Alfa Romeo Giulietta - 1.750 tbi 235cv - Quadrifoglio Verde - Rosso Maranello - MI

Si solo per motori benzina iniezione diretta e turbo . L'incremento è così alto .

Sui turbo iniezione indiretta é molto meno

Su di un benzina aspirato ancora di meno .

Il motore che soffre di più le detonazioni è il turbo . Infatti i rapporti di compressione dei motori turbo sono più bassi degli aspirati.

Su un aspirato per fare la differenza come sul tbi devi preparare il motore a livelli alti .. dove fai le camme e hai angoli di incrocio pronunciati e motori un bel Po spinti .
come sempre ottima risposta ma il mio intervento voleva significare che col diesel non si ha nessun incremento usando il super diesel... almeno che io sappia

@ZioDaedrico : dato che sei così esperto,potresti brevemente esplicitare il motivo di questa differenza di comportamento nei tre tipi di motore?e poi anche perchè dicevi che nel caso di ottani più alti la benzina non detona?non è proprio la detonazione a far muovere i pistoni?e ancora..per una buona combustione,l'aria non dovrebbe essere migliore se più calda??? Grazie di poter limare un altro pò di ignoranza dalla mia cultura motoristica..[emoji6]

- Informazione Pubblicitaria -
Io alla mia QV faccio bere solo 100 ottani..e quelle poche volte (2) che ho messo la 95 stavo per rimanere a piedi perché non trovavo nessun distributore con la 100

@ZioDaedrico : dato che sei così esperto,potresti brevemente esplicitare il motivo di questa differenza di comportamento nei tre tipi di motore?e poi anche perchè dicevi che nel caso di ottani più alti la benzina non detona?non è proprio la detonazione a far muovere i pistoni?e ancora..per una buona combustione,l'aria non dovrebbe essere migliore se più calda??? Grazie di poter limare un altro pò di ignoranza dalla mia cultura motoristica..[emoji6]

I pistoni si muovono per la combustione , e per la detonazione si bucano .
La detonazione altro non è che L' autoaccensione della miscela aria benzina che avviene prima del punto ottimale di combustione quando il pistone si trova ancora in fase di compressione. Quando si ha detonazione il pistone è ancora in compressione , lontano dal p m s , e subisce una contropressione e extratemperatuta che alla lunga ne potrebbero provocare grande danneggiamento . È basilare che nei motori a benzina lo scoppio avvenga in un momento ben preciso , è regolato in base ai regimi dallo scoccare della candela che innesca la combustione .

Grazie della spiegazione[emoji108]

Grazie della spiegazione[emoji108]

Aggiungo riguardo alla temperatura dell'aria in aspirazione: tanto più è calda tanto meno è densa , quindi contiene meno ossigeno e permette di bruciare meno benzina . Per questo i motori più spinti hanno anche il radiatore per raffreddare L' aria tra il turbocompressore il motore

..giusto...che *****!

Togliendo che già marcerunen ha spiegato . Faccio il mio monologo .

Differenze tra i tipi di motore è livelli di Potenza .

Il motore aspirato " carica " La miscela AB per depressione quindi il riempimento del cilindro avviene per risucchio.. per avere Potenza necessita di valvole più grosse possibile per far passare più aria possibile di alberi a camme che hanno alzate ampie ma delimita un uso di giri in più l iniezione indiretta cioè l benzina viene spruzzata nel collettore si aspirazione si miscela solo per il vortice di aria che si crea in depressione . La miscelazione non è mai ottimale al 100 % .

E un motore che ha bisogno di modifiche sostanziali per avere cv in più .

Il motore turbo a differenza del aspirato ha il pregio che l aria viene " spinta " nel cilindro quindi non si hanno problemi nel riempire la camera di scoppio di miscela anche ad alti giri dove il tempo di immissione della miscela che in un aspirato è critica . Nel turbo hai un rimpiemenro ottimale . Il primo step è turbo iniezione indiretta . Quindi sempre sfruttando la miscelazione che si crea nello spostamento d'aria nel collettore di aspirazione e in camera di scoppio .

Qui gli incrementi di sono maggiori con meno fatica siccome non si hanno problemi di riempimento del cilindro di aria .

Il motore più evoluto è il turbo iniezione diretta come prima non si hanno problemi di riempimento del cilindro . Ma il pregio del iniezione diretta è che si sfrutta un iniezione ad alta pressione ( su di una standard è a bassa pressione . 6 8 bar ) che nebulizza il carburante come le iniezioni indirette non riescono a fare . Avendo una miscelazione molto omogenea . In più vengono usati pistoni con forme particolari per aumentare l turbolenza al.interno della Camera di scoppio per aumentare ancora di più la miscelazione . E ulteriormente si può lavorare facendo delle preignezioni per raffreddare o stratificate lo scoppio che un indiretta non può fare siccome ha le valvole chiuse e qui indietro direttamente in camera . Qui ai hanno incrementi alti con solo una mappa motore . Si possono avere incrementi anche del 30 % della Potenza stock .

Altra cosa è la detonazione dalla combustione . La fiamma deve partire dalla candela e propagarsi. Il punto più caldo e proprio dove ce la candela perché e il punto dove parte la combustione e quindi che rimane più tempo " acceso" pensa ad un accendino.. più ti allontani più la fiamma e fredda . Dove esce ip gas è il punto to più caldo . Se detona vuol dire che i punti di "innesco " Sono più di 1 .. Quindi si creano fronti di esplosioni contrastanti.. Non una propagazione dal alto verso il basso ma anche uno contro l altro . Qui si possono creare i punti caldi ... se si creano punti caldi esempio sul cielo pistone non progettato per resistere a determinate temperature letteralmente si scioglie ... li si ha la fusione. Per colpa della detonazione . Le benzine con alto numero di ottani hanno una capacità antidetonate cioè di resistere a questo fenomeno .

Qui ci sarebbe da parlare di anticipo ... cose ?

A 1000 giri esempio il tempo perché la miscela entra in combustione e finisce la combustione è ( esempio 1 millisecondi) a 7000 giri sara sempre 1 millisecondi il problema è che a 7000 giri la velocità di compiere la combustione è inferiore . Perché hai molti più cicli da effettuate nello stesso tempo .. Quindi cosa si fa ? Si anticipa . Si fa scoccare la scintilla quando il pistone sta ancora salendo ma non è al punto morto superiore . Così si da il tempo alla miscela di bruciare ... Ma se si esagera con l anticipare ... La benzina completa il suo ciclo ma il pistone non è ancora su del tutto quindi lavora come una detonazione . Perché il pistone sta ancora salendo e la combustione sta spingendo nel verso opposto . Così si hanno rotture meccaniche . Ecco perché una benzina con molti ottani rende si più . Ogni motore ha ormai il sensore di battito che rileva le destinazioni . Il motore ti fa Potenza finché non arriva a limite detonazione e sta li . Con la 95 è più basso con la 100 ecc è più alto così basta usare un carburante migliore e la Potenza aumenta .

Piu l aria e fredda più e ricca si ossigeno in parità alla stessa quantità calda . Quindi siccome la fatturazione è un rapporto fisso 14.7 a 1 aria benzina . Più aria ci metti più benzina puoi iniettare sempre rimanendo a rapporto . E per questo che un motore turbo va di più a parità di cilindrata . Perché puoi immettere più aria e di conseguenza più benzina .

Le auto per andare forte hanno solo uno modo . Cercare si immettere più carica esplosiva possibile di aria benzina . Per questo qualsiasi auto potente consuma ... l unica differenza da prima a ora e che prima con i carburatori non si aveva una miscelazione omogenea e precisa ora con l elettronica la miscelazione è omogenea e precisa così da sfruttare il 100 % di quello che insetti nel motore .. invece prima si aveva una combustione ma non sfruttata a dovere .

Ho cercato di essere conciso .. potrei parlarti per ore ed essere più preciso .. Ma era giusto per darti un idea ..

X