Sarebbe interessante sapere da voi che avete gia sui 50/60 mila km in che condizioni stanno sedili,volante e altre parti che si usurano. perchè non aprite una nuova discussione su queste cose? ovvio non è fatta solo per scrivere critiche....magari qualcuno è soddisfatto e può scrivere tutta la sua soddisfazione verso l auto
Non so se sposteranno questo tuo post... e questa mia risposta. Comunque ti rispondo qui in OT...
La mia, 1.4 MultiAir 170 cv, Distinctive di giugno 2010, con radionav e sensori luci, pioggia, odori, parcheggio. Cerchi in lega base da 16", niente xenon, pelle e kit estetici, 65500 km circa.
Meccanica:
- Motore perfetto, nessun segno di usura o vecchiaia evidente. Impianto di scarico ok, livello fluidi stabili, prestazioni pressochè inalterate rispetto al nuovo. Il consumo, magari complice anche il mio stile di guida, è stato fin da subito adeguatamente basso (senza troppi patemi, siamo sui 14 tondi al litro contati sugli ultimi 25.000 km, secondo il trip, con punte - in periodi di guida leggera - anche di 15 - 15.5 su base mensile). Non c'è stato un adeguamento verso il basso dei consumi, che invece avevo preventivato e che avevo notato sulla mia precedente Bravo MultiJet 150 cv.
- Sospensioni via via sempre più rumose, sia le anteriori sia le posteriori. Inoltre ho notato una inspiegabile variazione dell'assetto che si sta facendo progressivamente sempre meno preciso. La geometria è ok e secondo la rete di assistenza è tutto regolare. Mah...
- Nessun problema dal servosterzo.
Carrozzeria
- Vernice perfetta, per quanto anche io ho notato una certa fragilità degli strati, soprattutto sulle superfici plastiche. Tuttavia la mia non ha subito esfoliazioni strane, nonostante qualche piccolo limitato graffietto.
- Portiere e portellone ancora adeguatamente allineati, ma non perfettamente, soprattutto la porta lato guida. Ci sono antipaticissimi fruscii aerodinamici, ma quelli ci sono sempre stati (santa pazienza). Tutto chiude regolarmente e non ci sono infiltrazioni o scuotimenti strani.
- Gli specchi retrovisori, ripiegabili elettricamente, sono rumorosi quando si piegano.
Interni
- Tappezzeria come nuova. Schienale del sedile diventato rumoroso da qualche settimana, ma imbottiture ok.
- Volante in pelle perfetto, senza screpolature o segni strani.
- Pomello del cambio perfetto, non si è mai staccato.
- Plancia e pannelli porta sempre più rumorosi. La situazione è imbarazzante: mi vergogno a portare a spasso passeggeri a radio spenta! Per la plancia non ho ancora trovato una buona soluzione, nonostante tutti i tentativi fatti, per i pannelli porta ho inserito a contrasto tra questi e gli altoparlanti dei pezzi feltro con ottimi risultati.
- Mi si è staccato il retrovisore interno!
Elettronica.
- A parte le caratteristiche intrinseche della dotazione della Giulietta in termini di elettronica (funzionamento Radionav, B&M ecc...), soprattutto nelle configurazioni previste per i primi lotti di produzione, che mi hanno deluso e di cui ho parlato in vari altri topic, non ci sono stati gravi problemi. Una sola volta mi si è accesa la spia che segnalava l'avaria sensore luci, con conseguente disabilitazione della funzione AUTO. La rete di assistenza NON HA SAPUTO trovare una soluzione. Soluzione che ho trovato io in un momento di rabbia: stacco e riattacco della batteria. Dopo un periodo di autoapprendimento delle centraline, tutto è tornato funzionante.
In totale, a parte il comparto MOTORE, per tutto il resto non mi ritengo - purtroppo - soddisfatto dell'acquisto.