Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

Perdonami....:grinser026:
Allora siamo in un mare di *****....Se mi posso permettere il termine......


eccome......ormai anche la skoda e le chervolet o come diamine si scrive , sono alla nostra altezza se non meglio per certi versi....sono demoralizzato a palla....
ragazzi così non va bene deve finire la nostra agonia.
 
Leggendo su 4R di questo mese ho notato nella loro prova su strada,tra Wv Scirocco, Bmw serie 1 e Honda Civic Type R, tutte e tre montino all'anteriore delle sospensioni tipo McPherson (braccio trasversale con montante telescopico)...
E prestazionalmente sono tutte e tre molto vicine al livello di handling della 147....
Dopo aver letto questo articolo mi sono rincuorato un pò.Forse lo schema McPherson non permettera la proverbiale precisone di guida di un Alfa Romeo però..
Però....L'importante è che si inventino un retroteno valido....

Dopo questa iniezione di fiducia ,penso che i tecnici Alfa ci faranno qualche sorpresa...Per ricordarvi che alla fine degli anni 90 in pieba crisi Fiat si inventarono due mostri sacri:156 e 147.
 
Per far finire l'agonia posso dirvi che lo schema tecnico della 149 sarà un McPherson all'anteriore, come del resto è già adesso sulla 147 che ha un cosiddetto quadrilatero alto ma che si può anche definire un McPherson modificato, e dietro un bracci multipi trilink tipo quello della mini per intenderci.
Le doti di handling saranno da verificare sul campo ma di comune con la bravo resta in pratica solo il passo.
 
Per far finire l'agonia posso dirvi che lo schema tecnico della 149 sarà un McPherson all'anteriore, come del resto è già adesso sulla 147 che ha un cosiddetto quadrilatero alto ma che si può anche definire un McPherson modificato, e dietro un bracci multipi trilink tipo quello della mini per intenderci.
Le doti di handling saranno da verificare sul campo ma di comune con la bravo resta in pratica solo il passo.

scusa , qual'è la fonte che ti dice "TRILINK" , perchè le mie fonti dicono bilink , come il doblo che è prossimo all'uscita. ( solo di un materiale piu nobile,ergo più leggere)
 
@Alfistamalato la civic monta un banalissimo ponte posteriore a ruote interconesse (come la vecchia versione) ma in pista fa veramente paura; non è solo lo schema sospensivo che conta ma anche le regolazioni che il costruttore decide di utilizzare.
nella prova sia la scirocco che la serie 1 montano un posteriore a schema multilink (ternime ormai abusato) ma se confronti i due modelli si vede che la serie 1 ha dei bracci molto più lunghi e con un escursione maggiore rispetto alle scirocco/golf/a3/leon...
per essere corretti la scirocco ha trionfato grazie una prova fatta a doc per lei pista bagnata (favorisce il ta) e percorso lento (favorisce la coppia del turbo) se fosse stata una giornata asciutta su tutta la pista di 4r la classifica finale sarebbe risultata completamente differente.
 
@Alfistamalato la civic monta un banalissimo ponte posteriore a ruote interconesse (come la vecchia versione) ma in pista fa veramente paura; non è solo lo schema sospensivo che conta ma anche le regolazioni che il costruttore decide di utilizzare.
nella prova sia la scirocco che la serie 1 montano un posteriore a schema multilink (ternime ormai abusato) ma se confronti i due modelli si vede che la serie 1 ha dei bracci molto più lunghi e con un escursione maggiore rispetto alle scirocco/golf/a3/leon...
per essere corretti la scirocco ha trionfato grazie una prova fatta a doc per lei pista bagnata (favorisce il ta) e percorso lento (favorisce la coppia del turbo) se fosse stata una giornata asciutta su tutta la pista di 4r la classifica finale sarebbe risultata completamente differente.

A parte la prova ad hoc....volevo solo precisare,vedendo Wv e Bmw che sono il non plus ultra in questo momento, forse il sistema sospensivo scelto dagli ingegneri dell' Alfa Romeo non è poi cosi male come dicono......
 
scusa , qual'è la fonte che ti dice "TRILINK" , perchè le mie fonti dicono bilink , come il doblo che è prossimo all'uscita. ( solo di un materiale piu nobile,ergo più leggere)

Fonte che più interna non si può. :decoccio:
 
@Z!O anche 4r conferma che è un trilink, tipo la mini, anche perchè il mcperson attuale è efficace ma troppo ingombrante, senza contare il fatto che ormai nella categoria bisogna avere un multilink se no si esce dalla categoria premium (è lo stesso motivo per cui sulla 147 all'anteriore si dice che c'è un quadrilatero alto quando in realtà è un mc person evoluto).
@Alfistamalato non è male no e poi ormai si chiamano multilink tutte le sospensioni a piu braccia; anche se il vero multilink ha 5 bracci e ce l'hanno in pochi.
l'alfa le sospensioni le sa farelo dimasta il fatto che a distanza di 9 anni la 147 è ancora la migliore nella categoria con il migliore rapporto efficienza - facilità di controllo;
 
Camoz;331984L'alfa le sospensioni le sa farelo dimasta il fatto che a distanza di 9 anni la 147 è ancora la migliore nella categoria con il migliore rapporto efficienza - facilità di controllo;[/quote ha detto:
Parole sante Camoz.....Non siamo mica la caccwagen noi!!!!:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fonte che più interna non si può. :decoccio:


alfa corse sono curioso , dimmi hanno cambiato idea? perchè i muletti che giravano erano bi-link! anche la 149 , già pronta era bilink , quaesta trilink è un nuovo muletto?
dicevamo che era completa e congelata da un bel pò....
Beh un mezzo sorriso mi sta tornando. Speriamo che ai ragione tu..