Alfa Romeo Giulietta - 2.0 jtdm2 150cv - Super - Nero Etna - MY16

Allora, quello che hanno riportato gli altri è un PPF (Paint Protection Film), ovvero una vera e propria pellicola trasparente che viene applicata sull'auto e fornisce una certa protezione da pietrate (i classici puntini bianchi) e lievi graffi/contatti. Sono però disponibili solitamente per automobili di categoria più elevata.

Quello di cui parlo io è, come dici tu, un rivestimento che si applica sulla carrozzeria e formando un legame con il trasparente, crea uno strato che si “sacrifica“ proteggendo la vernice dalle aggressioni degli elementi esterni (raggi uv, resine, pioggia, escrementi, altri elementi chimici). Oltre a ciò, ha delle proprietà altamente idrofobiche, che quindi fanno scivolare via acqua e sporco. Dona anche un gloss profondo che esalterà anzi le sfumature del colore [emoji2] [emoji6].

Ormai va fortissimo nella comunità automobilistica. Dato che il prodotto sigilla il trasparente nello stato in cui si trova, di solito si applica dopo aver decontaminato e lucidato l'auto da qualsiasi eventuale micrograffio o imperfezione. Così manterrai quelle condizioni nuove col passare del tempo!

La durata dipende dal prodotto e da quanti strati metti, ma si parla anche di diversi anni.

Come prodotti, ti consiglierei di dare un'occhiata ai seguenti:

Hydrosilex Recharge: probabilmente il miglior coating ceramico per il fai da te, a motivo della facilità di utilizzo. Si applica più o meno come una cera liquida. Può essere usato potenzialmente su tutte le superfici, non solo sull'auto. Dura un po' meno dei prodotti professionali.
https://www.amazon.com/dp/B07D3G5NBZ/?tag=alfauto-21

CarPro CQuartz: Prodotto professionale ampiamente utilizzato nel settore e anche dagli appassionati fai da te. Dura più dell'Hydrosilex (diversi anni, a seconda della quantità di strati). L'applicazione è un po' più laboriosa.
CarPro Cquartz UK 3.0

In entrambi i casi trovi tanti video su YouTube che ne spiegano l'applicazione o che ne recensiscono le caratteristiche.

Spero di essere stata esauriente [emoji28]. Se ci sono altre domande, sparate pure.
Sonia ti ringrazio [emoji4] sei stata completa e dettagliata. Tra i tanti pregi c'é l'elemento idrofobico che mi ha colpito, dato che con il colore nero bastano due gocce per farla tornare sporca [emoji30] é una lotta continua, anche se io mi ci diverto a pulire l'auto[emoji16] . Anche se ho queta giulietta solo da qualche mese, nonostante la cura e l'attenzione, presenta già un paio di graffietti, complici i parcheggi del centro commerciale [emoji35] . Pensavo di eliminare questi difettucci prima di passare questo rivestimento, in maniera da ottenere il massimo risultato. Anche se mi pare di aver letto che dopo non puoi effettuare lavaggi sotto ai rulli o con le pistole, ma devi fare tipo un lavaggio a mano con del sapone specifico. Sai dirmi qualcosa? Tu hai provato personalmente?
 
Se ti va di dare un occhiata alla mia il mio garage è aperto a tutti [emoji6] [emoji6]
Già fatto [emoji16] [emoji6] mi hai dato anche un paio di belle idee, senza esagerare ovviamente, non mi piace la troppa customizzazione, ma qualche personalizzazione qua e là non mi dispiace
 
Già fatto [emoji16] [emoji6] mi hai dato anche un paio di belle idee, senza esagerare ovviamente, non mi piace la troppa customizzazione, ma qualche personalizzazione qua e là non mi dispiace
[emoji16][emoji16] ne io nella mia ho fatto qualche cosa [emoji2] [emoji2] ma nulla di esagerato [emoji6]
 
complimenti per la bambolina!
 
  • Like
Reactions: Chris Fender
Sonia ti ringrazio [emoji4] sei stata completa e dettagliata. Tra i tanti pregi c'é l'elemento idrofobico che mi ha colpito, dato che con il colore nero bastano due gocce per farla tornare sporca [emoji30] é una lotta continua, anche se io mi ci diverto a pulire l'auto[emoji16] . Anche se ho queta giulietta solo da qualche mese, nonostante la cura e l'attenzione, presenta già un paio di graffietti, complici i parcheggi del centro commerciale [emoji35] . Pensavo di eliminare questi difettucci prima di passare questo rivestimento, in maniera da ottenere il massimo risultato. Anche se mi pare di aver letto che dopo non puoi effettuare lavaggi sotto ai rulli o con le pistole, ma devi fare tipo un lavaggio a mano con del sapone specifico. Sai dirmi qualcosa? Tu hai provato personalmente?
Scusa il ritardo della risposta [emoji4]. Ottima idea quella di sistemare la Giulietta prima di passare il rivestimento. Dopodiché, il lavaggio di mantenimento può essere fatto con qualsiasi shampoo auto. Vendono dei prodotti però, che passi ogni tanto, che mantengono in salute il rivestimento. Ma anche questi sono facoltativi. Per quanto riguarda il metodo di lavaggio, ovvio che puoi portarla a lavare dove vuoi, ma passarla sotto ai rulli significherebbe rovinare il lavoro fatto [emoji26]. Nel senso che i rulli tendono a lasciare micrograffi e sono molto aggressivi. Con un rivestimento così non c'è bisogno di cotanta aggressività [emoji16]. Più è delicato il lavaggio e meglio è. Un classico lavaggio idropulitrice/tubo di gomma e secchi va più che bene.

Certamente ci sono gli shampoo specifici che evidenziano, mantengono o amplificano l'effetto del rivestimento [emoji846], ma sono facoltativi.

Quindi il concetto è questo: applicare il rivestimento e proseguire con lavaggi normali ti dà un ottimo risultato. Facoltativamente, puoi divertirti a cercare tecniche e prodotti per i lavaggi di mantenimento che lo porteranno su un altro livello [emoji6]. Io almeno ne sono appassionata, e su internet si trovano molte risorse.

P.S. Esempio di prodotto di mantenimento:
CarPro ReLoad Sigillante Spray

O ancora lo stesso Hydrosilex di cui parlavo nel post passato.
 
  • Like
Reactions: Chris Fender
Scusa il ritardo della risposta [emoji4]. Ottima idea quella di sistemare la Giulietta prima di passare il rivestimento. Dopodiché, il lavaggio di mantenimento può essere fatto con qualsiasi shampoo auto. Vendono dei prodotti però, che passi ogni tanto, che mantengono in salute il rivestimento. Ma anche questi sono facoltativi. Per quanto riguarda il metodo di lavaggio, ovvio che puoi portarla a lavare dove vuoi, ma passarla sotto ai rulli significherebbe rovinare il lavoro fatto [emoji26]. Nel senso che i rulli tendono a lasciare micrograffi e sono molto aggressivi. Con un rivestimento così non c'è bisogno di cotanta aggressività [emoji16]. Più è delicato il lavaggio e meglio è. Un classico lavaggio idropulitrice/tubo di gomma e secchi va più che bene.

Certamente ci sono gli shampoo specifici che evidenziano, mantengono o amplificano l'effetto del rivestimento [emoji846], ma sono facoltativi.

Quindi il concetto è questo: applicare il rivestimento e proseguire con lavaggi normali ti dà un ottimo risultato. Facoltativamente, puoi divertirti a cercare tecniche e prodotti per i lavaggi di mantenimento che lo porteranno su un altro livello [emoji6]. Io almeno ne sono appassionata, e su internet si trovano molte risorse.

P.S. Esempio di prodotto di mantenimento:
CarPro ReLoad Sigillante Spray

O ancora lo stesso Hydrosilex di cui parlavo nel post passato.
Sonia grazie mille... Mi hai aperto un mondo [emoji23] [emoji23]
 
Cerchi riverniciati color Nero Etna, in tinta con la carrozzeria, aggiunta striscia rossa dam anteriore e posteriore, sostituita antenna originale con una della Simoni Racing
20190207_174412.jpeg
20190207_174553.jpeg
20190203_141405.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Remap centralina +35 cv
 
  • Like
Reactions: Sonia