Alfa Romeo Giulietta - 1.6 JTDm2 120cv - MY 2016 - Super - Bianco

Karl1990

Alfista principiante
18 Febbraio 2017
103
74
29
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
Punto sulla 1.6 jtd
Altre Auto
Smart for2 CDI 2012
La Miss Giulietta MY16, JTD M2 1.6 120CV, Super con Pack visibility, sensori di parcheggio, fendi e radionav ha un paio di particolarità.
Purtroppo niente cerchi da 17 ma cerchi a 7 fori da 16, che comunque trovo bellissimi per il loro diametro e destinati alle gomme invernali quando finirò questo treno, nel prossimo futuro cercherò dei cerchi da 17 o da 18 sui vari kijiji e subito da destinare alle gomme estive (anche se spero di trovarne con gomme termiche anche al 30 %), altra particolarità mancano le calotte specchietti cromo satinate. Probabilmente le differenze di allestimento sono dovute al fatto che era destinata alla vendita in Spagna e l'ho presa come Km. 0 (neo immatricolata italiana con me come unico proprietario)

In massima priorità c'è l'acquisto della vasca per il bagagliaio per tentare di salvaguardarlo il più possibile.
Successivamente mi piacerebbe farci qualche piccolo lavoretto, ma vi dirò, dei lavoretti mi frega poco adesso, mi sembra quasi di essere tornato sulla moto, provo piacere vero a guidarla, per farvi capire, ho fatto la provinciale che da BG va verso Lovere passando per il lago di Endine e sul ritorno la bergamasca del lago di Iseo, belle curvosette e sui 70, ho avuto pure fortuna a non trovarmi davanti qualche (mitica) panda guidata dal nonnino o camion che se le fanno a 45. Ho ben presente come impostare le traiettorie dagli anni passati in sella, bene o male in guida per strada sono le stesse (diverso in pista, soprattutto considerando che ero per il motard) e devo dire che sembra di stare su un treno che tira dritto... si percepisce pochissima forza centrifuga che spinge guidatore e passeggero, con altre auto sulla stessa strada alla stessa velocità sembrava di stare sulle montagne russe a confronto... al punto che sul ritorno la mia morosa s'è pure addormentata proprio in un tratto divertente.
Il Cruise Control per me è una novità ed è una, scusate il francesismo, FIGATA pazzesca, anche se con traffico è inutilizzabile.
L'impianto audio di serie non è sicuramente Premium, ma lo trovo OTTIMO, alzati un pelo gli alti e i bassi, tenuto al massimo sul 25-30 rende benissimo.
Il motore... beh non voglio tirare molto perché mi sento un po' in "rodaggio", sia io con l'auto che il motore, sono stato in Natural e All Weather il 99% del tempo, sul ritorno da solo ho fatto un tratto in Dynamic di 300m dopo un semaforo che da su una rotondona in accelerazione piena... mi sono praticamente ritrovato a 70-80 come ho aperto il gas, ho capito che è virtualmente inutile nella guida... l'auto CAMBIA, diventa più nervosa e pronta, ma fondamentalmente, quando faccio tratti curvosetti mi metto a 60-70 e tengo quelli, in autostrada Cruise a 130 e in città è inutile bruciare le gomme tra un semaforo e l'altro... forse quando farò il Mottarone il prossimo week end avrà senso mettere su il Dynamic.
Il cambio ha innesti forse un po' troppo duretti, soprattutto quando si passa dalla 2^ alla 1^ (quando si approcciano stop e precedenze dove ci si deve fermare), per il resto è pauroso... assistenza in partenza, sicuramente la centralina assiste anche le cambiate perché sulle 500 enjoy con cui mi sono allenato nelle ultime settimane quasi a ogni cambiata l'auto "ondeggiava" problema quasi scomparso sulla Giulietta, mi sono abituato al cambio delle moto, totalmente diverso ( motard con antisaltellamento ) con cui a necessità si buttano giù due marce, si molla la frizione e ci si gode il freno motore (con derapata annessa) mentre sulle auto ho abitualmente guidato solo auto automatiche... sicuramente si dovrà rodare, ma ripeto, mi sembra che alcuni innesti di marcia siano duretti, forse devo passare in Alfa per farlo vedere?
I freni non li ho sollecitati un granché, ho notato subito che in Dynamic diventano più grintosi e basta sfiorarli.
Il navigatore funziona bene, ottimo sistema di gestione audio della signorina che comunica le svolte e il vivavoce in chiamata, che funzionano bene in tandem. Non ho avuto tanto tempo per smanettare con lo uConnect, domani vedo di registrarmi a Tuner e l'altra app della musica... Fb lo lascio a chi lo usa, come anche gli altri social, perché io non ho ne voglia ne tempo di starci dietro [emoji28]
Lo specchietto retrovisore interno elettricromico è spaziale.
Consumi... per ora 18 e qualcosa km/l da trip, va considerato che non ho ancora fatto calcoli alla pompa, che devo prenderci la mano e che inizierà a consumare "poco" più avanti nei km, però 17/18 km/l mi sembrano un buon risultato tutto considerato

Detto questo, la cosa più bella della Giulietta è la guida... e poi... è la più bella del parcheggio
1489794253196.jpg

Sì nota subito!

Domani faccio qualche fotina in più prometto :)

Intanto eccomi qui, anche io alfista, e capisco cosa intendeva mio padre, che ai suoi tempi aveva una Alfasud sprint bianca, la settimana scorsa "ragazzo, allora diventi Alfista! Ehh una brutta malattia" sono bastati 300 km e vorrei farne altri 300 mila tutti domani, brutta malattia proprio [emoji23]
 
Complimenti per la Giulietta e benvenuto tra gli alfisti...[emoji4]
 
  • Like
Reactions: Karl1990
Complimemti per la tua nuova Giulietta, aspettiamo altre foto...
 
  • Like
Reactions: Karl1990
Pubblicità - Continua a leggere sotto