Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Pensando a quanto è accaduto alla mia Giulietta e cercando di ricordare quanto è stato fatto ad un certo punto mi è tornato in mente che la prima volta che da Carburatori Bergamo abbiamo cominciato ad elaborare la "mappa" l'operatore disse "che strano l'ha riconosciuta come una 170CV" allora non ci ho fatto caso. Un paio di giorni fa il fatto mi è tornato in mente ed ho deciso di vederci più chiaro, così ho inviato ad un professionista di software per ECU tutte le mappe che avevo. Dall'esame delle mappe è risultato che la mappa originale che mi aveva spedito SerialTuning non è la mia mappa originale e cioè quella del MultiAir 150CV ma è una mappa del MultiAir 170CV.
In poche parole SerialTuning mi ha caricato la mappa del 170CV eppoi l'ha elaborata con il risultato che però la massima potenza non ha superato i 170CV.
Il professionista adesso sta esaminando le conseguenze di questo fatto e soprattutto se le mappe, che sono contenute in una flash memory, sono perfettamente compatibili con il software caricato nella eprom della ECU che sicuramente non è perfettamente uguale a livello di dati di configurazione tra 150CV e 170CV.
Naturalmente non so se questo spiega la differenza tra potenza sui rulli e potenza in strada.
Nelle prove che ho fatto su strada ho registrato i dati con MultiEcuScan ed ho visto che la coppia richiesta non supera mai i 270Nm


La presa d'aria si trova nel vano motore vicino al vaso di espansione del liquido di raffreddamento, ad occhio si trova in una zona di leggera compressione, comunque farò un po' di registrazioni con MultiEcuScan.
Chissà se riuscirò a risolvere questa situazione.
Se ci sono "pasticci" a livello di mappe caricate questo è giusto che li risolvi, ma quanto riguarda il mio dubbio della presa d'aria non ottimale, con multiecuscan non vedrai nulla, perché non esistono dei sensori di pressione sulla linea di aspirazione del turbo, che possano monitorare la situazione che ti ho chiesto.
E comunque tornando alla mappa anche se fosse "ambigua" , sul banco prova ti dovrebbe dare la stessa potenza della strada.
A te succede qualcosa con la vettura in movimento, e se non sono accelerometri, limitatore di velocità, o qualsivoglia sensore, deve per forza essere qualcosa di origina aerodinamica.Non trovi?
 
Trovato il tempo per fare un po' di prove monitorando un po' di parametri ECU con MultiEcuScan.
Tutto funziona alla perfezione la turbina sovralimenta esattamente come gli chiede la ECU ed ad altissima velocità la pressione nel collettore di aspirazione è esattamente quella che richiede la ECU il che significa che il circuito di alimentazione aria non crea problemi di alcun genere. Monitorato anche la coppia richiesta e la coppia "misurata" ed anche queste vanno di pari passo; ovviamente non so come la ECU misuri la coppia all'albero motore e, per esempio, a 5368 g/' misura una coppia di 267.88 Nm che corrispondono ad una potenza all'albero di 204.8 CV che naturalmente sul riscontro velocistico non si sono visti neanche col binocolo.
Continuo a navigare nel buio.
Tra una decina di giorni torno da CB, riporteremo la ECU in condizioni originali e poi ripartiamo col tuning, cambiando anche banco prova.
Sto spendendo un po' di euro in cambio di niente se non soddisfare una curiosità tecnico-scientifica.
 
Trovato il tempo per fare un po' di prove monitorando un po' di parametri ECU con MultiEcuScan.
Tutto funziona alla perfezione la turbina sovralimenta esattamente come gli chiede la ECU ed ad altissima velocità la pressione nel collettore di aspirazione è esattamente quella che richiede la ECU il che significa che il circuito di alimentazione aria non crea problemi di alcun genere. Monitorato anche la coppia richiesta e la coppia "misurata" ed anche queste vanno di pari passo; ovviamente non so come la ECU misuri la coppia all'albero motore e, per esempio, a 5368 g/' misura una coppia di 267.88 Nm che corrispondono ad una potenza all'albero di 204.8 CV che naturalmente sul riscontro velocistico non si sono visti neanche col binocolo.
Continuo a navigare nel buio.
Tra una decina di giorni torno da CB, riporteremo la ECU in condizioni originali e poi ripartiamo col tuning, cambiando anche banco prova.
Sto spendendo un po' di euro in cambio di niente se non soddisfare una curiosità tecnico-scientifica.

Ciao EmilMila, hai novità?
Io ho fatto mappare la mia mito qv passando da 160 cv a 194 cv e 290 nm. Ho come l'impressione che in strada non sia cambiato nulla (ho fatto solo delle prove 0-100 con varie app, anche se non sono precisissime), ma non ho notato alcun miglioramento.
 
Ciao EmilMila, hai novità?
Io ho fatto mappare la mia mito qv passando da 160 cv a 194 cv e 290 nm. Ho come l'impressione che in strada non sia cambiato nulla (ho fatto solo delle prove 0-100 con varie app, anche se non sono precisissime), ma non ho notato alcun miglioramento.
Almeno la spinta in ripresa, almeno quella la senti?
34 cv ottenuti sulla coppia motrice si Devono sentire!
 
Almeno la spinta in ripresa, almeno quella la senti?
34 cv ottenuti sulla coppia motrice si Devono sentire!

Si però non capisco se sia solo una sensazione data dal fatto che la coppia è più spalmata su tutti i giri.
 
Se è più spalmata dovresti aumentare la vel.max...
Sentiamo cosa dice il padrone di casa, EmilMila.
 
Io ho fatto mappare la mia mito qv passando da 160 cv a 194 cv e 290 nm. Ho come l'impressione che in strada non sia cambiato nulla (ho fatto solo delle prove 0-100 con varie app, anche se non sono precisissime), ma non ho notato alcun miglioramento.

Se hai dato una occhiata al mio garage avrai capito che quanto ti è accaduto non mi meraviglia per nulla.
Ho idea che quello che dicono i banchi prova , almeno per quel che riguarda i MultiAir, non vale nulla.
La strada è l'unica che dice la verità il resto è aria fritta.
Attualmente la mia ECU sul banco prova frenato 4wd ha fornito, in varie prove, potenze dell'ordine dei 215 e più cavalli: in strada mai visti più di 172-175CV.
Metto un grafico dal quale si ricava a quale velocità dovrebbe arrivare la Giulietta se sviluppasse veramente la potenza misurata al banco.

Rullate0910CurveCV-Vel.jpg

La curva rossa è la potenza sviluppata dalla mia Giulietta misurata dal banco prova, la nera è il polinomio di 3° ordine che interpola perfettamente i dati di velocità massima forniti da Alfa Romeo. La curva verde è la potenza sviluppata dal MultiAir 150CV. La retta celeste correla velocità e giri motore della mia Giulietta con cambio manuale e pneumatici 225/45/17".
Come si può vedere dovrei arrivare a circa 230km/h in realtà non sono mai riuscito a superare i 216km/h cioè la velocità di una 170CV.
Come corollario al grafico si può vedere come non solo servono cavalli ma servono anche ai giri giusti: nella mia Giulietta la massima potenza al banco è situata a 5600 giri/' che potrebbe essere utile in salita o con forte vento contrario ma in condizioni normali in pianura, o in pista, non serve granchè, semprechè questi cavalli ci siano.

Tornando alle tue prove direi che lo 0-100km/h non è la migliore prova che si possa fare per verificare gli effetti di una mappatura a meno di non avere una strumentazione adeguata e la possibilità di fare molte prove. Secondo me la prova regina per vedere gli effetti di una mappatura è la 1000m: tempi, velocità d'uscita ed, eventualmente, i diagrammi delle prove fatte prima e dopo la mappatura misurano con precisione gli esiti del tuning. Naturalmente bisogna avere anche lo spazio dove poter fare le prove in sicurezza.
Come già scritto in diverse pagine ed in diverse discussioni io uso RaceChrono con un ricevitore GPS che faccio lavorare con tempo di campionamento 60ms e cioè a 16.7Hz; i GPS del cellulari lavorano, solitamente, ad 1Hz e quindi per quanto possa essere sofisticato l'algoritmo di interpolazione dei dati credo che un errore di ±0.5s non sia improbabile. Inoltre uso MultiEcuScan registrato, costa solo 50€, per leggere le grandezze fornite dalla ECU.
A pagina 12 del mio garage puoi vedere i grafici delle prove che fornisce RaceChrono.

Concludo dicendo che se tutti quelli che hanno fatto il tuning alla ECU del loro MultiAir avessero fatto delle verifiche "razionali" degli effetti del tuning in molti avrebbero un sacco di sorprese.
 
Se eravamo in Germania:rolleyes: ti avrei chiesto di fare una prova di velocità max in salita, ma ci vuole molto spazio,ed appunto una salita anche se leggera, sarei curioso di sapere se la tua in salita mantiene o scende dai 216 km/h.
Perché se veramente ha "solo" 170 cv, non può mantenere quella velocità in salita.
Forse ci avrebbe aiutato a capire.
(Non mi dire che in Germania non ci sono salite, l'esempio è per rendere il problema);)
Poi ti volevo fare una domanda sul differenziale Quife che hai montato.
Ma il rapporto al ponte è il medesimo di quello di serie?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innanzitutto una doverosa correzione, da grammar nazi, al mio precedente post: al "... avessero fatto ..." deve seguire "... avrebbero avuto ...".

Ma il rapporto al ponte è il medesimo di quello di serie?
Il differenziale Quaife, così come il differenziale aperto stock, non altera minimamente il rapporto al ponte: in condizioni normali non fa altro che trasferire la rotazione impostagli dall'asse del cambio ai due semiassi.

Perché se veramente ha "solo" 170 cv, non può mantenere quella velocità in salita.
Sono sicurissimo che in salita non manterrebbe quelle velocità. In CB avevamo anche ipotizzato la possibile esistenza di un limitatore di velocità e così abbiamo fatto una prova in sesta marcia senza frenatura ed a 6400 giri/' siamo andati oltre i 250Km/h reali, la lancetta del tachimetro aveva abbondantemente oltrepassato l'ultima cifra scritta sullo strumento: il 260.

Ho anche ipotizzato che il problema si trovasse nel codice eseguibile della ECU il che equivarrebbe a dire che il problema è irrisolvibile, se però ci sono i tuners olandesi, e ne ho visti anche altri, che garantiscono i 184-189CV o siamo di fronte ad un complotto mondiale contro i clienti dei MultiAir che vogliono fare i furbi come il sottoscritto (il complottismo è di gran moda in questo periodo) oppure ancora, con grande probabilità, non abbiamo capito, io e quelli di CB, cosa si deve fare di preciso per risolvere il problema.
Piccolo inciso, ogni tanto nelle loro pagine di facebook quelli di CB mettono tuning di 124 abarth che hanno tutte il motore MultiAir con la ECU come la mia ma non ho ancora avuto il coraggio di chiedere loro se questi loro clienti si sono lamentati o meno del lavoro fatto.

Ciao EmilMila, hai novità?
Questa settimana dovevo andare da loro per riaffrontare il problema, ho alcune idee da sperimentare, ma per problemi tecnici mi hanno spostato l'appuntamento di 14 giorni: se ne riparla a novembre.