Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Si putroppo i "seghettamenti" sono dovuti dai paramentri pressione impostati in centralina dal mappatore che vanno bene per la turbina in quanto se non esagerati gli può tranquillamente reggere ma mamdano in crisi il sistema di gestione delle valvole del modulo multiair che ha quanto pare ha limiti di tolleranza molto bassi rispetto alla potenza con cui esce dalla casa. A questo punto la centralina stessa adotta delle strategie per far diminuire la pressione che lei reputa in eccesso e da qui il problema dei "seghettamenti". Bisognerebbe sviluppare una mappa ad hoc che sfiori i valori di pressione a cui la centralina inizia a tagliare senza superarli in modo da avere una macchina più potente ma che non abbia problemi. Restando il fatto che questa potenza a detta di molti si assesta intorno ai 185 cv reali massimo 190 se fatta veramente bene ma non di più. Superate quelle soglie il sistema multiair va in crisi e la centralina taglia.
 
Mettiamo un paio di punti fermi: il modulo MultiAir non è minimamente influenzato dalla potenza erogata, lui si limita a gestire le valvole di aspirazione. Non è che serve più forza per aprire le valvole o tempi più critici da gestire in base alla potenza erogata visto che la potenza si fa con la sovrapressione di alimentazione e non aumentando il regime massimo come negli aspirati.
Sono i parametri di sicurezza, come ad esempio il regime massimo o la coppia massima erogabile o la massima temperatura dell'olio del modulo, e molti altri, che limitano la potenza erogata dal motore e, più importante di tutto, la ampiezza e la durata massima dell'apertura delle valvole in funzione del regime di rotazione e della coppia richiesta.
Uno dei limiti principali è la GT1446 che non è in grado, se non modificata, di fornire la quantità di aria necessaria a produrre più di 190CV, l'altro limite sono i cosidetti mappatori i quali, nella stragrandissima maggioranza, non sanno quello che fanno e perchè lo fanno.
Per quanto attiene alla teoria del tecnico Bonalume sul fatto di diminuire la pressione usando la blow off, o pop off che sia, stendo un velo pietoso.
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Buonasera, speravo in una sua risposta, mi fa davvero piacere parlare con lei che sicuramente è molto più preparato e tecnico di quanto lo sia io, che tra l'altro ho usato anche termini tecnici errati per descrivere la mia situazione... Concordo a pieno con quanto dice ma a questo punto la domanda sorge spontanea perché la linea di fondo è la stessa, come mai non si riescono a raggiungere nemmeno i 190 cv con ste benedette mappe e provando l'auto su strada sembra abbia la stessa potenza se non meno dopo la mappatura e se lo sa a cosa potrebbero essere dovuti i vuoti ad intermittenza che io avverto? Lei gli ha mai avvertiti nelle varie mappature che ha fatto? La ringrazio!
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
A quanto pare CB ha colpito ancora. E dire che viene sbandierato come uno dei migliori preparatori in Lombardia! Pure mio fratello ha preparato la sua A5 da lui. A me non mi vedrà nemmeno con il lanternino.. Buona domenica
 
Si ma voglio precisare una cosa, io non sono qui a screditare Carburatori Bergamo, anche perché mi rifiuto di credere che tutti i lavori che fa sulle auto siano farlocchi... E tra parentesi io personalmente non ho mai provato a mappare un'altra auto da lui.
Il problema secondo me è proprio su questo motore Multiair che ha una gestione molto ostica e che pochissimi preparatori se non nessuno ad oggi riescono a mappare a dovere. Quindi a mio avviso dovrebbero dirlo prima, nel momento in cui uno va a chiedere un preventivo per la mappatura che su quel motore non si può fare o che i risultati sono quelli che sono...
 
Si ma voglio precisare una cosa, io non sono qui a screditare Carburatori Bergamo, anche perché mi rifiuto di credere che tutti i lavori che fa sulle auto siano farlocchi... E tra parentesi io personalmente non ho mai provato a mappare un'altra auto da lui.
Il problema secondo me è proprio su questo motore Multiair che ha una gestione molto ostica e che pochissimi preparatori se non nessuno ad oggi riescono a mappare a dovere. Quindi a mio avviso dovrebbero dirlo prima, nel momento in cui uno va a chiedere un preventivo per la mappatura che su quel motore non si può fare o che i risultati sono quelli che sono...
Ma non è questione di screditare o no, il problema è che con il suo pc/banco ecc.... Ti fa vedere chissà che miracoli è poi ti accorgi che non è così. Sai che con questo motore hai già fatto schifo evita di fare caz... e è non provarci nemmeno. Oppure ti impegni e la fai uscendo dall'oggi ina verificando il lavoro fatto.
Prima la macchina la provi, poi la mappi e poi la controlli, se non va bene la rifai se no cambia mestiere. Mio fratello si è trovato bene ma era un auto diversa e a gasolio.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Questa gente deve capire che non siamo qui a farci prendere per il c.. o è dirgli pure grazie.
Se sbagliano devono metterci la faccia.
Troppo facile non prendere la responsabilità di ciò che si è fatto.
Tu hai mappato è il lavoro è stato fatto male. Tu hai pagato, perso del tempo e ti sarai pure incazzato immagino.
Fagli notare i lavori vanno fatti come si deve se no mi ridai i soldi e vaf..
Troppi ciarlatani in giro.
Comunque basta siamo nel garage di @EmilMila.
Buona giornata
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Si infatti su quello che dici non c'è il minimo dubbio! Ho già chiamato e ho prenotato di nuovo appuntamento per farmi fare il lavoro come si deve o mi ricarica la mia mappa originale e amen... Questo è poco ma sicuro!
 
Per quanto attiene alla teoria del tecnico Bonalume sul fatto di diminuire la pressione usando la blow off, o pop off che sia, stendo un velo pietoso.
Questa teoria l'ho sentita anche da qualche parte che non è bonalume....Ora non ricordo dove però!
Io darei il beneficio del dubbio all'ingegnere. In fondo basta fare come ha detto lui, si tratta solo di collegare in parallelo al connettore elettrico della blow off una semplice lampadina spia da portare sul cruscotto momentaneamente....
Se la lampadina spia (o meglio un led con resistenza per i 12 volt), si accende in concomitanza dei tagli di pressione ha ragione lui, altrimenti è come pensiamo noi, è solo la semplice gestione della pierburg a tre vie che fa il lavoro. Che poi è sempre la mappatura che comanda entrambe.
Certo che anche a me viene da pensare che far aprire la blow off per calare la pressione è un sistema decisamente rozzo, direi più di emergenza....Però una prova così semplice la farei
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piccola premessa: pare che la verità in tasca non ce l'abbia nessuno, sottoscritto compreso, però una cosa è sicura al modulo MultiAir, il cosidetto brick per gli anglofoni e mattone per gli italiani, della pressione nel collettore di aspirazione non gliene può fregar di meno così come della coppia obiettivo, o di quella generata, l'unica cosa che potrebbe dargli, teoricamente, fastidio sono gli alti giri motore ma il sottoscritto l'ha portato a 6800 giri al minuto ed il modulo non ha battuto ciglio ed altri affermano di averlo portato ben oltre gli 8000 giri/minuto senza alcun problema.
La pressione di sovralimentazione non è frutto di qualche fatto estemporaneo e casuale ma è frutto della quantità d'aria e combustibile che entra nei cilindri e della posizione della valvola wastegate cose tutte controllate con una certa precisione dalla ECU. L'unico momento in cui questo controllo si ritrova in difficoltà è nei transitori violenti tipo quando si alza di colpo il piede dall'accelleratore ed ecco che entra in azione la blow off.
Nella marcia normale od in accellerazione la blow off non si apre.

Lei gli ha mai avvertiti nelle varie mappature che ha fatto? La ringrazio!
No, mai. Una delle mappe di CB, come a suo tempo ho già scritto, era fatta così male che sotto i 2000 giri/minuto l'auto era un pianto e fui costretto a tenerla sempre in D.