Alfa Romeo Giulietta - 1.4 TB 120cv - Sprint - Nero alfa - 2020 - RM

Secondo te da cosa dipende questa limitazione nelle prime marce?
C'è una discussione in merito avviata da Mauretto 60, dove alla fine siamo arrivati alla conclusione che per colpa delle normative euro 6 è successivamente 6 d-temp, elettronicamente con apertura più o meno della farfalla o presa in giro digitale del manometro pressione turbo, fa sì che soprattutto nelle prime 3 marce il motore sia castrato, per poi lasciare libero dalla 4 i poi.
Comunque leggi la discussione <potenza e pressione nelle prime 3 marce>
Ciao
 
  • Like
Reactions: nick93
C'è una discussione in merito avviata da Mauretto 60, dove alla fine siamo arrivati alla conclusione che per colpa delle normative euro 6 è successivamente 6 d-temp, elettronicamente con apertura più o meno della farfalla o presa in giro digitale del manometro pressione turbo, fa sì che soprattutto nelle prime 3 marce il motore sia castrato, per poi lasciare libero dalla 4 i poi.
Comunque leggi la discussione <potenza e pressione nelle prime 3 marce>
Ciao
ok grazie
 
Per la limitazione delle prime tre marce, considera che la Fiat con lo stesso motore limita anche la quarta.....
Comunque in questi anni mi sono fatto una cultura.
La limitazione della potenza affligge tutti i motori turbo da alcuni ann9i
Secondo te da cosa dipende questa limitazione nelle prime marce?
Per la limitazione delle prime tre marce, considera che la Fiat con lo stesso motore limita anche la quarta.....:eek:
Infatti gli utenti si lamentano ed a ragion veduta, perché giustamente si domandano per quale motivo sull'Alfa con la stessa omologazione Euro invece sono solo le prime tre? Quindi anche se ci fossero ragioni di inquinamento, è palese che negli uffici marketing hanno peggiorato volutamente le cose. Per questo io stono Straconvinto che è anche una ragione politica.
Comunque in questi 4 anni mi sono fatto una cultura.
La limitazione della potenza affligge tutti i motori turbo della comunità europea da molti anni a questa parte.
Infatti i mappatori molto furbescamente non rullano mai e poi mai le vetture con le marce basse, ma solo in quinta od in quarta nel caso della Giulietta, perché loro questo giochino lo sanno bene...E stai tranquillo che non è solo il 120 cv...
, che danno anche un erogazione irregolare in accelerazione, come se girasse un po' ovalizzato e non rotondo.
Ti replico qui così legge anche nick93....;)
Sulla mia ho alzato la pressione benzina da 3.5 bar e l'ho portata a 4 bar, e adesso gira più rotonda, e nonostante l'autoadattività della centralina che sicuramente avrà accorciato i tempi di apertura degli iniettori per compensare quel 7% di afflusso in più della benzina che gli ho dato io, comunque il motore si sente chiaramente che gira meglio. Comincio a pensare che la migliore nebulizzazione della benzina spruzzata ad una pressione leggermente maggiore sia solo di beneficio. Naturalmente non si deve esagerare, quindi visto che la vettura non borbotta più e gira rotonda mi fermo qui, altrimenti un altri 2 decimi di pressione in più glieli avrei dati.:p
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Per la limitazione delle prime tre marce, considera che la Fiat con lo stesso motore limita anche la quarta.....
Comunque in questi anni mi sono fatto una cultura.
La limitazione della potenza affligge tutti i motori turbo da alcuni ann9i

Per la limitazione delle prime tre marce, considera che la Fiat con lo stesso motore limita anche la quarta.....:eek:
Infatti gli utenti si lamentano ed a ragion veduta, perché giustamente si domandano per quale motivo sull'Alfa con la stessa omologazione Euro invece sono solo le prime tre? Quindi anche se ci fossero ragioni di inquinamento, è palese che negli uffici marketing hanno peggiorato volutamente le cose. Per questo io stono Straconvinto che è anche una ragione politica.
Comunque in questi 4 anni mi sono fatto una cultura.
La limitazione della potenza affligge tutti i motori turbo della comunità europea da molti anni a questa parte.
Infatti i mappatori molto furbescamente non rullano mai e poi mai le vetture con le marce basse, ma solo in quinta od in quarta nel caso della Giulietta, perché loro questo giochino lo sanno bene...E stai tranquillo che non è solo il 120 cv...

Ti replico qui così legge anche nick93....;)
Sulla mia ho alzato la pressione benzina da 3.5 bar e l'ho portata a 4 bar, e adesso gira più rotonda, e nonostante l'autoadattività della centralina che sicuramente avrà accorciato i tempi di apertura degli iniettori per compensare quel 7% di afflusso in più della benzina che gli ho dato io, comunque il motore si sente chiaramente che gira meglio. Comincio a pensare che la migliore nebulizzazione della benzina spruzzata ad una pressione leggermente maggiore sia solo di beneficio. Naturalmente non si deve esagerare, quindi visto che la vettura non borbotta più e gira rotonda mi fermo qui, altrimenti un altri 2 decimi di pressione in più glieli avrei dati.:p
Ragazzi io una sola limitazione ho; la garanzia. Altrimenti finito un po di rodaggio avrei subito provveduto ai dovuti accorgimenti per togliere ogni limitazione elettronica e perchè no ad avere qualche cavallo in più, senza esagerare. Purtroppo o per fortuna ho 3 anni di garanzia e 120.000 kilometri. Quindi soprattutto i primi tempi dove c è più probabilità che escano fuori tutti i piccoli problemi che potrebbe avere, non voglio dargli 1 euro per sistemarli o sostituire parti, come è giusto che sia. Quindi non gli darò nessun appiglio per non farmi valere la garanzia. Mi dispiace solo per il fatto che non abbia il motore pieno come dovrebbe essere, e la pressione giusta a tutte le marce; cosa che dovrebbe essere normale. Comunque vi saprò dire appena la prendo, se anche sulla mia ci sarà questa cosa, cosa che da quanto ho capito, è praticamente certa.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io avendo una 120 cv gpl e non ho questo problema ma va anche più piano di una 120cv a benzina.
 
Complimenti per la tua nuova Giulietta!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: nick93
Benvenuto nel forum @nick93
ho una Giulietta 1.4 tb 120 cv del 2016, e ti do volentieri il mio contributo.
Partiamo dal fatto che se ti piace guidare, sentire la vettura o meglio "indossare" la vettura come fosse un guanto e dirigere tu sull'asfalto tra una curva e l'altra, ti dico subito che questa vettura nel suo segmento non ha rivali, anche se come dicono è "vecchia". La risposta dello sterzo che ti fa mettere le ruote esattamente dove vuoi che vada, una tenuta di strada che ti fa stare sempre sereno, una frenata a caldo, freddo, bagnato asciutto, cui puoi sempre contare, sono lo stato dell'arte del suo segmento. L'unica che la si può paragonare è la vecchia BMW serie 1 a trazione posteriore fuori produzione mi sembra, tutto il resto è pattume.
Certo non è che la concorrenza tedesca o francese alla prima curva vanno fuori strada per carità, ma non trasmettono quel feeling che ti restituisce la Giulietta, quelle sensazioni di guida che solo un guidatore smaliziato può assaporare, perché riesci a diventare un tutt'uno con la vettura, quasi fosse un prolungamento dei tuoi arti. Nelle altre vetture invece c'è sempre un "muro di gomma" tra te e la strada che non ti permette di padroneggiare su di essa, e/o di non farti capire bene come e quanto il mezzo è a suo agio sul nastro stradale.
Per non parlare dei gioiellini coreani o giapponesi, veri elettrodomestici a 4 ruote, docili affidabili e che vanno pure bene, ma ti restituiscono lo stesso piacere di utilizzo che puoi avere usando una silenziosa aspirapolvere od una docile lavastoviglie.
Figurati che anche quando sei stanco dopo una giornata di lavoro, metterti al volante della Giulietta ti da sempre piacere.
In questo i tecnici che progettarono la vettura non hanno avuto rivali.
Scusa l'esempio un pò forte, ma è come se dialogare con una vera Donna rispetto invece ad una pur più splendida e formosa bambola gonfiabile.:D:D:D
Trovare di meglio? Devi spendere il doppio od il triplo...... E solo alcuni modelli specifici....
Su questo forum troverai molte discussioni sulla Giulietta circa il fatto che si può ancora migliorare la tenuta di strada con molle ribassate, assetti regolabili o montare freni più performanti, mappature della centralina, differenziali autobloccanti, powerflex ecc, ma si tratta di utenti molto esigenti, che a volte usano la vettura anche per la pista, ed anche perché la vettura restituisce piacere e si presta anche a questo. La mia è originale, alta che sembra un Suv, con sospensioni standard, ma nelle curve anche veloci ancora devo trovare una Audi ribassata che mi sta dietro......Poi magari pago pegno sul rettilineo, perché non ho 300 cavalli, ma questa è un'altra storia. Per inciso non sono un pilota, ma solo un guidatore esperto, nulla di più e PUNTUALIZZO che NON faccio le gare per la strada con altre vetture, ma è solo la sensazione di sicurezza e controllo che la Giulietta ti restituisce e che ti fa essere su un'altro pianeta rispetto gli altri.
Veniamo ai freni, io ho l'impianto standard di base, vero che io non giro in pista, eppure non ho mai sentito il fading, nemmeno scendendo da una montagna, oppure non mi sono mai trovato in imbarazzo con gli spazi di arresto, freni sempre silenziosi e una nota importante con le pasticche standard, mi è capitato di partire dopo una notte di freddo e non toccare mai i freni per poi ritrovarmi ad effettuare una frenata di emergenza con i dischi gelidi a circa 100 km/ora, ebbene risposta pronta e mordente che la vettura mi ha assicurato, non so se con pastiglie racing sarei riuscito a fermarmi. Se non è sicurezza questa....;) Sempre riferita a strada pubblica naturalmente.
Veniamo a quelli che dovrebbero essere i punti deboli, per primo l' infotainment, la connetttivita web e roba simile, su questo non posso aiutarti molto perché io ho acquistato una vettura per essere la vettura che è, non un tablet su 4 ruote, quindi lascio la parola a chi ne sa più di me per questo.
Poi altro difetto? non è la vettura che si parcheggia da sola, oppure gli dici "ehi mercedes trovami il parcheggio", no questo la Giuly;) non lo fa, perché ti lascia sempre, ma proprio sempre il tuo cervello acceso vigile e ben funzionante.
Gli altri chiamano queste mancanze un difetto, e comprano gli smartphone con le lucine su 4 ruote, io invece con l'autorevolezza che deriva dal mio mestiere di quando lavoravo, ti dico con certezza che più il mezzo che guidi o piloti ti sostituisce il cervello, e più l'uomo diventa idiota. Stop. Su questo mi dispiace per le prossime generazioni ma è una certezza non sindacabile.
Veniamo al motore che hai scelto, (forzatamente perché a benzina vendono solo quello)......E' il più affidabile motore a benzina di tutto il brand, se vai piano ti può sembrare strano ma consuma anche poco, il problema sarà che non riuscirai a tenere andature da utilitaria, :):p quindi di fatto al massimo 15-16 al litro su strade extraurbane, mentre in città...beh, dipende dalle file o semafori come tutte le altre vetture. Io faccio 8-11 al litro e vivo a Roma. Non bado ai consumi quando guido.
Per il discorso potenza sappi che questo motore di serie è fortemente castrato, l'Abarth ( che è di meno, ma castrato anche lui....), questo motore lo usa da 145 fino a 190 cv a circa 6 mila giri quindi.....;) da noi è affidabilissimo, e da quel che leggo sul forum, oppure sento in giro, nel 99% dei casi di malfunzionamenti o rotture sono sempre stati dovuti a cattive o nulle manutenzioni, uso di lubrificanti o benzine scadenti, od officine senza scrupoli che lavorano male ad insaputa del cliente.
Questo motore è nato nel 2007 per avere la piacevolezza di un benzina ma con le doti di coppia a basso regime come fosse un turbodiesel, e così sarebbe stato se non fosse che per scelta forzata da regole europee molti costruttori di motori a benzina, sono invece stati costretti poi castrare elettronicamente l'esuberante coppia motrice ai bassi giri dei motori turbocompressi, FCA compresa, e di questa limitazione almeno nelle prime tre- quattro marce, nella tua è realizzata con una limitazione dell'apertura della farfalla, mentre la mia del 2016 apre di più la farfalla ma è castrata con la pressione del turbo, ma alla fine il bilancio delle prestazioni è sempre quello. (A proposito....:p:pSu questo forum troverai gente anche in buona fede pronta a giurare che la loro vettura non è castrata, ma tu fai come dice Dante, guarda e passa oltre e non ti curar di loro:D:D:D Ho scoperto che questo è un problema comunitario, nemmeno nazionale....solo una mappatura , che è illegale risolve il problema.:eek: )
Discorso manutenzione:
Io mi faccio la manutenzione da solo, (e pure abbondante perché è un hobby per me), e ti dico che la mia gira come un orologio, segno che se fai la manutenzione giusta la vettura va come dovrebbe, addirittura senza scricchiolii perché periodicamente pulisco e lubrifico gli snodi sospensioni, le guarnizioni degli sportelli e cofani, sto attento sempre a parcheggiare con un parasole, certo poi qualche miglioramento l'ho applicato, ma di questo forse ne riparleremo in futuro, perché ora è OT, ma tu sappi solo che, se farai le cose per bene non rimarrai deluso.
Condivido tutto quello che hai detto sulla Giulietta, la mia è del 2017. Dopo tre anni di utilizzo e acquisita fiducia nei suoi confronti, l'unico rammarico che posso avere considerato il telaio, la tenuta ecc ecc è non aver puntato sul 170 cv. Ma
tant'è. Non la strapazzo eccessivamente, è tutta originale, ma quando mi trovo sulle Dolomiti e "vago" tra i 3.500 e i 5000 giri godo, la macchina spinge così bene da farmi sognare quanto sarebbe ancora più bello avere ancora un po' di brio. Se non la cambierò entro il 2021 ... vedrò di metter mano alla pressione turbo della sola 3a marcia, unico sapore leggermente amaro che in fin dei conti questa Giulietta può farmi provare. Ciao
 
Fino a che hai la garanzia non fare interventi di modifica. Magari, se proprio vuoi cambiare l'olio ogni 10 invece che ogni 20 questo lo puoi pure fare. Di questo non si possono accorgere. Uscirà olio sporco e non si puo' capire se ha 10 o 20mila km. Poi, come tutte le cose, non tutte le officine ufficiali sono pressappochisti oppure troppo cari. Io faccio da solo tutti i lavori che posso ma molte volte mi sono affidato ad un paio di officine Fiat di zone e posso dire che mi sono trovato bene. Meglio che da meccanici generici. Ad esempio usano sempre ricambi originali, i lavori segnati li fanno davvero e per ultimo hai garanzia e fattura che fanno sempre. Ho fatto rifare la frizione alla 147, un lavoro abbastanza pesante, e non mi sono fidato di meccanici generici avro' speso 100 euro di piu' ma pedale ottimo, cambio come nuovo e nessun problema.
Ovvio che ci saranno anche quelle assistenze non ottimali, bisogna un po' vedere.
Poi riguardo la macchina la pensa totalmente come voi, infatti anche io la cercavo, e pensare che nella produzione futura verranno fatti solo suv dall'Alfa viene tristezza ma il mercato chiede questo e l'Alfa deve vendere auto non fare poesia, quindi meglio vedere Suv Alfa che non vedere piu' il marchio.
Basta andare in giro e vedere che l'80% delle persone anche giovani ha scelto mezzi del generi, sempre piu' grandi, sempre piu' insulsi e non ditemi che sono belli come design perchè oltre a non brillare per le forme si assomigliano tutti. Sono enormi fuori e niente di eccezionale dentro. E la guidabilità? Lasciamo stare.......
Io sono convinto che vengono presi, anche da donne, solo per moda, per ostentare di far parte del livello "sociale abbiente" che si puo' permettere la spesa giusta invece del poveraccio con la solita berlina o utilitaria. E qui si potrebbe riflettere sulla regressione sociale e comportamentale che ha la nostra società ma qui parliamo di macchine e lasciamo stare.
Inoltre la maggior parte delle persone è interessata a potere collegarsi a facebook guidando invece di avere guida soddisfacente e meccanica di qualità.
Poi quando, i pochi ragazzi giovani ancora appassionati, ti vedono in giro con la 75, ti guardano come un alieno e chiedono come fai a guidare nel traffico di oggi una macchina cosi', rido e rispondo che non ci sono problemi perchè questa è una "macchina" non un elettrodomestico fatto solo per durare pochi anni.
E tra 30 anni sarà un problema viaggiare con questi mezzi, non con la 75 e compagnia, perchè i bellissimi gadget a faranno al figura e saranno utilizzabili come un pc Olivetti adesso nel 2020. Ma questo non glielo dico...... Dico invece, se vi capita provatela una di queste macchine e lascerete la vostra!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto