Alfa Romeo Giulietta Vs Volkswagen Golf 7

Una visione un po' meno "prevenuta" su Golf potrebbe far vedere che la pubblicità è incentrata sulla qualità, Golf è un'auto che puoi acquistare ad occhi chiusi, senza dover per forza sapere cosa c'è sotto che tanto non ti deluderà.

Golf VII VS Giulietta ... mah, per l'utente medio (che magari vuol rivendere l'auto dopo un po') non è una scelta, è un obbligo comprare Golf ... lo dico perchè io ho comprato col cuore, ed ora vorrei rivendere Giulietta, ma non posso RIvenderla devo SVenderla e tutte le concessionarie che ho visitato mi ripetono ehh se avevi un golf era diverso.

La ricomprerei? Beh, su questo non ho dubbi, tornassi indietro la ricomprerei sicuramente, e poi come ora me ne pentirei leggermente, in quanto soldi son soldi! Esterofilia o non esterofilia, sta di fatto che il mercato comanda così, e se segui il mercato ti salvi, se non lo segui sei una nicchia (che nel caso di Giuly non ha senso d'esistere) vendi poco/chiudi gli stabilimenti e fai cassa integrazione a manetta/delocalizzi, non tutti comprano l'auto Italiana solo perchè è Italiana, io lo ho fatto, ma so che giustamente molti guardano tutta una serie di parametri.

Per chi parla poi di sportività ... dico, se DIESEL non è sportivo, cosa è sportivo? Un 1.4 da 170 Cv su un corpo auto di 1310 KG? O un 1.8 da 240 cv senza autobloccante? Parlate con dei piloti (quelli che in pista ci girano con tante auto, e non solo con la propria) e fatevi spiegare perchè il Q2 elettronico, su un'auto sportiva, non ha senso d'esistere, anzi è un'ammazza coppia, e fatevi spiegare perchè una Megane RS è una pistaiola!
Io amo il marchio, ma l'obiettività in questo caso mi dice che qualcuno l'ha fatta fuori dal vaso, Giulietta poteva benissimo essere una parte del risollevamento del marchio, ma con soluzioni diverse, esempio?
Giluietta QV => Q2 MECCANICO.
Giulietta QV4 => 4 Ruote motrici e 300 Cv... PRIMA di Merdeces e VW
Giulietta GTA => QV4 alleggerita/carbonio/motore rivisto
Allora si, non avrebbe senso porsi quesiti sugli scricchiolii e altre amenità che circondano un'auto destinata al grande pubblico, che di tutto ha voglia tranne passare in officina per rogne e rognette, allora si, qualcuno avrebbe potuto pavoneggiarsi e dire "HO UNA ALFA ROMEO VERA!".
Tutto questo ovviamente IMHO, da amante del marchio e delle auto in generale.
Spero VIVAMENTE che con Giulia, ci sia la Rinascita dalle ceneri di un marchio che ha delle potenzialità infinite appartenente ad un popolo dalle potenzialità infinite.

VIVA l'Italia, e viva Alfa Romeo!
ma sono io che ho account clone o esisti davvero?
 
Gia , solo e sempre benzina , il motore diesel lasciamolo ai trattori.... per carità... a me fa ridere la gente che pretende di essere sportiva con un diesel e ancor più mi fa ridere il golf GTD.... ma va va va... comunque , riguardo la tua domanda , l'allestimento che avevo su golf era il GT sport dunque aveva abbastanza optional , la Giulietta è la distinctive con delle aggiunte ulteriori , per quanto riguarda le prestazioni purtroppo non posso compararle perché l'alfa è stata rimappata e dunque posso affermare che così come è viaggia di più ; sicuramente la tenuta è sempre a favore alfa romeo , lo dico con certezza anche comparando golf v con alfa 147 , non c'è storia , lo sterzo su golf era sempre come quando sulla giulietta mettiamo in D,(abbastanza rigido e preciso)anche perché su golf non si ha l'opzione di cambiare modalità, la frizione la trovavo meglio prima in quanto su giulietta secondo me è troppo morbida quando invece preferisco dover premere per bene... altro non ti saprei dire... la capienza del bagagliaio è pressoché la stessa , Giulietta offre solo la 5 porte quando , a parer mio , una vera sportiva , ne dovrebbe avere 3... Riguardo il vano per gli occhiali non ho ben capito a quale ti riferisci

Concordo in pieno sul discorso benzina/gasolio. A pari cilindrata e con tecnologia analoga il motore benzina è sempre superiore al gasolio. Quest'ultimo è consigliabile per il risparmio economico con elevati chilometraggi, non certo per la sportività.
Circa l'allestimento il GT Sport dovrebbe essere già abbastanza elevato come cura di interni e assetto. Non .so quali aggiunte hai sulla tua Distinctive, ma di per sé questo allestimento è di livello intermedio e si pone in mezzo tra il Comfort e Highline di VW. Rimango quasi sorpreso come sia sempre preferibile un assetto standard di Giulietta rispetto ad uno specificatamente sportivo di Golf. Anche se si trattava di Golf 5, questa è stata prodotta fino a fine 2009, quindi fino a pochi mesi prima dal debutto di Giulietta. Circa lo sterzo, qualsiasi Giulietta ha sterzo diretto sin dalla base (gira circa 1/3 in meno rispetto a quelli standard), mentre su Golf occorre orientaresi sulle GT per averlo analogo.
Anch'io trovo leggera la frizione, ma ho notato che l'alleggerirla è una tendenza generale. Concordo che una vera sportiva dovrebbe avere solo 3 porte, ma la trova estetica di Alfa è stata davvero geniale e conseguentemente copiata.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Una visione un po' meno "prevenuta" su Golf potrebbe far vedere che la pubblicità è incentrata sulla qualità, Golf è un'auto che puoi acquistare ad occhi chiusi, senza dover per forza sapere cosa c'è sotto che tanto non ti deluderà.

Hai ragione, ma ciò non toglie che tanti acquistano solo per blasone non sapendo in realtà cosa acquistano. Dubito che in tanti ad es. notino la qualità inferiore dei pannelli porta posteriore rispetto agli anteriori e sappiano che su alcune Golf 7 manchi il multi-link che tutte le Golf 6 avevano.


Golf VII VS Giulietta ... mah, per l'utente medio (che magari vuol rivendere l'auto dopo un po') non è una scelta, è un obbligo comprare Golf ... lo dico perchè io ho comprato col cuore, ed ora vorrei rivendere Giulietta, ma non posso RIvenderla devo SVenderla e tutte le concessionarie che ho visitato mi ripetono ehh se avevi un golf era diverso.
La ricomprerei? Beh, su questo non ho dubbi, tornassi indietro la ricomprerei sicuramente, e poi come ora me ne pentirei leggermente, in quanto soldi son soldi! Esterofilia o non esterofilia, sta di fatto che il mercato comanda così, e se segui il mercato ti salvi, se non lo segui sei una nicchia (che nel caso di Giuly non ha senso d'esistere) vendi poco/chiudi gli stabilimenti e fai cassa integrazione a manetta/delocalizzi, non tutti comprano l'auto Italiana solo perchè è Italiana, io lo ho fatto, ma so che giustamente molti guardano tutta una serie di parametri.

Mio cognato ha acquistato una Golf 6 1.6 Highline con cerchi da 17 e autoradio touch nel 05/2011, prezzo di listino circa 27000. A fine 2013 gliene davano poco più di 11000. Le auto non sono mai investimenti e vale per tutte. Giulietta e Golf inlcuse, soprattutto se sono motorizzazioni/allestimenti importanti. Da quando l'ha saputo ha deciso che non comprerà più auto nuove. Io sono del parere che ci si può spendere anche tantissimo, ma solo perché piacciono e per godersele, non certo per le future valutazioni economiche.
Il fatto che tu non hai dubbi sul fatto che sicuramente la ricompreresti è già abbastanza per non avere pentiment: ti è piaciuta e te la sei goduta.


Per chi parla poi di sportività ... dico, se DIESEL non è sportivo, cosa è sportivo? Un 1.4 da 170 Cv su un corpo auto di 1310 KG? O un 1.8 da 240 cv senza autobloccante?
Parlate con dei piloti (quelli che in pista ci girano con tante auto, e non solo con la propria) e fatevi spiegare perchè il Q2 elettronico, su un'auto sportiva, non ha senso d'esistere, anzi è un'ammazza coppia, e fatevi spiegare perchè una Megane RS è una pistaiola!
Io amo il marchio, ma l'obiettività in questo caso mi dice che qualcuno l'ha fatta fuori dal vaso, Giulietta poteva benissimo essere una parte del risollevamento del marchio, ma con soluzioni diverse, esempio?
Giluietta QV => Q2 MECCANICO.
Giulietta QV4 => 4 Ruote motrici e 300 Cv... PRIMA di Merdeces e VW
Giulietta GTA => QV4 alleggerita/carbonio/motore rivisto
Allora si, non avrebbe senso porsi quesiti sugli scricchiolii e altre amenità che circondano un'auto destinata al grande pubblico, che di tutto ha voglia tranne passare in officina per rogne e rognette, allora si, qualcuno avrebbe potuto pavoneggiarsi e dire "HO UNA ALFA ROMEO VERA!".

Scegliere una motorizzazione gasolio è sempre una soluzione che privilegia l'aspetto economico, non certo quello prestazionale.
Su Giulietta io la vedo così: con tutti i loro limiti, quante 1.4 benzina (fiscalmente tra l'altro 1.3) del segmento C a pari cilindrata sono prestazionalmente superiori alla MA-170cv? Ben poche. Analogo discorso sulla 1.8QV. Invece quante 2.0 gasolio di pari segmento e cilindrata sono prestazionalmente superiori alla Giulietta 2.0? Troppe.
Concordo con te comunque che potesse essere più leggera e potesse avere soluzioni tecniche migliori, così come il fatto che manchino versioni davvero performanti.


Tutto questo ovviamente IMHO, da amante del marchio e delle auto in generale.
Spero VIVAMENTE che con Giulia, ci sia la Rinascita dalle ceneri di un marchio che ha delle potenzialità infinite appartenente ad un popolo dalle potenzialità infinite.

VIVA l'Italia, e viva Alfa Romeo!

Penso che Giulietta complessivamente sia un'auto ben riuscita. Rappresenta benino il marchio, ma è ancora troppo poco. Vediamo in futuro, tifo insieme a te. :decoccio:
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non concordo affatto sul discorso benzina/gasolio...per niente.
o meglio: lato prestazioni e'vero, la maggior parte dei casi a parita di motore, il benzina e' tre spanne sopra il diesel(dico la maggior parte, perche poi trovi auto come la GT86 che con 200cv ha meno ripresa di tanti 2.0 a nafta)
lato sound non parliamone.

pero' scusate, se uno vuole un po' di sprint e non ha le tasche piene di grano, o usa moltissimo l'auto che deve fare, rinunciare? no! trova il compromesso..io anche avrei preso la QV o un gti, ma poi coi km che faccio chi me la pagava la benzina?
piuttosto mi fan piu ridere quelli che il turbo benza ce l'hanno davvero ma vanno come mio nonno perche se no consuma troppo.
 
Secondo me un accidente di portaoggetti tra freno a mano e cambio un pò più fruibile avrebbe facilitato la vita e bordo e non snaturato alcuna indole sportiva, solo migliorato appena appena l'esistenza!
p.s: io tengo il telefono sotto al sedile, non va a spasso e con il blue&me telefono tranquillamente.
 
Non concordo affatto sul discorso benzina/gasolio...per niente.
o meglio: lato prestazioni e'vero, la maggior parte dei casi a parita di motore, il benzina e' tre spanne sopra il diesel(dico la maggior parte, perche poi trovi auto come la GT86 che con 200cv ha meno ripresa di tanti 2.0 a nafta)
lato sound non parliamone.

pero' scusate, se uno vuole un po' di sprint e non ha le tasche piene di grano, o usa moltissimo l'auto che deve fare, rinunciare? no! trova il compromesso..io anche avrei preso la QV o un gti, ma poi coi km che faccio chi me la pagava la benzina?
piuttosto mi fan piu ridere quelli che il turbo benza ce l'hanno davvero ma vanno come mio nonno perche se no consuma troppo.

Mah, non concordi ma leggendoti mi sembra stai confermando ciò che anch'io ho affermato: cerchi economia preferendola e sacrificando l'aspetto prestazionale. Nessuna critica sul motivo della scelta di un gasolio, più che condivisibile, però questo è un dato di fatto di quanto sopra.

PS: nonostante coppia inferiore (aspetto relativo) i motori benzina continuano ad avere tempi di ripresa migliori di quelli gasolio, basta che abbiano tecnologia analoga (non certo aspirato benzina vs.turbo gasolio). Esempi li hai proprio su Giulietta dove, nonostante coppia assai inferiore, la 1.4 TB-105cv è migliore ANCHE in elasticità della 1.6-Jtdm-105cv (fonti ufficiali per my2010: 11,5 sec. vs. 12,5 sec per 80-120 in VI; 8,7 sec. vs. 9,4 sec. sul 60-100 in V). Analogo discorso per la 1.8 QV rispetto alle 2.0 gasolio.

PPS: il divario sui consumi esiste ancora, ma non è più come anni fa, si è avvicinato più di quanto molti credono.
 
Mio cognato ha acquistato una Golf 6 1.6 Highline con cerchi da 17 e autoradio touch nel 05/2011, prezzo di listino circa 27000. A fine 2013 gliene davano poco più di 11000. Le auto non sono mai investimenti e vale per tutte. Giulietta e Golf inlcuse, soprattutto se sono motorizzazioni/allestimenti importanti. Da quando l'ha saputo ha deciso che non comprerà più auto nuove. Io sono del parere che ci si può spendere anche tantissimo, ma solo perché piacciono e per godersele, non certo per le future valutazioni economiche.
Il fatto che tu non hai dubbi sul fatto che sicuramente la ricompreresti è già abbastanza per non avere pentiment: ti è piaciuta e te la sei goduta.
Sulla quotazione che dici della golf di tuo cognato, scommetto che lo volevano fregare! Oggi la golf di tuo cognato, varrebbe più che nel 2013 ... (ovvio se aveva 200.000 km non c'era da scandalizzarsi) basta che guardi su un qualsiasi sito di vendita auto, da subito.it ad autoscout, quando io a fine 2012 sono andato a vedere di un'auto, la Golf UNITED 1.6 105cv di importazione (lavafari senza xeno, e altre caratteristiche delle vetture provenienti dalla Germania) con circa 20.000km veniva quasi 18.000 euro dove mi facevano meno, scommetto che se telefoni ad un concessionario per dar dentro una Golf 1.6 Higline del 2011 ti danno minimo 10.000 euro.
Per farti vedere che non sono un cazzaro :
Volkswagen Golf 1.6 TDI DPF 5p. Highline "VERO AFFARE" usata, Diesel, ? 13.999,- a Giugliano In Campania ? Napoli ? Na
VOLKSWAGEN Golf 6ª serie - 2011 Auto usata - In vendita Napoli


Scegliere una motorizzazione gasolio è sempre una soluzione che privilegia l'aspetto economico, non certo quello prestazionale.
Su Giulietta io la vedo così: con tutti i loro limiti, quante 1.4 benzina (fiscalmente tra l'altro 1.3) del segmento C a pari cilindrata sono prestazionalmente superiori alla MA-170cv? Ben poche. Analogo discorso sulla 1.8QV. Invece quante 2.0 gasolio di pari segmento e cilindrata sono prestazionalmente superiori alla Giulietta 2.0? Troppe.
Concordo con te comunque che potesse essere più leggera e potesse avere soluzioni tecniche migliori, così come il fatto che manchino versioni davvero performanti.
Io non stavo parlando di superiorità o meno rispetto agli altri marchi a parità di cubatura, ma dico che a mio avviso definire sportiva, un'auto da 170 CV con 1310 Kg TA è un controsenso a prescindere, è un buon compromesso forse (come lo è un diesel da 170 cv), ma la sportività non la sfiora, come a mio avviso nemmeno un 1.8 da 240 cv senza un autobloccante, magari non smusi perchè interviene il q2 elettronico che però taglia l'azione e da sportiva diventa seduta. La concorrenza che ha presentato una "SPORTIVA" vedi VW, Renault e Opel, l'ha capito ed è intervenuta (anche se a mio avviso sportiva e TA vanno mal d'accordo) montando differenziali autobloccanti ... in Alfa Romeo ... no Q2 elettronico e via, un uso improprio (a mio avviso) di un importate e caratteristica marchiatura (Q2).
I marchi che han voluto stupire e strofinare il portafoglio degli abbienti promettendo "esclusività" e sportività, sono mercedes con la classe A AMG e VW con Golf R 4wd, mentre Renault con la Megane RS si è scavata una propria nicchia che ha un nutrito numero di estimatori tra i frequentatori dei trak days, portando di fatto la Renault a creare la più veloce tra le TA, Giulietta QV è come una GTI ... non è una vera Alfa Romeo QUADRIFOGLIO VERDE, Giulietta Quadrifoglio Verde è una Giulietta con un motore diverso e l'assetto rivisto ... e prima del my14 manco gli interni diversi c'aveva (che ora son stupendi!)! Giunto qui, potrei dire che l'Alfa Romeo con Giulietta ha perso un po' il cuore sportivo per Golfizzarsi un po' e lo ha fatto a mio avviso pure male!

Rimane il fatto che esteticamente, preferisco una bellissima Giulietta QV rosso competizione, perchè mi piace! Non sicuramente perchè è la migliore del segmento o la più veloce, e ribaltandoti la frittata potrei dirti che molti che l'hanno acquistata, non sanno nemmeno cosa è un differenziale autobloccante e quali sono i reali benefici dello stesso, quindi anche chi ha comprato Giulietta QV probabilmente non sapeva cosa vuol dire avere 240 cv con un differenziale normale "controllato" dall'elettronica.

Tutto ovviamente IMHO e se avessi offeso qualcuno (anche se non vedo nel mio scritto offese) sappia che non era mia intenzione.

Nordschleife lap records - FastestLaps.com
 
Sulla quotazione che dici della golf di tuo cognato, scommetto che lo volevano fregare! Oggi la golf di tuo cognato, varrebbe più che nel 2013 ... (ovvio se aveva 200.000 km non c'era da scandalizzarsi) basta che guardi su un qualsiasi sito di vendita auto, da subito.it ad autoscout, quando io a fine 2012 sono andato a vedere di un'auto, la Golf UNITED 1.6 105cv di importazione (lavafari senza xeno, e altre caratteristiche delle vetture provenienti dalla Germania) con circa 20.000km veniva quasi 18.000 euro dove mi facevano meno, scommetto che se telefoni ad un concessionario per dar dentro una Golf 1.6 Higline del 2011 ti danno minimo 10.000 euro.
Per farti vedere che non sono un cazzaro :
Volkswagen Golf 1.6 TDI DPF 5p. Highline "VERO AFFARE" usata, Diesel, ? 13.999,- a Giugliano In Campania ? Napoli ? Na
VOLKSWAGEN Golf 6ª serie - 2011 Auto usata - In vendita Napoli

Non ho mai detto che sei un cazzaro, ho solo riportato l'esperienza di mio cognato. Comunque c'è differenza di quotazioni tra permutare/vendere A un concessionario e acquistare DA un concessionario. E' ovvio che nel secondo caso le quotazioni sono più alte, ma tu e mio cognato (la sua Golf oggi ha circa 110000 Km) avreste voluto vendere.... così come un amico che è rimasto fortemente deluso (ero con lui) per una BMW serie 3 touring che dopo aver speso circa 46000, dopo poco più di 2 anni e con 54000 Km gliela valutavano in permuta 21000 spendendone circa 50K per una nuova.
PS: Golf 7 in allestimento base TSI 85cv 3p NUOVA la trovi in Germania a poco più di 13000 euro. Quanto dovrei spendere oggi per una Golf 6 usata? Per me nelle auto più ci si spende e più ci si rimette, nessuna esclusa. Se si ottiene qualcosa in più è solo perché da nuove sono state pagate non poco di più.


Io non stavo parlando di superiorità o meno rispetto agli altri marchi a parità di cubatura, ma dico che a mio avviso definire sportiva, un'auto da 170 CV con 1310 Kg TA è un controsenso a prescindere, è un buon compromesso forse (come lo è un diesel da 170 cv), ma la sportività non la sfiora, come a mio avviso nemmeno un 1.8 da 240 cv senza un autobloccante, magari non smusi perchè interviene il q2 elettronico che però taglia l'azione e da sportiva diventa seduta. La concorrenza che ha presentato una "SPORTIVA" vedi VW, Renault e Opel, l'ha capito ed è intervenuta (anche se a mio avviso sportiva e TA vanno mal d'accordo) montando differenziali autobloccanti ... in Alfa Romeo ... no Q2 elettronico e via, un uso improprio (a mio avviso) di un importate e caratteristica marchiatura (Q2).
I marchi che han voluto stupire e strofinare il portafoglio degli abbienti promettendo "esclusività" e sportività, sono mercedes con la classe A AMG e VW con Golf R 4wd, mentre Renault con la Megane RS si è scavata una propria nicchia che ha un nutrito numero di estimatori tra i frequentatori dei trak days, portando di fatto la Renault a creare la più veloce tra le TA, Giulietta QV è come una GTI ... non è una vera Alfa Romeo QUADRIFOGLIO VERDE, Giulietta Quadrifoglio Verde è una Giulietta con un motore diverso e l'assetto rivisto ... e prima del my14 manco gli interni diversi c'aveva (che ora son stupendi!)! Giunto qui, potrei dire che l'Alfa Romeo con Giulietta ha perso un po' il cuore sportivo per Golfizzarsi un po' e lo ha fatto a mio avviso pure male!

Rimane il fatto che esteticamente, preferisco una bellissima Giulietta QV rosso competizione, perchè mi piace! Non sicuramente perchè è la migliore del segmento o la più veloce, e ribaltandoti la frittata potrei dirti che molti che l'hanno acquistata, non sanno nemmeno cosa è un differenziale autobloccante e quali sono i reali benefici dello stesso, quindi anche chi ha comprato Giulietta QV probabilmente non sapeva cosa vuol dire avere 240 cv con un differenziale normale "controllato" dall'elettronica.

Tutto ovviamente IMHO e se avessi offeso qualcuno (anche se non vedo nel mio scritto offese) sappia che non era mia intenzione.

Nordschleife lap records - FastestLaps.com

Concordo sostanzialmente in tutto. Ciò che penso è che Giulietta è certamente un compromesso tra una familiare ed una sportivetta, però la 1.4 MA-170cv, per categoria e cilindrata, è prestazionalmente ai vertici del segmento. Le gasolio in rapporto alla cilindrata non lo sono, pertanto il compromesso è ancora più marcato. Circa la QV è apprezzabile che sia solo 1.8 e possa ancora risultare "familiare"; chi fa prestazionalmente meglio ha solitamente maggiore cilindrata (e costi) e di fatto è meno "familiare".
 
riposto di qua: in questi giorni ho in custodia ed uso una golf 7 a metano, non a gpl_ C'è molta più elettronica, plastiche interni migliori, ottima tenuta di strada_ Sarà che la sua linea la trovo orrenda, l'ultima Golf riuscita per me è la serie IV di 20 anni fa; com 'è o come non è, quando la guido mi sento molto più vecchio, che non vedo l'ora di risalire sulla mia_Non la cambierei mai con una Alfa, nemmeno con la mia Giuly peraltro con motorizzazione basica 1.6 jtd 105 cv_
In più, o in meno, clamoroso, anche sulla Golf c'è un fastidioso concerto di rumori la cui eliminazione lascio volentieri ai golfisti_
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
riposto di qua: in questi giorni ho in custodia ed uso una golf 7 a metano, non a gpl_ C'è molta più elettronica, plastiche interni migliori, ottima tenuta di strada_ Sarà che la sua linea la trovo orrenda, l'ultima Golf riuscita per me è la serie IV di 20 anni fa; com 'è o come non è, quando la guido mi sento molto più vecchio, che non vedo l'ora di risalire sulla mia_Non la cambierei mai con una Alfa, nemmeno con la mia Giuly peraltro con motorizzazione basica 1.6 jtd 105 cv_
In più, o in meno, clamoroso, anche sulla Golf c'è un fastidioso concerto di rumori la cui eliminazione lascio volentieri ai golfisti_

beh, è gia qualcosa che abbia una buona tenuta di strada: la vecchia golf 5 sportline che possedevo aveva un retrotreno leggerissimo.... sbandierava pure in frenata e in curva al minimo rilascio del gas partiva come niente