Premetto che dalla 145-6(son le prime di cui riesco a ricordarmi l'uscita

) in poi non c'è mai stata un'alfa che mi abbia deluso in quanto a linea e stile..anzi..si è andati sempre meglio..ogni modello era più bello ed aggressivo del precedente(restyiling gtv,spider,156,147,ecc.compresi) fino all'arrivo della MITO...proprio uno scivolone(quoto chi la definisce tapiro o topo..è proprio quello che ricorda quando la si vede arrivare nello specchietto)!!
Per questa 149 posso dire da quanto visto fin'ora è che sicuramente la linea non è pessima come quella della mito..o meglio..mi corrego..è la Mito che non ha la linea da alfa..per il resto è una buona macchina..se avesse un altro marchio sul cofano...!!
Però non mi entusiasma come avevan sempre fatto le altre alfa anche al primo sguardo..e non mi pare spiccare neanche per originalità..infatti vista di lato a me pare proprio una delta o una bravo e questo mi angoscia!!..ha ben poco dello spotrtivo e dell'originale e secondo me si discosta troppo poco rispetto alle 2 cugine(che,a giudicare dalle immagini,sarebbero più sorelle che cugine..).
Come ha già detto correttissimamente qualcuno..è vero che oggi tutte le case utilizzano lo stesso pianale per via dei costi..però io tra A3 e Golf di somiglianza non ne vedo mentre tra questa 149 e delta e bravo la cosa è molto,probabilmente troppo evidente!
Parlando di meccanica beh..qui i lati positivi finalmente ci sono..la gamma motori parrebbe essere quasi all'altezza delle rivali sia nei benza che nei diesel..e con ancora margini di miglioramento(ovvio che anche la concorrenza non starà a guardare e il ritardo che abbiamo rispetto a loro ce lo trascineremo cmq un po' dietro..ma siamo in netto recupero..!!)
però è innegabile che il balzo indietro è altrettanto evidente..ninte quadrilatero,niente torsen,niente Q4..!!
conclusioni:
praticamente abbiamo abbandonato tutto quello in cui eravamo superiori alla concorrenza(stile,linea aggressiva,tecnica,tenuta di strada e piacere di guida vero non virtuale)per conformarci a quanto già le tedesche priopongono da anni(e che,appunto per questo,restreranno cmq un gradino sopra...senza contare che le loro saranno pure assemblate meglio..!!)
Io ritengo giustissimo che finalmente si siano risolti in granparte i problemi prestazionali e di consumo che avevamo rinnovando una gamma motori antiquata ma lo trovo INUTILE se si perde tutto il resto..
io compro ALFA perchè è sempre stata diversa,più sportiva(nonostante andasse meno della concorrenza),più"stilosa",più emozionante,più..BELLA..per non parlare di come affronta le curve..
ora..se devo ritrovarmi con un'auto finalemnte efficente ma BANALE allora vado da chi in questo è maestro come i tedeschi ad acquistare la mia prossima auto!!