Il mondo dei preparatori riserva sempre nuove e stupefacenti sorprese.
Su suggerimento di un preparatore onesto posto un messaggio sul sito di un certo Dario Lorenzoni il quale mi risponde:
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La soluzione e’ spedirmi la centralina e poi ci penso io, con i componenti che hai e’ d’obbligo arrivare a 205/210cv saluti.
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In risposta io gli mando la seguente email:
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Grazie per la risposta,
come ho scritto nel contatto, se non ricordo male, ho già portato la mia Giulietta a diversi preparatori.
Il primo è stato Serial Tuning che affermava di poter portare la Giulietta MultiAir 150CV a 200CV, visto la fama che lo caratterizzava sono andato da lui convinto di ottenere i risultati che mi aspettavo. Dopo la mappatura il suo banco 2WD ha dato 196CV che appena tornato a casa e fatto le prove sono risultati essere 170-175CV, ma la cosa che mi ha preoccupato di più é stata che dopo aver caricato la nuova mappa non riusciva a togliere la spia motore: siamo prima andati da una officina autorizza Alfa Romeo dove non sono riusciti a togliere l'errore e quindi siamo dovuti andare in una concessionaria Alfa Romeo dove con il kit ufficiale hanno tolto l'errore: abbiamo perso più tempo a togliere l'errore che a rullare, mappare, rirullare ecc.
Sconsolato, ed ingannato da molte informazioni che circolano in rete, sono andato da Carburatori Bergamo dove dopo la mappatura il banco 4WD ha misurato ben 226CV ma anche qui si è verificato lo stesso problema della spia motore solo che Carburatori Bergamo ha il kit ufficiale Alfa Romeo e quindi sono riusciti a toglierlo. Le prove in strada hanno dimostrato che i cavalli erano e sono restati 170-175CV. Da Carburatori Bergamo sono tornato altre 3 volte e le prestazioni non sono mai cambiate.
Tutto questo lungo discorso per dirLe che ho paura che inviandoLe l'ECU poi alla reinstallazione succede quello che è sempre successo e cioè la necessità di avere il kit ufficiale Alfa Romeo per togliere l'errore.
Inoltre vorrei sapere se riuscite nella mappatura a gestire la modalità di azionamento delle valvole di aspirazione "Reduced Cam" quando c'è la massima richiesta di coppia che secondo me è il motivo dei fallimenti dei precedenti preparatori.
Infine, non avete qualche collega/corrispondente qui in Veneto da cui portare la mia Giulietta?
Di nuovo grazie e
Cordiali Saluti
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A questa mia e-mail la sua risposta è questa:
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Continuare a sottolineare ed a paragonarmi ad altri preparatori e’ fastidioso ed offensivo nei miei confronti, detto ciò può pure contattare altre persone per paragonare l’operato ricevuto da altri e alla sua storia precedente, saluti
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Se la competenza sulle ECU è pari alla comprensione dell'italiano ho corso un bel rischio!