Fino a che hai la garanzia non fare interventi di modifica. Magari, se proprio vuoi cambiare l'olio ogni 10 invece che ogni 20 questo lo puoi pure fare. Di questo non si possono accorgere. Uscirà olio sporco e non si puo' capire se ha 10 o 20mila km. Poi, come tutte le cose, non tutte le officine ufficiali sono pressappochisti oppure troppo cari. Io faccio da solo tutti i lavori che posso ma molte volte mi sono affidato ad un paio di officine Fiat di zone e posso dire che mi sono trovato bene. Meglio che da meccanici generici. Ad esempio usano sempre ricambi originali, i lavori segnati li fanno davvero e per ultimo hai garanzia e fattura che fanno sempre. Ho fatto rifare la frizione alla 147, un lavoro abbastanza pesante, e non mi sono fidato di meccanici generici avro' speso 100 euro di piu' ma pedale ottimo, cambio come nuovo e nessun problema.
Ovvio che ci saranno anche quelle assistenze non ottimali, bisogna un po' vedere.
Poi riguardo la macchina la pensa totalmente come voi, infatti anche io la cercavo, e pensare che nella produzione futura verranno fatti solo suv dall'Alfa viene tristezza ma il mercato chiede questo e l'Alfa deve vendere auto non fare poesia, quindi meglio vedere Suv Alfa che non vedere piu' il marchio.
Basta andare in giro e vedere che l'80% delle persone anche giovani ha scelto mezzi del generi, sempre piu' grandi, sempre piu' insulsi e non ditemi che sono belli come design perchè oltre a non brillare per le forme si assomigliano tutti. Sono enormi fuori e niente di eccezionale dentro. E la guidabilità? Lasciamo stare.......
Io sono convinto che vengono presi, anche da donne, solo per moda, per ostentare di far parte del livello "sociale abbiente" che si puo' permettere la spesa giusta invece del poveraccio con la solita berlina o utilitaria. E qui si potrebbe riflettere sulla regressione sociale e comportamentale che ha la nostra società ma qui parliamo di macchine e lasciamo stare.
Inoltre la maggior parte delle persone è interessata a potere collegarsi a facebook guidando invece di avere guida soddisfacente e meccanica di qualità.
Poi quando, i pochi ragazzi giovani ancora appassionati, ti vedono in giro con la 75, ti guardano come un alieno e chiedono come fai a guidare nel traffico di oggi una macchina cosi', rido e rispondo che non ci sono problemi perchè questa è una "macchina" non un elettrodomestico fatto solo per durare pochi anni.
E tra 30 anni sarà un problema viaggiare con questi mezzi, non con la 75 e compagnia, perchè i bellissimi gadget a faranno al figura e saranno utilizzabili come un pc Olivetti adesso nel 2020. Ma questo non glielo dico...... Dico invece, se vi capita provatela una di queste macchine e lascerete la vostra!