Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Mettendo un attimo da parte le prove su strada in termini numerici, riesci a dirmi, in gr/sec, quanto misura il tuo debimetro? Hai mai fatto una prova?

La struttura del sistema di regolazione caricata nella ECU dei MultiAir è molto diversa da quella dei tjet. Il MultiAir non ha debitimetro, la portata aria massica è calcolata a partire da pressione e temperatura nel collettore di aspirazione, dal numero di giri e dall'apertura delle valvole di aspirazione.
Con MultiEcuScan ho spesso controllato l'andamento delle pressioni e delle temperature nel collettore di aspirazione e sono sempre risultate in linea con quanto previsto dai set-point calcolati dalla ECU in base allo stato ed al regime del motore.
Nella struttura dei dati ci sono più di sessanta "mappe" (sarebbe più corretto chiamarle matrici) e vettori nonchè molti regolatori PID, purtroppo non ho nessun strumento per analizzare i dati, tipo ECM Titanium di Alientech, ovviamente con il relativo driver per la IAW8GMK della Giulietta (che pare, esaminando l'elenco driver della Alientech, non esistere) o meglio ancora WinOLS, della tedesca EVC, con il relativo damos.
Ho in programma una serie di prove che farò per cercare di capire cosa c'è che non va e inoltre tra una decina di giorni tornerò da CB per ulteriori lavori sulle "mappe"; in occasione delle prove registrerò anche la portata aria "stimata" dalla ECU.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Effettivamente non avevo pensato alla gestione dell'iniezione sul Multiair.

Quello che trovo molto strano è che su banco i numeri realmente vengano fuori e, francamente, non credo che riportino valori errati, conoscendo anche i rispettivi tuners. Si tratta di capire perché, una volta che la vettura mette le ruote su strada, si comporta come una vettura con circa 170cv e non come una vettura con quello che viene letto al banco.

Il banco 4x4 di cui dispone CB è uno dei migliori in Italia e l'unica differenza con la strada è che manca l'attrito derivante dall'aria ma, per la lettura della potenza è assolutamente ininfluente.

Circa la questione del software, è possibile "caricare" un software differente sulla centralina anche se in realtà non viene proprio copiato il software ma solamente riportate alcune porzioni del codice. E' una cosa che abbiamo fatto anche sulla mia Giulietta in quanto avevamo problemi di gestione ad alto regime, risolti utilizzando un differente software.

Non vuol dire però che il lavoro venga eseguito male (Serialtuning).
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Partendo dalla fine:

Non vuol dire però che il lavoro venga eseguito male (Serialtuning).

Mi par di aver raccontato con sufficiente dettaglio la mia avventura con Serialtuning: diciamo che se qualcuno mi chiedesse delle referenze su Serial farei moltissima fatica a darle positive.

non credo che riportino valori errati, conoscendo anche i rispettivi tuners

Bhè! Il banco di Serial oltre ad essere un 2WD e quindi non poter rullare la Giulietta in Dynamic ha il bello che alla potenza alla ruota somma due volte la potenza dissipata con il risultato che son venuti fuori 191CV quando in realtà erano 170CV come poi il banco di CB ha rilevato.

Si tratta di capire perché, una volta che la vettura mette le ruote su strada, si comporta come una vettura con circa 170cv e non come una vettura con quello che viene letto al banco.

Ed è quì che sono fermo da un paio di mesi! Al momento nessuno è riuscito a formulare una spiegazione a ciò che accade. Ci sono quelli che mi hanno detto che è il banco che si inventa le misure ma questa spiegazione implica brutte cose su quelli di CB cosa che escludo categoricamente: ero anche io davanti a ECM Titanium quando abbiamo tolto i limitatori, abbiamo ritoccato le mappe della richiesta di coppia, le mappe di gestione della valvola a farfalla, le mappe della pressione di sovralimentazione, le mappe degli anticipi ecc.ed il banco dopo aver misurato i 170CV di Serial ha letto i 206CV dopo le modifiche appena citate.

Al momento nè CB nè Alientech hanno risposto alle mie e-mail: resto in speranzosa attesa.
 
Ho ricontrollato l'elenco della Alientech aggiornato al 24/10/2019 e loro forniscono i driver per la Mito quadrifoglio verde con centralina 8GMF esattamente come per la Giulietta.
Chi è che ha confermato Alientech o il tuner?
Il tuner.
Io ho modo di capire effettivamente che centralina abbia la mia mito?
 
La Mito MultiAir 119KW Euro6 ha la 8GMK.
Sto imparando a mie spese che quel che dicono i tuners va preso con le pinze ed analizzato cum grano salis.
 
  • Like
Reactions: Obyboby e ziopalm
Non per screditare qualcuno ma su Carburatori Bergamo ne potrei raccontare di cotte e crude. Tempo fa lavoravo nel settore e collaboravo con un officina nel Torinese che si occupa di preparazioni ed ha un officina meccanica.
Ricordo benissimo il caso eclatante di una 335i con motore N55, una delle prime con centralina antituning. Aveva rullato a banco di CB 370cv. Abbiamo letto il file ed era originale! Ma a parte questo di esempi diciamo anomali su CB ne ho a bizzeffe.

Poi, visto che hai avuto modo di vedere i loro lavori in prima persona e dato che, da come scrivi, mi sembri decisamente preparato e con un livello culturale diciamo superiore alla media degli utenti, puoi sicuramente rispondere a questa domanda.

Come è possibile che da CB fai una prova al banco prima e dopo e la potenza dissipata resta sempre la medesima?

In termini fisici, è una cosa corretta? Confronta le tue prove al banco e la potenza dissipata prima e dopo e rispondi poi se hai voglia alla mia domanda.

Sinceramente tra Marino ed Alex mi fiderei più di Alex poi per carità tutto il mondo è paese ed anche la soggettività la fa da padrona.
 
Partiamo da questa:

Come è possibile che da CB fai una prova al banco prima e dopo e la potenza dissipata resta sempre la medesima?

La potenza dissipata NON dipende in alcun modo dalla potenza del motore, dipende unicamente da tutto ciò che è a valle della frizione e quindi cambio, giunti omocinetici, cuscinetti ruote, attrito pneumatici ecc. per cui sia per il motore da 120CV che per quello da 240CV a parità di cambio e meccanica la dissipata rimane la stessa e dipende solo dalla velocità e cioè dai giri delle ruote e, meno importante, dalla marcia inserita nel caso delle prove su banco la 4^ marcia. Del resto avrai notato che sia nelle rullate di Serial che in quelle di CB la dissipata è eguale e indipendente dalla potenza all'albero.

Non per screditare qualcuno ma su Carburatori Bergamo ne potrei raccontare di cotte e crude.

Su CB ne ho lette anche io, il fatto è che ne ho letto di cotte e di crude anche su Serial.

Sinceramente tra Marino ed Alex mi fiderei più di Alex

E difatti in base a quanto letto ed a un po' di scambi via e-mail scelsi Alex e da lui sono andato, il risultato è stato quello che ho raccontato.

Una differenza di qualche importanza tra i due è che Alex usa sw/hw EVC, cioè WinOLS, mentre Marino usa sw/hw Alientech, cioè Titanium, e da quel che ho letto in forum di tuners e da un po' di telefonate fatte in giro con specialisti in programmazione centraline (programmazione non tuning) pare che WinOLS sia superiore a Titanium che è accreditato di vari bug nei suoi "driver".

Infine un aggiornamento allo stato del mio problema: come immaginavo Alientech non ha risposto alla mia e-mail mentre CB mi ha risposto ed informato che hanno aperto una richiesta di intervento ad Alientech per risolvere il problema; visto che CB dovrebbe essere un cliente Alientech di un qualche peso spero che la suddetta si dia da fare.
 
Ultima modifica:
La potenza dissipata NON dipende in alcun modo dalla potenza del motore, dipende unicamente da tutto ciò che è a valle della frizione e quindi cambio, giunti omocinetici, cuscinetti ruote, attrito pneumatici ecc. per cui sia per il motore da 120CV che per quello da 240CV a parità di cambio e meccanica la dissipata rimane la stessa e dipende solo dalla velocità e cioè dai giri delle ruote e, meno importante, dalla marcia inserita nel caso delle prove su banco la 4^ marcia. Del resto avrai notato che sia nelle rullate di Serial che in quelle di CB la dissipata è eguale e indipendente dalla potenza all'albero.

Sinceramente speravo/pensavo che rispondessi diversamente.

I vari coefficienti di attrito sono caratteristiche adimensionali e come tali si rapportano alle grandezze.

Pertanto se io ho una potenza di 120cv ed un rendimento di trasmissione pari a 0.9 (teorico eh sto sparando a caso) avrò:

120cv motore
108cv ruota
12cv potenza dissipata

Se invece ho una potenza di 240cv ed il medesimo rendimento di trasmissione avrò

240cv motore
216cv ruota
24cv potenza dissipata

Lo stesso vale se apporto degli incrementi (tuning) sul motore. Al crescere della potenza erogata aumenteranno anche le perdite per attrito e non perché peggiora il rendimento meccanico. Sono normalissime leggi della fisica.

E per fortuna non ho messo all'interno anche il rendimento meccanico. Che anche qui, non solo è in funzione della potenza erogata ma, purtroppo, anche del numero di giri (via via peggiore all'aumentare dei giri).
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor
quindi la perdita di cv tra motore e ruota non è un numero fisso ma una percentuale?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Temo che le conoscenze della fisica che abbiamo non coincidano.

Per esempio: le perdite per attrito delle ruote dipendono dalla potenza o dalla velocità? Oppure dalla potenza o dal peso della vettura? O le perdite su di un cuscinetto dipendono dalla coppia applicata all'asse che sostiene oppure al peso dell'asse ed al numero di giri?

Quindi se io con 150CV ne perdo 20CV se fosse come dici Tu con i Tuoi 327CV perderesti 43.6CV cioè 32KW che riscalderebbero alla grande cambio e pezzi vari!
Immagina cosa dovrebbero fare ad una vettura con 800CV per raffreddare cambio, giunti omocinetici, cuscinetti mozzi ecc.
 
  • Like
Reactions: Jonny65