Alfa Romeo Giulietta - 1750 TBi 241 cv - TCT - Quadrifoglio Verde - 2014 - GE

sui distanziali ci sono 2 scuole di pensiero...
1 aumentano la carreggiata e quindi abbassano il baricentro dando più stabilità all'auto
2 la sospensione lavora male e si rovinano i bracci
Concordo sicuramente sulla seconda :D....sulla prima ho come il sospetto che non molti guidino così al limite da renderli necessari...o no?
 
  • Like
Reactions: zagros e marco.916
Concordo sicuramente sulla seconda :D....sulla prima ho come il sospetto che non molti guidino così al limite da renderli necessari...o no?
Secondo me non migliora la tenuta ma da una sensazione di più stabilità ma provandola al limite la differenza sta nel comportamento nel momento in cui perde aderenza.
Se si vuol migliorare la tenuta si interviene sul altri componenti , no comprando 4 pezzi di alluminio
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
ho sentito vari pareri da chi li ha messi e si è trovato bene a chi si è trovato male... io propendo per la scuola n 2
 
Per quello che è il mio modesto parere i distanziali hanno solo una ragione estetica, anzi se dovessi dire la macchina forse è più fluida e lineare senza. Io li ho sempre montati perchè a mio giudizio personale quasi tutte le auto a parte le sportive da cifre "importanti" escono in produzione con proporzioni sbagliate al mio occhio (passaruota sovradimensionato rispetto agli pneumatici che rientrano troppo nella carrozzeria). La soluzione migliore sarebbe montare cerchi con et maggiorato così da non intaccare le sospensioni...c'è da dire che 4 cerchi minimo sono 500/600 euro, 4 distanziali te la cavi con 80 euro....
Inoltre sul posteriore un distanziale esagerato aumenta il camber che sulla Giulietta è già abbastanza pronunciato col risultato di avere un usura non omogenea della gomma post
 
Io sinceramente non capisco una discussione a pareri su una cosa di fisica .... il distanziale da piu tenuta per un aumento della carreggiata . Se state a piedi pari e uno vi spinge cadete se state a gambe divaricate e uno vi spinge invece no .. punto 1 . Punto 2 aumenta il rollio . Perche il braccio di leva è piu lungo . La " quantita " di rollio dipende da quanto distanziale ci va su . Punto 3 i cuscinetti si rovinano ? Si rovinano se . Si mettono distanziali esagerati . Tipo 2 cm e si prendono grosse buche . Perche il braccio di leva anche su questo componente è piu lungo quindi non scarica piu la forza a centro cuscinetto ma a lato . Quanto durano di meno ? Dipende .. da come si guida da che buche si prendono . Quindi dallo stile di guida. Puoi romperli in 10000km come in 70000 . Ma di certo se mettete un distanziale da 2 . 3 .5 . 8 mm . Non ci fa un emerito cazzo al cuscinetto . Servono davvero i distanziali . ? I distanziali servono alla guida quando si vuole cambiare un comportamento della vettura . Quindi servono se si vuole fare questo . Va meglio ? Dipende ... perche se mettete 2 cm sul anteriore avrete si maggior tenuta ( che poi ... maggior tenuta se avete le gomme giuste perche se avete le rotalla mettete 2 cm di distanziale assetto originale . La macchina rolla ancora di piu e perdete aderenza ancora prima che non averli ) peccato che la macchina aumenta il raggio di sterzata di brutto ergo nei cambi di direzione è una merda . Esteticamente è un mondo a se . Di cui non sto nemmeno a parlarne . Quindi la questione distanziali va valutata caso per caso . Non è tutta una minestra . Perche magari aumentare di 5 mm davanti e 8 mm dietro fa e da un buon comportamento . Metterne 20 e pensando che va meglio di 5 perche è " di piu " vuol dire che di meccanica non ci si capiasce proprio una ciofeca . Per non parlare che anche la guida da persona a perdona cambia . E pure questo e da considerare . Il distanziale è come un vestito va cucito sulla guida che uno ha e su la macchina che ha . Messo a cazzo e come pisciare nel brodo
 
Ultima modifica:
A giusto per sfatare un altro mito che mettiate cerchi con et maggiorato ( che è il disassamento da battuta mozzo a centro cerchio ) o mettiate dei distanziali a livello " meccanico " è la stessa identica cosa . Non è che se mettete cei cerchi con et superiore allo standars di 2 cm e distanziali da 2 cm allora non avrete i " possibili" problemi che da un distanziale troppo elevato


E ultima cosa si puo " bilanciare " il discorso rollio se si vuole disperatamente un distanziale da 2 cm e passa . Semplicemente avendo ammortizzatori regolabili in estensione e compressione - cambiando carico molla .
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
In quanto non esperto non mi permetto di entrare così nello specifico a livello tecnico, per questo avevo premesso la motivazione principalmente estetica della mia scelta (e lì si che siamo nel campo del soggettivo e dei pareri)
Detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole,io ho solo parlato di impressioni e cambiamenti nell'avere una macchina con o senza i distanziali
Ho riferito la cosa dei cerchi con et maggiorato perchè sentita da un gommista di fiducia ma sono sempre pronto a rimettere in discussione le cose confrontandomi con altre persone;)
 
Ma difatti non era un litigio [emoji23] è che ho sentito tante di quelle volte le discussioni sui distanziali che ce da fare un po di " chiarezza " . E comunque il 90 % dei gommisti non capisce un cazzo su assetti e modifiche set up . Si " spacciano " saccenti . Ma mettere apposto il camber e la convergenza percge il pc ti dice " vai li " non vuol dire saper fare un set up ... anzi ... difatti per estetica non mi esprimo perche è soggettiva ....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessun litigio ci mancherebbe!!!:p
In effetti anche io nel corso degli anni ne ho sentite di ogni...Il gommista di cui parlo si occupa anche di assetti e ammortizzatori,non che voglia dire qualcosa però era un discorso che avevo già sentito anche questo....