Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Infatti non ci fai tanti km se lo spremi è tutto proporzionato all'utilizzo che ne fai.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
io voglio mapparla per il vuoto che ha a bassi regimi,. Tra i vari mappatori, vorrei sapere se qualcuno conosce mastertuning. Dichiarano un aumento di 15 CV e 290 Nm di coppia. Io cerco solo ed esclusivamente un aumento di coppia a bassi e medi regimi. Per quando riguarda l'affidabilità, non sono uno con il piede pesante, la mia giulietta fa circa 16 Km litro faccio molta strada extraurbana secondaria.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Dichiarazione seria 15 cv penso siano il max che si può avere senza intervenire sul motore forse si arriva a 20cv. Ma li devi vedere se tiri per diversi km con un altro ricordati la turbina che ti saluta quando arrivi a casa e spegni l'auto è successo a un mio amico.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Dichiarazione seria 15 cv penso siano il max che si può avere senza intervenire sul motore forse si arriva a 20cv. Ma li devi vedere se tiri per diversi km con un altro ricordati la turbina che ti saluta quando arrivi a casa e spegni l'auto è successo a un mio amico.

Ciao questo succede se non fai raffreddare la turbina prima di spegnerla, se tiri per parecchio tempo, dovrai aspettare più tempo per spegnere l'auto.
In base a l'utilizzo che ne fai, dovrai adottare il giusto equilibrio.
Molti sbagliano sia a freddo che a caldo i tempi, così facendo rompono, anche chi sembrano essere ferrati in materia, poi li vedi fare certe cose che non vanno bene.
Comunque si tra i 15/25 cv in più senza esagerare si possono trovare facilmente senza compromettere troppo l'affidabilità, chiaramente comunque ti durerà di meno e facendo più manutenzione.
Oltre quella soglia secondo me non vale la pena, perché per arrivare ci arrivi anche oltre, ma devi spendere molti soldi per ottenere anche una buona affidabilità.
Più vai in alto e più costa e meno dura il tutto.
Ne vale la pena?
Per me no anche perché sono più su di età, certo un 20enne magari l'avrei fatto lo stesso, anche se ripeto, il gioco non vale la candela.
Ciao
 
Rieccomi qua per raccontare un po' di storie.
Dopo aver messo una pietra sopra a CB ho cercato in giro per internet altri preparatori ed in base alle recensioni, ai racconti, ecc. ne ho selezionati altri 4, oltre ai già sperimentati CB e ST. In Facebook tutti questi preparatori sono pieni di recensioni del tipo TOP TOP TOP, siete gli unici, i più grandi, gli altri vi stanno tutti dietro, i numeri uno ecc.
Scritto a tutti per sapere se elaborano la ECU della Giulietta MultiAir euro6: la 8GMK.
Uno che ogni tanto mette qualche pseudo gnocca nei suoi post non mi risponde proprio, gli altri rispondono di si e di scrivergli dettagliando su quel che vorrei ottenere. Io scrivo e dettaglio con abbondanza di particolari quel che vorrei ottenere e che cosa sino a questo momento ho ottenuto, inoltre allego anche un paio di grafici ottenuti con MultiECUscan nel corso delle prove sui 1000m con partenza da fermo.
Il primo mi risponde chiedendo di telefonargli, gli telefono ed al telefono mi dice che per capire bene dovrei portargli la mcchina in officina e così lui con i software "professionali" verifica come stanno le cose e poi vede cosa, e se, si può fare; gli chiedo se ha esaminato i grafici ottenuti con MultiECUscan e mi risponde che di MultiECUscan non si fida perchè potrebbe fornire dati sbagliati. Visto che il tizio si trova a Roma e che il tutto puzza da pataccaro chiudo lì.
Il secondo che alla mia prima e-mail aveva risposto che loro elaboravano le 8GMK e di scriverli le mie richieste. Dopo un mese dalla mia e-mail, con i soliti dettagli ed i grafici, non aveva ancora risposto, allora gli ho scritto per sapere come mai non avesse risposto: dopo poche ore mi è arrivata una e-mail in cui mi scriveva che era molto impegnato e che appena avesse avuto un po' di tempo mi avrebbe scritto. Più sentito.
Infine il terzo, MTD, gli unici che sono specializzati solo sul MultiAir. Fatta una fatica improba per riuscire a contattarli ed avere delle risposte. Alla fine mi dicono che, ovviamente, si può fare tutto e che con le modifiche hardware fatte al mio MultiAir si possono ottenere i 210CV ed anche di più. L'intervento verrà fatto utilizzando il powerGate3+ di Alientech e mi verrà a costare 800€; cifra piuttosto considerevole che comprende il PWG3+, la mappa e la spedizione. Visto la cifra chiedo di sapere alcune caratteristiche della mappa che mi invieranno caricata sul PWG3+, in particolare le pressioni di sovraalimentazione. MTD mi risponde con le pressioni di sovralimentazione previste dalla loro mappa e scopro, con gran meraviglia, che sono le pressioni che io registro con MultiECUscan. Mando a MTD i grafici con le misure fatte nel corso delle prove e MTD mi risponde che con quelle misure dovrei avere almeno 210CV e che quindi visto che non li ho c'è qualcosa che non va nel mio motore. Ai miei successivi messagi con i quali ho inviato altri files di dati al fine di una eventuale diagnosi non hanno più risposto.

Non sono riuscito a trovare in internet delle prove chiare sulle prestazioni reali di un MultiAir con 8GMK dopo elaborazione.
Mi sto convincendo, sempre di più, che il fatto che un sacco di preparatori fanno lo swap da MultiAir a Tjet, con conseguente sostituzione della ECU, non è dovuto al modulo MultiAir ma alla 8GMK a cui non si riescono a togliere alcune limitazioni. Ho la sensazione che come la ECU vede arrivare più aria comincia a ridurre l'alzata delle valvole in modalità Full Lift: modalità che non ho mai visto apparire nelle mie registrazioni con MultiECUscan.
 
Ultima modifica:
Ciao insomma non se ne esce. Non riescono a sbloccare la centralina.
Chiunque ti può raccontare quel che vuole ma non sono in grado
 
scusami EmilMila ma prima che mappavi, quando l'auto era tutta originale, riuscivi a vedere la modalità Full Lift?
 
eddy dell' Engine Performance cosa ne pensi?
 
scusami EmilMila ma prima che mappavi, quando l'auto era tutta originale, riuscivi a vedere la modalità Full Lift?

Prima di mappare credevo a quelle che si sono rivelate delle fregnacce che preparatori famosi, e quasi idolatrati, raccontavano e quindi davo per scontato che avrei ottenuto dei risultati discreti visto le modifiche che avevo fatto alla mia Giulietta.
MultiECUscan l'ho comprato quando ho capito con chi avevo a che fare e che l'unica possibilità di risolvere il problema era risolvermelo da solo, semprechè una soluzione ci fosse: se la soluzione c'è io al momento non l'ho trovata.
A tutt'oggi, nonostante ricerche continue, su YouTube non ho trovato una sola prova credibile di MultiAir dove siano evidenti prestazioni che implicano potenze superiori ai 180CV.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sto convincendo, sempre di più, che il fatto che un sacco di preparatori fanno lo swap da MultiAir a Tjet, con conseguente sostituzione della ECU, non è dovuto al modulo MultiAir ma alla 8GMK a cui non si riescono a togliere alcune limitazioni. Ho la sensazione che come la ECU vede arrivare più aria comincia a ridurre l'alzata delle valvole in modalità Full Lift: modalità che non ho mai visto apparire nelle mie registrazioni con MultiECUscan.
Leggere le tue disavventure sono comunque un omaggio alla verità. Ho avuto direttamente ed indirettamente da te conferma su quello che pensavo del modus operandi dei preparatori. Sono bravi si, ma non con chi capisce per bene come funziona un motore. Ecco il perché sono osannati da molti, dal momento che pochi li possono giudicare e capire come stanno in realtà i fatti..
Per specificarti il motivo della frase che ti replico, è perché anche io sono al corrente della modifica che fanno alcuni tuners, ovvero far ritornare un multiair a semplice T-jet per non avere così più limiti sulla potenza da raggiungere. Onestamente ho sempre pensato che il limite di potenza ottenibile dal multiair sia stato sempre dovuto alla apertura valvole da parte delle camme di aspirazione, (perché io e te sappiamo bene che è il profilo della camma che apre le valvole di aspirazione e non il modulo:rolleyes:;):D.....capisci a me), e quindi non immaginavo che il limite invece fosse proprio intrinseco alla centralina Marelli. Non si finisce mai di imparare.
A questo punto non ti rimane che la strada di una nuova centralina programmabile.
 
Ultima modifica: