto molto grezzo ma il tutto funziona. Farne una versione compatta da inserire nel cassetto porta oggetti richiederà un po' di tempo, componenti e materiali adeguati.
RiCiao
 
Ottimo lavoro, seguirò il tuo progetto, in quanto anche a me piacerebbe far sollevare il cassetto centrale, ma per inserire un navigatore.
 
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Ciao a Tutti,
modificato link a YouTube per il video del test:


RiCiao
 
Ieri mi è arrivato dalla Cina un ricevitore GPS che riceve i segnali da diverse costellazioni tra cui: NavStar (GPS), GLONASS, Galileo e diversi altri, riesce ad arrivare ad un rate in uscita di 18 Hz, io l'ho limitato a 10 Hz e solo ai satelliti NavStar (GPS).
Allego un breve filmatino fatto registrando il monitor del mio miniPC che uso come datalogger quando faccio prove in Giulietta.
L'oggettino l'ho pagato, spedizione raccomandata compresa, be 11.91€ ed è arrivato in 20 giorni dall'ordine.
 
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Devo ancora imparare bene a come fare e gestire i video in YouTube.
Nuovo link al test del ricevitore GPD da 10Hz.
 
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Ciao a Tutti,
pessima serata!
Dopo diversi test oramai non ho più dubbi la mia 150 CV in realtà, se va bene, è una 130 CV.
In sesta marcia, pianura, aria fresca, zero traffico, strada a 4 corsie con separazione del traffico, 6 km di rettilineo, non sono riuscito a superare i 5150 g/min: in poche parole sono riuscito a toccare, con fatica nonostante le perfette condizioni, i 202 km/h.
Breve filmatino descrittivo dell'andamento di pressione e temperatura nel collettore di aspirazione, temperatura acqua refrigerante, giri motore, posizione pedale accelleratore ed apertura valvola a farfalla nonchè velocità vettura.


Da notare la perfetta corrispondenza tra GPS 10Hz e velocità acquisita dalla ECU.
Lunedì mattina andrò dal concessionario a sentire cosa mi dice.
RiCiao
 
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Fatte un tot di prove di velocità massima e di 0-100.
Nello 0-100 non sono riuscito a scendere sotto gli 8.5 s.
Nella velocità massima schiacciando alla disperata il pedale dell'acceleratore sono passato dai 202 km/h della prova illustrata nel post precedente ai 206/207 km/h dell'ultima prova.

Metto due screenshot relativi alle due prestazioni:
202 km/h
GPS_202.jpg

206 km/h
GPS_207.jpg

Per le velocità GPS ho utilizzato due programmi diversi ma il ricevitore è lo stesso da 10Hz.
La differenza più evidente è la posizione del pedale acceleratore che passa dal 75.3% allo, schiacciando alla morte, 80.8%.
La pressione al collettore di aspirazione è praticamente uguale, anche se leggerissimamente più favorevole nella prova da 202km/h, mentre le temperature sono passate da 42°C a 46°C e quindi in linea teorica nel caso dei 202km/h l'aria era più densa e quindi in grado di far sviluppare al motore una potenza maggiore.
Nella fondata ipotesi che il segnale del pedale acceleratore piloti le valvole di aspirazione, tramite il modulo Multiair, un segnale di posizione più elevato le apre di più e anche se la densità dell'aria è leggermente più bassa, ne fa entrare di più nei cilindri e quindi un maggior sviluppo di potenza.
Per la prossima prova ho intenzione di togliere il tassello di gomma sotto al pedale, sostituendolo con qualcosa di meno spesso, e vedere cosa succede.
 
Aggiunte al post precedente.
Il segnale della posizione "pedale acceleratore" arriva alla ECU sotto forma di valore di tensione che la ECU provvede a convertire in unità ingegneristica e cioè in percentuale che dovrebbe andare da 0%, pedale rilasciato, a 100% pedale completamente premuto; in realtà ho visto che il valore va da circa 19% a 75% fine corsa normale o 80% premuto fortissimo.
Ho sempre pensato che ci fosse una procedura, tra l'altro sarebbe semplicissima, di calibrazione che allineasse il pedale alla ECU.
Ho provato a vedere in MultiEcuScan ma non ho trovato alcuna procedura di calibrazione, ho cercato in rete ma non ho trovato niente di relativo ad una procedura di allineamento. Vediamo se la prova che ho in programma con la leggera modifica del tassello in gomma produce qualche risultato.
Ho fatto due conti con la densità dell'aria e supponendo una umidità relativa del 20% in ambedue le prove ho calcolato la densità dell'aria nelle due prove: nella prima, quella da 202, la densità era 2.226 kg/m3 mentre nella seconda, quella da 206, di 2.175 kg/m3 con una differenza a favore della prima del 2.3%: sembrerebbe una conferma dell'effetto del pedale acceleratore.
 
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Ciao EmilMila, ho letto con interesse il tuo garage, e ti faccio i complimenti per la tua Giulietta stupenda e per la passione che esprimi e condivido nel giocare con lei. Se posso darti un consiglio per adesso non stare troppo a concentrarti su i valori da monitor, guidala tanto e trova il tuo flow nel guidarla. Le nostre Alfa hanno bisogno di essere guidate ognuna in modo diverso per tirare fuori tutta la cavalleria! E poi dalle tempo...non strapazzarla ora con il cronometro in mano, falle fare un po' di km cercando di sentire il motore in tutti i regimi che gira in un'armonica. E vedrai poi che quando riprenderai in mano il cronometro i risultati saranno diversi.. [emoji6]
È presto e lei è una ragazzina ancora che ha solo che voglia di girare..

#giututta
#sempreinD
#[emoji173]
 
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