Piccolo aggiornamento: ad oggi percorsi 6000km abbondanti.
Nessun'errore o anomalia da segnalare a livello meccanico od elettronico.
Unica, piccola pecca è il fascione di plastica sul cruscotto (per capirci quello che corre da sinistra a destra del cruscotto, che si può facilmente staccare per colorare, che va ad integrare lo u-connect) che sulle buche ogni tanto scricchiola a seguito di un mio piccolo errore: ho acceso l'aria condizionata (clima in auto) dopo che era rimasta sotto il sole un giorno intero. Dopo questo episodio, penso a causa dello shock termico delle plastiche fa questo piccolo "fastidio". Risolverò in futuro senza dubbio con un pò di inventiva. Si accettano consigli!
Motore e cambio: sembrano rispondere sempre meglio, si sono messi d'accordo per bene e funzionano in maniera fluida, il motore è silenzioso e sempre pronto, il cambio marcia si avverte appena e in Dynamic fa la doppietta in scalata (che provoca in me grandi sorrisi e risatine da *****). Per qualche motivo a me sconosciuto in qualche occasione noto un suono allo scarico più corposo e "roccheggiante" nelle accelerazioni più corpose, e mi piace!
I consumi sono buoni, anzi, ottimi: si va da 4,4 a 4,8 di media.
Da poco uso l'App dello U-Connect che ti mostra lo stile di guida: l'ultimo viaggio ho totalizzato 84 punti, ma ammetto che potevo fare meglio, se non mi fosse scivolato il dito sul manettino del DNA... accipicchia
Ho avuto modo di fare una partenza in salita su una strada bianca, e anche delle manovre successivamente, e devo dire che l'auto mi ha stupito: mai scattosa nell'accoppiare le frizioni e trasmettere il moto e sempre modulabile. L'Hill Holder è un prezioso aiuto.
Uso poco lo S&S.
Non sento la mancanza dei sensori di parcheggio, invece in futuro sarà da migliorare un po' la qualità del suono delle casse (non ho il BOSE).
Non ho ancora provato il Launch Control: la tentazione è fortissima però..
In montagna va su che è un piacere, il TCT non lascia spazio a dubbi o incertezze e fa si che il motore sia sempre in tiro. Per essere un 1600cc di cilindrata, i 320nm impressionano e si sentono.
Nelle sconnessioni è sempre silenziosa e le assorbe in maniera secca.
Il comfort, anche a detta dei passeggeri, in generale è buono.
Per il futuro ho in mente di personalizzarmi l'auto (soldi e tempo permettendo) cosi facendo:
- installazione minigonne laterali
- installazione dam posteriore sportivo con una sola uscita per lo scarico
- installazione "splitter/lama/spoiler" sotto il paraurti anteriore (come Polinesiano)
- oscurare i vetri posteriori e lunotto
- eventuale sostituzione dei cerchi (da valutare se 17" come gli attuali o 18", tra i due modelli: 5 fori o turbina)
- eventuale sostituzione delle molle per abbassare la vettura di un circa un 10-15mm
- verniciare le pinze freno anteriori e posteriori di un bel grigio oppure un rosso in tinta carrozzeria
- tappettini e vasca baule in gomma come quelli della linea accessori (se non erro - stile Polinesiano per es.)
Insomma, quest'auto mi ricorda ogni volta che la guido che ho fatto bene ad acquistarla!
p.s. ci tengo a dirvi (con una nota d'onore) che fino ad ora non ho mai affondato tutto l'acceleratore, ne testato la velocità massima (140 al massimo), ne strapazzata da freddo, ne spenta subito dopo un tragitto particolarmente sportivo.