Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

Ovviamente verrebbe ridimensionato come gia successo con l'Holden, la fiat è abbastanza restia a creare nuovi basamenti; preferisce aggiornale la testa di motori gia esistenti (è molto meno caro)
la scelta motori va vista anche in ottica new166 che dovrà avere sicuramente un motore con cubatura di circa 3.0.

Ma il sicuramente dalla necessità di un 3 litri lo toglierei.
Vista la nuova tendenza penso che l'importante saranno pe prestazioni e non tanto la cilindrata anzi, più piccolo è melgio è ultimamente.

l'esperienza avuta con l'holden dovrebbe insegnare che sebbene si siano conseguiti buoni risultati non si è riusicti a dare quell'impronta europea e ancor meno alfista a quel motore.
Secondo me è una strada da battare con molta attenzione.

non saprei perchè montare un motore a V biturbo trasversale non è il massimo, o si mette il motore molto avanti (quasi a sbalzo) o la seconda turbina finisce nell'abitacolo;
a meno di montarlo longitudinale ma per Milano è impossibile.

motore longitudinale impossibile.
ma se i turbo gruppi li mettessimo all'interno della v del motore?
Ora non ricordo dove ma ho già visto di recente una soluzione del genere.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
motore longitudinale impossibile.
ma se i turbo gruppi li mettessimo all'interno della v del motore?
Ora non ricordo dove ma ho già visto di recente una soluzione del genere.

se non sbaglio l'ha fatto la BMW con il V12 della serie 7 che di spazio per mettere 2 turbine ce l'ha, nella V un compressore ci starebbe bene, ma due turbine in cosi poco spazio alzano parecchio l'ingombro del motore senza contare il giro di tubi allucinante (che ha pure la BMW).
per questo la cosa piu probabile è un ioncremento di cilindrata da 1.8 a 2.0 oppure la massima evoluzione del 1.8 e morta li.

wow...bel motore il nuovo V6....3,6litri,350Nm la coppia e 280cv..tralasciando i consumi avremmo un motore con cilindrata esagerata con pari coppia e al massimo 40 cv in più del nuovo 1750 versione multiair o gta che è grande la metà e pesa anche la metà...

che in alfa serva un nuovo V6 mi sembra ovvio..un marchio sportivo non può avere solo dei 4 cilindri pur evoluti che siano...servono almeno un bel V6 aspirato di potenze sì uguali o superiori a questo americano ma con cilindrata molto inferiore e un bel V6 bi-turbo o con compressore con almeno 300 e rotti cavalli!!

wow...bel motore il nuovo V6....3,6litri,350Nm la coppia e 280cv..tralasciando i consumi avremmo un motore con cilindrata esagerata con pari coppia e al massimo 40 cv in più del nuovo 1750 versione multiair o gta che è grande la metà e pesa anche la metà...

che in alfa serva un nuovo V6 mi sembra ovvio..un marchio sportivo non può avere solo dei 4 cilindri pur evoluti che siano...servono almeno un bel V6 aspirato di potenze sì uguali o superiori a questo americano ma con cilindrata molto inferiore e un bel V6 bi-turbo o con compressore con almeno 300 e rotti cavalli!!

è ovvio che se riclicano il v6 americano tengono solo il basamento e rifanno la testa riducendo ianche la cilindrata e aumentando i cv; per i biturbo resto scettico visto il posizionamento del motore;

OT: certo che se la Giulia sara sul telaio dei prototipi delle i chrysler Sebring e Dodge Avenger che guadacaso passano da TA a TP non ci sono problemi a montarlo longitudinale con 2 turbine

per quello che chiede oggi il mercato europeo un 3.6 dovrebbe avere minimo 360cv con sovralimentazione.

ma 360cv dove li metti? l'Alfa non ha auto alla M3 su cui avrebbe un senso.... sulla Milano sarebbe esagerato

no un 3.6 è troppo... farlo da 280-300cv? non venderebbe, troppa cubatura e assicurazione alle stelle. purtroppo il mercato è molto volubile, magari 3-4 anni fa sarebbe stato un buon partito questo 3.6, ma oggi....

questione "basamenti acquistati" sono d'accordo.... credo che l'Holden oltre a riuscire a far rimpianere un V6 di 30 anni fa ha insegnato qualcosa anche in materia basamenti: chi fa da se fa per tre!

comunque guardate che un 2.7 V6 a corsa lunga non è così ingombrante per essere un 6 cilindri (magari pensandolo anche a V stretto) la Milano è più lunga della 147 che ospitava il Busso.....

per quello che chiede oggi il mercato europeo un 3.6 dovrebbe avere minimo 360cv con sovralimentazione.

ma 360cv dove li metti? l'Alfa non ha auto alla M3 su cui avrebbe un senso.... sulla Milano sarebbe esagerato

no un 3.6 è troppo... farlo da 280-300cv? non venderebbe, troppa cubatura e assicurazione alle stelle. purtroppo il mercato è molto volubile, magari 3-4 anni fa sarebbe stato un buon partito questo 3.6, ma oggi....

questione "basamenti acquistati" sono d'accordo.... credo che l'Holden oltre a riuscire a far rimpianere un V6 di 30 anni fa ha insegnato qualcosa anche in materia basamenti: chi fa da se fa per tre!

comunque guardate che un 2.7 V6 a corsa lunga non è così ingombrante per essere un 6 cilindri (magari pensandolo anche a V stretto) la Milano è più lunga della 147 che ospitava il Busso.....
Non è neanche giusto che Alfa non abbia motori a v potenti, anche perchè di auto con cilindrate superiori c'è ne sono es. A4-6-8 montano un 4,2 e comunque non c'è ne sono pochi....

Invece mi sembra di capire che non è previsto il Q4 per Milano se così fosse sarebbe una lacuna....

Non è neanche giusto che Alfa non abbia motori a v potenti, anche perchè di auto con cilindrate superiori c'è ne sono es. A4-6-8 montano un 4,2 e comunque non c'è ne sono pochi....

Invece mi sembra di capire che non è previsto il Q4 per Milano se così fosse sarebbe una lacuna....

ecco il punto..... non è che in se i motori grossi non vadano bene all'Alfa, è che mancano le auto, le varie A6, A8, A5, Q5, Q7 per montarceli su!:mad:

fosse per me il V6 si farebbe anche solo per un auto, in realtà per fare "certi motori" le case vogliono anche avere le auto su cui montarli e farli fruttare.

Non credi che il 3.0 biturbo della 135i sia lì soprattutto grazie alle sorelle maggiori 335i, 335i cabrio, 335i coupè, Z4 35i, 535i, X3 3.0si ecc..? invece un V6 sulla Milano su che altre auto potrebbe finire? 159, Delta (insomma...), poi..?:confused::confused:

X